Visualizza la versione completa : scalari!
salve raga.. sto notando da qualke giorno che uno dei miei 2 scalari sta sempre nascosto nello stesso posto e non viene a mangiare (è la presunta da me femmina) ed ha una pancia gonfia (e non mangia da 2 giorni) e non solo se provo a fotografarla scappa terrorizzata..... non riesco proprio a fotografarla!
è un comportamento normale o strano?? potrebbe essere incinta?sapreste darmi qualke dritta sul dimorfismo sessuale?
ecco una foto scattata in modo assurdo.... ho dovuto spostare tutto l'acquario.... si spaventa molto facilmente!
luca1981
08-01-2008, 01:09
Se é una femmina potrebbe stare per deporre, ma aspetta chi conosce meglio gli scalari
io non ho idea se sia femmina.... ho preso questa coppia praticamente a caso... qualke 2 mesi fa... erano moolto piccoli figurati ke li ho presi un 3 euro ciascuno... e dp 2 mesi ho notato ke questa ha l'organo sessuale diverso dall altro almeno ho avuto questa impressione e gli ho attribuito la femminilità, anke perkè rispetto avendo la stessa età è cresciuta di meno.... e se l'inseguimeto dei ram vale anke per loro, lei viene sempre inseguita dal maskio..... booo ditemi vo!
ha una forma strana della pancia gonfia... non gli ho ma visto questa specie di curva a rientrare...
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 09:21
l'organo ovopositore non è estroflesso... a me sembra più un blocco intestinale che una pancia gravida, ma mi posso sbagliare.
Da quanto non mangia?!?
...nel frattempo sposto in grandi ciclidi, questa non è la sezione giusta.
Non è sicuramentre in procinto di deporre. Come dice giustamente Paolo Piccinelli non ha l'organo ovopositore estroflesso e il suo comportamento (si nasconde, non mangia) fa pensare ad una malattia. L'hai vista defecare negli ultimi due giorni? Che cosa gli dai da mangiare?I Valori dell'acqua del profilo sono aggiornati? Hai un impianto di CO2?
P.S.: il fatto che sia più piccolo e venga rincorso dall'altro scalare vuol solo dire che il capo è l'altro, non c'entra il sesso. Quello potrai determinarlo all'atto della deposizione.
no non ci ho fatto caso se e come ha defecato essndo ke poi si nasconde.....
da mangiare do le classiche scaglie di mangime per pesci tropicali.
si il profilo è aggiornato e somministro co2 fatta in casa...
raga... in foto non è venuto, ma ora che me lo avete detto ho notato ke proprio alla fine della pancia ha una sporgenza... sia lei ke il presunto maschio però c'è l'hanno antrambi diversa.... il maschio ha proprio una punta di spillo lei invece è + conica!!
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 16:26
...allora stai per diventare zio... prova a fare una foto in primo piano :-)
noo non ci credo non può essere!!! :-)) provo a fotografare anke se sarà difficilissimo!!!
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 16:29
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/foto-deposizione/default.asp
queste sono le foto dele "vergogne"... guarda i tuoi pesciozzi.
in ke senso delle vergogne??
cmq già corriamo.... prima voglio la certezza che sia incinta!
ecco una foto.... la migliore è pazzesco come non si vuole fare fotografare....appena mi vede avvicinare si nasconde!!
ed è questa la cosa ke non mi fa pensare ad una malattia!
un altra cosa... quando uno scalare è incinta quanti giorni ci vogliono per deporre?
questo è il primo giorno ke me ne accorgo ke ha la pancia e qst sporgenza... http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_791.jpg
si è vivace... e spaventata appena mi appoggio al vetro scappa.... però non mangia!
oggi scappava tutto il giorno ci ho messo un sacco per fotografarla e adesso appena sono tornato ho trovato ke alla fine del organo aveva una pallina bianca appena mi sono avvicinato un pò per fotografarla e lei si è spaventata è scappata e questa pallina sarà rientrata!
ora dico mi sembra un pò strana sta situazione.... spiegazioni?
ehi raga aiutatemi.....spiegatemi se sono normale questi comportamenti, per quanto tempo rimangono con la pancia gonfia prima di deporre?
è normale ke il maschio se ne sbatta praticamente?
è normale che non mangia??
devo sapere se è malata o incinta!!! cosi da aiutarla!
Paolo Piccinelli
09-01-2008, 08:48
prima della deposizione, entrambi i genitori ripuliscono con la bocca la zona dove deporranno... una foglia coriacea, una roccia, il vetro... se non lo fanno allora è malata.
...è l'unica cosa che mi viene in mente per ora.
E quest'organo com'era? Molto pronunciato? I colori, rispetto a sempre sembrano più vivaci o sbiaditi?
ehi raga... come sospettavo non era incinta... ma malata!!
stamattina l'ho trovata morta...
essendo che in precedenza ho avuto 3 casi di idropisia non mi rimane che associargli questo!
anche se stavolta alcuni sintomi non li ha avuti come il sollevamento delle scaglie e un abbattimento in generale anzi mi pareva molto vivace. Aveva si la pancia gonfia e non mangiava.... ahimè pazienza!!
ora comincio a preoccuparmi che perderò tutti i pesci.
ho fatto per 3 volte in precedenza un trattamento col sera baktowert ma come vedo non ho avuto risultati... e la malattia continua a colpire (oltre ke mi sono regolarizzato con cambi e pulizia generale)
non so che fare a voi i consigli....
anche se come ho capito con questa malattia bisogna essere proprio sfortunati (guardacaso) che arriva e non ci si può far nulla.....spero di sbagliarmi ditemi voi!!
Mi spiace... Così a memoria non so come curarla, stasera a casaa guardo sui miei testi e ti faccio sapere.
grazie aspetto allora un tuo aiuto su questo post....!!! ciaoo
Paolo Piccinelli
09-01-2008, 14:20
sembrava più un blocco intestinale che idropisia... mi spiace :-(
bo a questo punto non ne ho proprio idea.... risolvo il problema delle alghe a ciuffo (che ne ero pieno) e me ne ripresenta un altro..... mi sta dando poche soddisfazioni quest acquario.....!!
Vabbè, queste purtroppo son cose che possono capitare. Considera anche che due scalari in 90 lt sono strettini, quindi magari riporta anche l'altro al negoziante. La prima regola per avere delle soddisfazioni da un acquario è cercare di gestirlo in modo equilibrato, e la tua vasca sembra più adatta al mantenimento di piante esigenti piuttosto che a pesci tipo scalari, per i quali è importante sia lo spazio per nuotare sia zone con fitta vegetazione e luce scarsa. Non abbatterti, vedrai che quando riuscirai a trovare il giusto equilibrio la tua vasca ti darà un sacco di soddisfazioni. A proposito, come hai risolto il problema delle alghe....?
ho diminuito la luce, aggiunto nuove piante.... e poi qualke 1 mese fa quando ho fatto per la prima volta la cura col trattamento sera dp un pò sono sparite totalmente e adesso non si sn + ripresentate!! sarà il prodotto o bo!!!
Dopo il trattamento hai usato il carbone attivo?
la prima volta no pensavo non ci volesse..... poi si! però non ho usato l'aereatore!
Gli scalari erano già in vasca?
eh si c'erano tutti! ma cmq non penso sia stata la causa..... perkè non ho messo il carbone ma ho fatto un cambio abbastanza grande e dei cambi ravvicinati... alle altre 2 volte l'ho messo!
Forse non è stata la prima causa, ma sicuramente li ha indeboliti.... E la malattia ha trovato terreno fertile. Comunque non preoccuparti e riporta l'altro al negoziante, te l'ho detto, la vasca è troppo piccola per gli scalari.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |