Visualizza la versione completa : Il mio acquario pareri e suggerimenti
pallino37
08-01-2008, 01:37
Salve a tutti, è da un anno che mi sto dedicando con passione a questa attività e devo dire che è veramente bellissimo sopratutto trovare siti come questo nei quali ci si può confrontare. Quindi mi sono deciso a confrontarmi con voi per capire se quello che sto allestito va bene o se la situazione che ho messo in piedi non è ottimale. allora il mio acquario è un classico 80 litri con filtro interno composto da una pompa da 900 l/h siporax una spugna e un riscaldatore hidoor
l'illuminazione è garantita da 2 neon OSPRAM da 18 w con 4000 k 6500 k
da poco ho fatto partire un impianto (grazie ai suggerimenti trovati sul sito) di CO2 in gel nell'aquario ho parecchi pesci che metto in elenco
4 guppy
6 corydoras
1 ancistrus
1 scalare
7 cardinali
4 hemmigrammus gracilis
1 ampullaria
credo di aver fatto un gran mischione e aspetto suggerimenti.
I valori che ho misurato sono
KH 13
NO2 0
NO3 0,1
PO4 0,8
PH 7,3
CO2 (sto imparando in questi giorni a misurarla)
:-D
che ne pensate ? faccio prima a lasciar perdere ? aspetto i vostri preziosi suggerimenti.
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 09:28
Devi decidere se vuoi una vasca acida o basica;
Con quel ph devi levare hemigrammus e cardinali... oppure puoi fare qualche cambio con acqua di osmosi per ridurre il kh (intorno a 4) ed abbassare il ph con la co2 tenendo tutti gli altri pesci meno i guppy.
Lo scalare lo devi levare comunque perchè altrimenti fra un pò esce da solo dalla vasca per trasferirsi nella tua vasca da bagno. ;-)
Devi decidere se vuoi una vasca acida o basica;
Con quel ph devi levare hemigrammus e cardinali... oppure puoi fare qualche cambio con acqua di osmosi per ridurre il kh (intorno a 4) ed abbassare il ph con la co2 tenendo tutti gli altri pesci meno i guppy.
Lo scalare lo devi levare comunque perchè altrimenti fra un pò esce da solo dalla vasca per trasferirsi nella tua vasca da bagno. ;-)
Quotoneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !
già... sono anche io d'accordo con i precenti pareri... inoltre tra i valori manca il gh! ;-)
pallino37
09-01-2008, 15:09
grazie per i consigli scurate solo per il ritardo ma non mi sono arrivate le notifiche.
sto facendo i cambi con acqua di osmosi
quindi lo scalare va tolto anche se è piccolino ??
sono troppi i pesci ?
Paolo Piccinelli
09-01-2008, 15:23
#36# #36# #36#
Lo scalare lo devi levare comunque perchè altrimenti fra un pò esce da solo dalla vasca per trasferirsi nella tua vasca da bagno.
...sono pesci con esigenze diverse, meglio meno specie e meglio assortite; vedrai che ti troverai contento di aver seguito i nostri consigli. ;-)
chiedo a voi..ma uno scalare è adatto ad un 80 litri con una pompa da 900l/h??
a me avevano detto che lo scalare predilige acque stagne..e che appunto un rgano chiamato labirinto lo aiuta a trovare l'ossigeno necessario..
con 900 l/h più che acqua stagna i pesci fanno rafting :-D
Paolo Piccinelli
09-01-2008, 15:33
yuriem, il labirinto è tipico degli anabantidi, come il betta...
Gli scalari hanno bisogno di un certo ricambio d'acqua... ma sicuramente 900 litri ora sono più del triplo del consigliato per un 80 litri.
uno scalare solo io non lo terrei
ma per una coppia è piccolo l'acquario
o terrei poecilidi(guppy) e caracidi(cardinali)
a te scegliere ;-)
pallino37
09-01-2008, 16:56
grazie per i consigli toglierò lo scalare. mi avete fatto venire un dubbio sulla potenza della pompa -05 anche i guppy devono andare ? #07
per iniziare ti consiglio di togliere hemmigrammus, cardinali e scalare.
gli altri pesci li puoi tenere senza problemi e magari ci aggiungi un altro gruppetto di poecilidi (platy o molly o portaspada)
wow!! la tua vasca è effetto-niagara! 900lt/h!!!
cmq quoto gli altri: via scalare, hemigrammus e cardinali
ai guppy piace la corrente inquanto in natura la rincorrono
molte volte se terrai questi li vedrai correrli contro la pompa ;-)
pallino37
10-01-2008, 00:05
perchè devo fare questa selezione così radicale ?
perchè i guppy vogliono acque dure e leggermente basiche e i cardinali e gli hemigrammus tenere e debolmente acide.
capirai tu stesso che non è possibile accontentarli contemporaneamente.
Paolo Piccinelli
10-01-2008, 09:20
proprio così #36# #36#
pallino37
10-01-2008, 16:00
quindi ricapitolando, se tolgo i guppy e lo scalare avrei risolto :-(
Paolo Piccinelli
10-01-2008, 16:04
Esatto, però poi devi abbassare il ph almeno a 6.8 - 7.... ok? ;-)
GASTROMYZON
10-01-2008, 16:58
togli i guppy e lo scalare,metti un po di osmosi e tieni tutto il resto, la pompa vedi se è di quelle in cui è possibile ridurre il flusso
pallino37
10-01-2008, 18:36
ok la pompa è ha il regolatore di potenza e ora è al minimo. Ora ho il carbone perchè ho dovuto fare un trattamento antibiotico e lo tolgo ma secondo voi il carbone può essere tenuto o è sempre bene toglierlo ? e userlo come in questo caso per brevi periodi ?
Paolo Piccinelli
10-01-2008, 18:43
il carbone serve solo per rimuovere i residui di un medicinale a fine trattamento, poi si le va e si butta. ;-)
pallino37
10-01-2008, 18:59
grazie Paolo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |