Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario, sembra tutto bene :) consiglio su pesci

illogicist
08-01-2008, 14:41
Ciao a tutti,

ho da 15 giorni il mio primo piccolo acquario, una vasca 30x30x35, stile nanoreef, ma dolce. I valori dell'acqua mi sembrano buoni:

GH >10°d
Ph 7.2
Kh 6°d
NO3 10 mg/l
NO2 0 mg/l

ecco gli altri dati:

Vasca: Waves Minireef 30x30x35
Filtro: Niagara 250
Illuminazione: Plafoniera Solaris 18W con lampadina PL per acqua dolce 6500 k

Uso Additivo biologico per filtri Askoll Cycle Superfast.

Piante: Anubias Congensis - Egeria Densa - Vallisneria Spiralis

Ho inserito una settimana fa 2 cory e 2 molly balloon per testare intanto la situazione. sembra tutto bene, a parte che il maschio dei molly è ultra ingrifato sessualmente...e la pancia della femmina è già cresciuta rispetto a quando l'ho inserita in vasca.

Dato cmq che tutti i valori sembrano stabili, volevo concludere di popolare la avsca.

Pensavo ad altre 2 femmine di balloon, dato che ho leto che il rapporto dovrebbe essere 3 femmine per un maschio.

Poi sono dubbioso sul resto. Quanti pesci mi converrebbere inserire in totale? Pensavo a qualche guppy? o se no cosa mi consigliate? Scalari?

Pensavo in oltre di infoltire un po' la vegetazione, ma sono in dubbio se sia una cosa possibile avendo già inserito dei pesci.

Sto valutando l'acquisto anche di un impianto per la CO2.

Ogni consiglio è graditissimo data la mia inesperienza :)

grazie anticipatamente

Luca

Sion
08-01-2008, 14:52
benvenuto su AP ;-) ;-)

dovevi aspettare prima di inserire i pesci almeno un mesetto per non rischiare che questi non siano vittime del picco dei nitriti

l'acquario sara un 20 litri netti e gia un trio di molly sta bene (1m e 2 f) anzi tra poco ti troverai pieno di avanotti :-) :-)

gli scalari non ci vanno nel tuo acquario...

illogicist
08-01-2008, 15:09
grazie milel per la risposta!!! Si probabilmente avrei dovuto aspettare, ma mi ha detto il negoziante di "fiducia" che con l'additivo biologico sarei stato tranquillo.

Ho fatto una settimana di test controllando nitriti e tutto il resto e mi sembravano stabili..ho osato diciamo :D L'acqua di Aosta ha una durezza mostruosa, per cui ho dovuto miscelarla con un 50% di osmotica, ed i valori si sono normalizzati.

Speriamo in bene. :-D