PDA

Visualizza la versione completa : rocce in sump si o no?

roby78
08-01-2008, 14:25
ho intenzione di abbassare la rocciata quindi devo mettere le rocce in sump puo causare problemi o scompensi ? spazio ne ho tanto sono divise tramite una grata dalla parte tecnica poi metto gamberi pompa di movimento e illuminaz. a xenoleds per dare differenza dal giorno e notte qualkuno sta gia facendo qualkosa di simile ? la sump misura 110x50x35h 25 cm di livello...

awake
08-01-2008, 14:57
secondo me dovresti dare luce e movimento in quantita' uguali alla vasca principale .

Ink
09-01-2008, 10:45
Io ho la sump piene di rocce, xchè, come te, le ho tolte dalla vasca. Non ho fatto nessuna modifica particolare, tipo movimento o luce, stanno in sump e basta. Altrimenti sarebbe come un refugium, cosa che comunque potrebbe avere i suoi vantaggi. Mai avuto problemi di alcun tipo, a parte eliminare spazio in sump e creare un po' di sedimento, che periodicamente andrebbe aspirato. Penso che in futuro le metterò in un bidone a girare, dato che non ci stanno più e mi spiacerebbe darle via, in vista di una futura vasca più grande.

awake
09-01-2008, 12:43
io le rocce le ho tenute in sump per 2 anni,senza luce e con movimento modestissimo. ho deciso di levarle perche' mi si erano formati 4 cm di fanghiglia . quindi a mio avviso serve molto movimento. inoltre se si vuole far lavorare una roccia bisogna creare ossidazione e riduzione, la luce contribuisce all'ossidazione. il refugium lavora con e grazie alle alghe,e generlamente utilizza un substrato alto e sabbioso .

roby78
09-01-2008, 18:26
grazie!!!! avevo dei dubbi ma penso di fare km voi solo in piu luci a leds e pompa di movimento grazie #22

Heros
10-01-2008, 13:22
ok
ma se consideriamo le rocce che stanno sotto alla rocciata della vasca principale??
hanno tanto movimento ma luce assente ...

paolotrust
10-01-2008, 17:28
per quella che e' la mia modesta opinione, io ho sempre saputo che i batteri delle rocce vive non hanno bisogno della luce per fare il loro lavoro. Tanto piu' che i batteri anaerobi che eliminano i nitrati stanno dentro le rocce dove certo non c'e' luce.. #36#

roby78
16-01-2008, 13:41
mi sono informato,in sump rocce con o senza luce poxono stare limportante che ci sia movimento sufficente per fersi che nn si formi troppo sedimento meglio tenerle alte con una griglia in modo che lacqua passi attorno alle roccie.

egabriele
18-01-2008, 18:59
quando le sposti avrai un aumento di fosfati /nitrati, dovuti alla morte degli organismi fotosensibili che si erano installati con la luce.
Niente di grave, solo aspettatelo e magari tieni delle resine per fosfati pronte se la % di rocce che sposti e' rilevante.

roby78
20-01-2008, 23:46
certo il quantitativo di rocce da spostare è minimo ma sempre piccoli pezzi a settimana in modo da nn farlo sentire grazie per linfo ;-)