Visualizza la versione completa : Cory: specie unica o misto?
bonezluca
08-01-2008, 12:03
Ciao volevo sapere se i cory è meglio tenerli in un unica specie oppure è possibile affiancare due specie diverse? es albinus e paleatus
bonezluca, sposto in catfish :-)
PinkBetta
08-01-2008, 13:51
Io credo che sia meglio tenere un'unica specie se l'acquario è piccolo, così da formare un gruppetto, perchè ho visto che generalmente tendono a stare più insieme gli individui della stessa specie che non quelli di specie diverse. Se c'è posto vanno bene anche più gruppetti di specie diverse (es. un gruppetto di paleatus, uno di aeneus...).
A causa di acquisti precedenti e di cory rimasti, io però nel mio acquario ho 3 specie diverse (aeneus albino, paleatus e leucomelas), non è il massimo, lo so, e infatti penso che d'ora in poi quando moriranno l'albino e il leucomelas (spero comunque il più tardi possibile!) li sostituirò con altri paleatus, in modo da formare un gruppo più omogeneo. Infatti i paleatus tendono a stare per conto loro, il leucomelas sta da solo e l'albino pure.
Con questo non dico che specie diverse non vadano d'accordo, anzi talvolta li vedo insieme, però quello che intendo è che li vedo che preferiscono stare con individui della stessa specie. Come ho detto prima, però, se nell'acquario c'è posto credo che non ci siano problemi ad affiancare dei gruppetti di specie diverse.
Almeno questo è quanto ho riscontrato io.
MarioMas
08-01-2008, 21:54
si puoi accostare specie diverse ,sono che il raggruppamento e' specie specifico,quindi dovresti aver almeno 4 individui per specie
Pleco4ever
08-01-2008, 22:42
il raggruppamento e' specie specifico
non è vero...tendono a unirsi a seconda dei colori e alle volte anche solo fra corydoras...ci sono dei fiumi in cui si ibridano a manetta proprio per questi motivi.
quoto pienamente entrambi
_Sandro_, Wow....utilissimo!Adesso te lo cancello questo messaggio,almeno impari a non scrivere solo per far salire il ranking.
MarioMas
09-01-2008, 15:44
quindi uno puo anche prendere un solo corydoras per specie si fa un gruppetto di 5-6 cory di varie specie si raggruppano lo stesso??? non ho mai provato ma so che e' sempre consigliato costituire branchi della stessa specie,po se non e' cosi alzo le mani :-))
PinkBetta
09-01-2008, 16:01
Pleco4ever, allora anche quello che ho detto io non torna, cioè che preferiscono stare con individui della stessa specie? Io ho detto così proprio per il fatto che avendone 3 specie diverse in vasca vedo che tendono a "dividersi" la maggior parte delle volte, anche se ogni tanto li vedo assieme. Se come hai detto te è una questione di colorazione allora è perchè sono 3 specie dai colori piuttosto diversi fra loro? Nel senso che, se io mettessi un paleatus albino accanto all'aeneus albino, farebbero gruppo?
In sostanza, se metto due cory dalla colorazione quasi identica per loro è come stare in un gruppo della stessa specie o comunque preferiscono individui della loro specie, pur facendo gruppo?
Ho sbagliato scrivendo che tendono a stare insieme gli individui della stessa specie, pur raggruppandosi ogni tanto? Almeno se ho detto una bischerata evito di scriverla un'altra volta! :-))
Pleco4ever
09-01-2008, 16:35
quindi uno puo anche prendere un solo corydoras per specie si fa un gruppetto di 5-6 cory di varie specie si raggruppano lo stesso??? non ho mai provato ma so che e' sempre consigliato costituire branchi della stessa specie,po se non e' cosi alzo le mani
Se prendi 5 sterbay e 1 haraldschultzy vedrai che fanno gruppo
Se prendi dei C121 e li metti assieme agli adolfoi e assieme a dei burgessi e ai duplicareus vedrai che fanno banco...
Ci sono un sacco di ibridazioni fra corydoras proprio per questi motivi.
Certo che io avevo 5 sterbay 6 haraldschultzy 10 panda e 14 scwarzy e si facevano un po tutti i fattacci loro,tranne ovviamente sterbay e haraldschulzy.
Adesso io mi lancio nell'allevamento dei similis,concolor e ritento con i weitzmani :-))
GASTROMYZON
09-01-2008, 16:41
allora con dei paleatus, quali fanno gruppo?
PinkBetta
09-01-2008, 17:01
Dunque in sostanza per dire correttamente bisognerebbe dire non di mettere necessariamente cory della stessa specie ma di mettere cory "simili" per colorazione?
allora con dei paleatus, quali fanno gruppo?
I paleatus in molte localita' vivono da soli senza altre specie di cory. Dove convivono (per esempio con aeneus, macropterus e hastatus) non si mischiano ma rimangono in gruppi ben divisi. Piuttosto ci sono altri pesci tipo gli otocinclus che usano i gruppi di paleatus per mimetizzarsi assumendo la stessa livrea. Ma il gruppo deve essere molto consistente.
Ciao Enrico
MarioMas
09-01-2008, 18:06
ma anche all'interno delle diverse specie ci puo' essere un senso del branco diverso?? ad esempio noto che gli albini fra loro sono piu distaccati dei panda che sono piu' appiccicosi fra loro :-)) ...
Mr. Hyde
09-01-2008, 18:18
ma più che la colorazione è il senso di branco dei cory in generale secondo me. Io ho 3 diversi tipi di cory diversissimi tra loro, 7 arcuatus, quindi tutti bianchi con una grossa riga nera, 2 paleatus, quindi tutti più o meno grigi, e 1 lamberti, rosino a pallini neri. il lamberti sta sempre con gli arcuatus, mai da solo.
Invece l'intruso albino sta sempre da solo, forse si sente un po' snaturato di quel rosa orrendo :-))
PinkBetta
09-01-2008, 19:02
Allora io che ho aeneus albino, paleatus e leucomelas non ho una schifezza?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |