PDA

Visualizza la versione completa : dubbi su illuminazione!! illuminatemi

bernale
08-01-2008, 12:51
ciao ragazzi sabato prossimo avviero il mio primo nanoreef da 50 litri.
mi sono creato una plafoniera pl composta da 4 lampade bianche da 11W da 10000K e una lampada attinica da 9W da 20000K. ho fatto le alimentazioni separate in modo da poterle accendere separatamente. vorrei sapere quante ore accendere quelle attiniche e quante ore accendere quelle bianche (le fascie orarie). se le accendo e spengo assieme risparmiando un timer si creeranno problemi futuri?

grazie e alla prossima

thecorsoguy
08-01-2008, 14:38
Ho purtroppo paura che tu abbia poca luce. 44W su 50L sono pochi credo per quasi tutti gli invertebrati.

Considera che io avevo 72W di bianca a 18 di attinica su 30L lordi, e sono passato a 150W HQI.

In ogni caso ora il problema della luce non si pone. Davanti a te c'é un mese di buio, e poi l'accensione andrá fatta piano piano, arrivando al fotoperiodo completo dopo un bel po' di tempo.

Ti consiglio, se altri non lo hanno giá fatto, di leggere i vari post di lele che trovi in alto nella sezione nanoreef. Ti assicuro che sono un prima, fondamentale assicurazione per la buona riuscita del tuo nano.

Io considero questo un hobby costoso, e se si possono limitare i possibili problemi (e quindi spese), é meglio approffittarne.

Ciao e in bocca la lupo :-) :-) :-)

Luca

bernale
08-01-2008, 15:09
ok grazie anche se mi hai dato una brutta notizia per la scarsita di lampade. adesso dovro trovare un modo per poter aumentare la potenza della mia plafoniera. e un problema perche non si trovano in giro pl con attacco g23 maggiori di 11W. non so proprio come fare. bo. vediamo un po. grazie e ciao

thecorsoguy
08-01-2008, 15:27
Io ho usato lampade con attacco 2G11, e come ballast ho recuperato quelli delle risparmio energetico.

Ciao

Luca

bernale
08-01-2008, 15:37
capisco mi dovro trovare questi benedetti ballast !! grazie e ciao