PDA

Visualizza la versione completa : domanda su alghe dopo il 4 mese

mardokk
08-01-2008, 00:03
Salve ragazzi volevo un'informazione riguardante la maturazione della vasca, dopo 4 mesi le alghe filamentose erano guasi sparite mi sono recato dal mio negoziante, gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che ho aspettato troppo, ad inserire il primo pesce.
Lui mi ha dato sotto mia richiesta un'anemone e un pesce pagliaccio, secondo lui ora la mia vasca ricomincera un ciclo di maturazione è vero tutto questo?

Vi faccio questa domanda perchè la mia vasca a cominciato solo adesso a fare alghe calcaree ma di colore ancora rosa molto chiaro non viola e le alghe sembrano ritornare ma non filamentose ma una patina giallo maronne fine fine sembra velluto è tutto normale o no?

Valori mg: 1380 po4:0 ca:600 hk:10 no3:assenti no2 finito test purtroppo
spiegatemi bene per favore sono neofita.

janco1979
08-01-2008, 00:06
ca 600?
Sei sicuro?
Che test usi?
Quante ore di luce dai?

mardokk
08-01-2008, 00:19
allora 10 ore di luce
tutti test salifert
allora ogni giorno mattina 5ml di kent pro-buffer dhk pomeriggio alle 17 5ml di kent liquid calcim e un giorno si e uno no 5ml di tech-m

janco1979
08-01-2008, 00:23
le alghe che ti stanno venendo su dalla tua descrizione potrebbero essre cianobatteri..interrompi con il calcio 600 è un valore folle!..dovresti essere al massimo sui 450..

janco1979
08-01-2008, 00:27
Controlla anche la salinita' con un rifrattometro..e la temperatura.
I cianobatteri arrivano per svariati motivi e di solito per qualche cambiamento in vasca:aumento della luce,poco movimento,cambio di integratori,temperatura alta,ecc..pensa a cosa puo' essere successo recentemente di strano in vasca.

mardokk
08-01-2008, 00:27
quando raggiungo 450 com devo dosare il calcio? la misurazione lo eseguita sabato e da li ho interrotto quando devo ricominciare?
Un'altra cosa il negoziante mi ha dato anche i batteri da aggiungere dopo il primo pesce pagliaccio perchè io non li avevo mai messi marca api stress zyme 15 subito e dopo una volta a settimana è giusto?

janco1979
08-01-2008, 00:32
i prodotti che usi servono per alzare i valori e non per mantenerli..per mantenerli costante devi usare il tech a e il tech b sempre della kent...il magnesio va bene quello invece.
Lascia stare i prodotti che ti ha consigliato il negoziante..se è vero che hai valori inquinanti a zero non ti servono a niente..il pagliaccio,prima di metterlo in vasca basta fargli l'adattamento piano piano.

mardokk
08-01-2008, 01:21
scusate con valori ok dopo quanto dovrei vedere alghe coralline in forte crescita?
qualcuno mi può spiegare per mesi pressapoco la fase di maturazione?
Grazie di tutto Omar

alessandros82
08-01-2008, 02:11
scusate con valori ok dopo quanto dovrei vedere alghe coralline in forte crescita?

dopo un mese di luce..

allora ogni giorno mattina 5ml di kent pro-buffer dhk pomeriggio alle 17 5ml di kent liquid calcim e un giorno si e uno no 5ml di tech-m

Sbagliatissimo..il kent pro-buffer va usato solo per alzare il valore a cifra desiderata, una volta raggiunta devi integrarlo con il KENT A+B, stessa cosa per il Calcio...per il magnesio invece 5ml ogni 2 giorni è esagerato chi ti ha consigliato quella dose??in un 100l come il tuo smetti quel dosaggio (1380ppm è un buon valore) e dallo una volta a settimana seguendo il dosaggio della "casa"..poi vedi, se scende aumenta un pochino se sale diminuisci..devi trovare il dosaggio che ti mantenga + o meno stabile il valore....stessa cosa per l'A+B ;-)
chiaro??