Visualizza la versione completa : domanda su alghe dopo il 4 mese
Salve ragazzi volevo un'informazione riguardante la maturazione della vasca, dopo 4 mesi le alghe filamentose erano guasi sparite mi sono recato dal mio negoziante, gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che ho aspettato troppo, ad inserire il primo pesce.
Lui mi ha dato sotto mia richiesta un'anemone e un pesce pagliaccio, secondo lui ora la mia vasca ricomincera un ciclo di maturazione è vero tutto questo?
Vi faccio questa domanda perchè la mia vasca a cominciato solo adesso a fare alghe calcaree ma di colore ancora rosa molto chiaro non viola e le alghe sembrano ritornare ma non filamentose ma una patina giallo maronne fine fine sembra velluto è tutto normale o no?
Valori mg: 1380 po4:0 ca:600 hk:10 no3:assenti no2 finito test purtroppo
spiegatemi bene per favore sono neofita.
janco1979
08-01-2008, 00:06
ca 600?
Sei sicuro?
Che test usi?
Quante ore di luce dai?
allora 10 ore di luce
tutti test salifert
allora ogni giorno mattina 5ml di kent pro-buffer dhk pomeriggio alle 17 5ml di kent liquid calcim e un giorno si e uno no 5ml di tech-m
janco1979
08-01-2008, 00:23
le alghe che ti stanno venendo su dalla tua descrizione potrebbero essre cianobatteri..interrompi con il calcio 600 è un valore folle!..dovresti essere al massimo sui 450..
janco1979
08-01-2008, 00:27
Controlla anche la salinita' con un rifrattometro..e la temperatura.
I cianobatteri arrivano per svariati motivi e di solito per qualche cambiamento in vasca:aumento della luce,poco movimento,cambio di integratori,temperatura alta,ecc..pensa a cosa puo' essere successo recentemente di strano in vasca.
quando raggiungo 450 com devo dosare il calcio? la misurazione lo eseguita sabato e da li ho interrotto quando devo ricominciare?
Un'altra cosa il negoziante mi ha dato anche i batteri da aggiungere dopo il primo pesce pagliaccio perchè io non li avevo mai messi marca api stress zyme 15 subito e dopo una volta a settimana è giusto?
janco1979
08-01-2008, 00:32
i prodotti che usi servono per alzare i valori e non per mantenerli..per mantenerli costante devi usare il tech a e il tech b sempre della kent...il magnesio va bene quello invece.
Lascia stare i prodotti che ti ha consigliato il negoziante..se è vero che hai valori inquinanti a zero non ti servono a niente..il pagliaccio,prima di metterlo in vasca basta fargli l'adattamento piano piano.
scusate con valori ok dopo quanto dovrei vedere alghe coralline in forte crescita?
qualcuno mi può spiegare per mesi pressapoco la fase di maturazione?
Grazie di tutto Omar
alessandros82
08-01-2008, 02:11
scusate con valori ok dopo quanto dovrei vedere alghe coralline in forte crescita?
dopo un mese di luce..
allora ogni giorno mattina 5ml di kent pro-buffer dhk pomeriggio alle 17 5ml di kent liquid calcim e un giorno si e uno no 5ml di tech-m
Sbagliatissimo..il kent pro-buffer va usato solo per alzare il valore a cifra desiderata, una volta raggiunta devi integrarlo con il KENT A+B, stessa cosa per il Calcio...per il magnesio invece 5ml ogni 2 giorni è esagerato chi ti ha consigliato quella dose??in un 100l come il tuo smetti quel dosaggio (1380ppm è un buon valore) e dallo una volta a settimana seguendo il dosaggio della "casa"..poi vedi, se scende aumenta un pochino se sale diminuisci..devi trovare il dosaggio che ti mantenga + o meno stabile il valore....stessa cosa per l'A+B ;-)
chiaro??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |