Visualizza la versione completa : Resine filtranti..................
Sharkfree
08-01-2008, 08:45
:-) :-) :-) Salve a tutti :-) :-) :-)
Per la mia vasca ho optato per un filtro esterno, Pratiko 200 Askoll, caricato solo con spugne e tutti i cestelli di canolicchi, per nitrati e nitriti il filtri funziona alla grande ma credo che i fosfati , anche se non li ho misurati, siano un po' alti, vista la formazione di alghe.
Mi chiedevo se era opportuno riempire qualche cestello con qualche saccetto di resine per PO4.................
Che ne dite?
Ringrazio anticipatamente...............
P.S. faccio cambi parziali di acqua di 10l settimanali su circa 75l.
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 11:22
Prima fai il test.... poi, se caso, compri le resine.
Io ti consiglio di spendere i soldi per del ceratophyllum invece che per le resine... fa lo stesso lavoro e non si esaurisce mai. ;-)
bravo Paolo.
io a mio tempo ho già sofferto un inculata bestiale ,se mi passate il termine :-D ,dove un rinomato negozio (che nn mi becca più per inciso) mi ha rifilato per quasi 30 euro delle resine contro i po4,sostenendo che era necessario e che non ci fosse altra via.
io di resine non ne sento più parlare.
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 12:21
Lssah, il termine rende bene l'idea, ma sarebbe meglio che ti autocensurassi ;-)
Le resine possono aiutare in caso di emergenza: per esempio io in novembre ho sradicato tre echinodorus maior con 50 cm di radici ed è venuto su tutto il fondo... per quanto aspirassi, i fosfati sono schizzati a 2 mg/litro.
Ho usato la resina per un mese onde assorbire il picco ed ora i po4 sono a 0,2 mg/litro.... sotto controllo.
L'uso continuato di resine è indice che la vasca non è gestita correttamente e serve solo ad ingrassare i negozianti.
Nella sez. alghe, fra i messaggi importanti ho postato "arma segreta contro le alghe"... andate a dargli un'occhiata. ;-) ;-) ;-)
Sharkfree
08-01-2008, 14:15
:-) :-) :-) Grazie Ragazzi :-) :-)
Da come ho capito è una pianta ma non mi riesce di trovarne una foto, sapreste indicarmi qualche indirizzo dove vederle o comprarle?
:-) :-) :-) :-)
la trovi anche nei megastore degli animali,cmq non è l unica.
anche le galleggianti come la salvinia natans succhiano di brutto
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 14:45
oppure lemna minor... detta anche lenticchia d'acqua; la trovi in qualsiasi fosso con acqua stagnante... aggratiss!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |