PDA

Visualizza la versione completa : domanda su alghe dopo il 4 mese

mardokk
08-01-2008, 00:03
Salve ragazzi volevo un'informazione riguardante la maturazione della vasca, dopo 4 mesi le alghe filamentose erano guasi sparite mi sono recato dal mio negoziante, gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che ho aspettato troppo, ad inserire il primo pesce.
Lui mi ha dato sotto mia richiesta un'anemone e un pesce pagliaccio, secondo lui ora la mia vasca ricomincera un ciclo di maturazione è vero tutto questo?

Vi faccio questa domanda perchè la mia vasca a cominciato solo adesso a fare alghe calcaree ma di colore ancora rosa molto chiaro non viola e le alghe sembrano ritornare ma non filamentose ma una patina giallo maronne fine fine sembra velluto è tutto normale o no?

Valori mg: 1380 po4:0 ca:600 hk:10 no3:assenti no2 finito test purtroppo
spiegatemi bene per favore sono neofita.

janco1979
08-01-2008, 00:06
ca 600?
Sei sicuro?
Che test usi?
Quante ore di luce dai?

mardokk
08-01-2008, 00:19
allora 10 ore di luce
tutti test salifert
allora ogni giorno mattina 5ml di kent pro-buffer dhk pomeriggio alle 17 5ml di kent liquid calcim e un giorno si e uno no 5ml di tech-m

janco1979
08-01-2008, 00:23
le alghe che ti stanno venendo su dalla tua descrizione potrebbero essre cianobatteri..interrompi con il calcio 600 è un valore folle!..dovresti essere al massimo sui 450..

janco1979
08-01-2008, 00:27
Controlla anche la salinita' con un rifrattometro..e la temperatura.
I cianobatteri arrivano per svariati motivi e di solito per qualche cambiamento in vasca:aumento della luce,poco movimento,cambio di integratori,temperatura alta,ecc..pensa a cosa puo' essere successo recentemente di strano in vasca.

mardokk
08-01-2008, 00:27
quando raggiungo 450 com devo dosare il calcio? la misurazione lo eseguita sabato e da li ho interrotto quando devo ricominciare?