Entra

Visualizza la versione completa : MISURAZIONE QUANTITà CO2 A BOLLE O A mg/l?

andrea lucido
08-01-2008, 13:14
salveee:)
chiedo un aiuto da ignorante .
alcune tabelle misurano la quantità di CO2 in bolle al minuto ed altre in mg/l . la domanda è la seguente :
avendo un acquario di 100 litri con kh 5 e ph 7 , in base alla tabella calcolata con le bolle si mettono 10 bolle al minuto .
se la stessa procedura viene fatta in mg/l , a quanti mg/ corrispondono 10 bolle al minuto ??
cioè: 10 bolle a quanti mg/l corrispondono al minuto ?
grazie anticipatamente
andrea

luca1981
08-01-2008, 21:52
La misura delle bolle bolle al minuto é abbastanza approssimativa.I mg/l li ottieni una volta che sei a conoscenza del ph e del kh in base alla apposite tabelle e data la loro diretta relazione é una misura decisamente più attendibile.Purtroppo non ho il link con la tabella, spero che qualcuno possa aiutarti in questo

Federico Sibona
08-01-2008, 21:59
andrea lucido, non conosco tabelle attendibili che mettano in correlazione numero bolle co quantità di CO2 in vasca, anche perchè dipende da troppi fattori, in primis l'efficienza del diffusore CO2 in vasca (sua architettura e posizione).
Mentre c'è questa attendibile che mette in relazione PH e KH:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

andrea lucido
08-01-2008, 23:19
si ragazzi ho capito ma la domanda era come faccio a misurare la co2 in mg/l
ecco perchè ho portato il paragone che con un kh 5 servono per un acquario da 100 litri 10#12 bolle , quindi volevo sapere come faccio a decifrare questa quantità in mg/l ? o meglio ancorta : 10 bolle a quanti mg/l corrispondono?
questo era quello che chiedevo
andrea

Federico Sibona
09-01-2008, 00:26
andrea lucido, allora ripeto, 10 bolle non si può sapere a quanti mg/l di concentrazione di CO2 corrispondono in vasca se non usando la tabella che ti ho dato, incrociando il KH ed il PH oppure misurandola con test che però hanno una affidabilità dubbia. La CO2 in vasca dipende dall'efficienza del diffusore, dal PH e dal KH. I numeri che leggi in tabella riferiti alla CO2 sono in mg/l. Se continuo a non capire la tua domanda, aspetta che ti rispondano altri perchè io non so risponderti diversamente ;-) .

Se invece vuoi sapere il peso di 10 bolle di CO2 in mg (non mg/l), non lo so, per il semplice fatto che ha poco interesse nell'acquario ;-) .