Visualizza la versione completa : ospite su fungia
Due settimane fa ho comperato una fungia arancione e dopo alcuni giorni ho scoperto due piccoli sifoni bianchi che uscivo in prossimità della bocca, vedi foto sotto. Apparentemente l'animale non sembra risentire dell'ospite, tranne che nel punto in cui si trovano i due sifoni, la bocca non riesce ad aprirsi completamente. due domande:
1 Che cosa potrebbe essere il proprietario dei due sifoni e che problemi potrebbe dare all fungia?
2 E' una Fungia o uno Ctenactis?
Grazie mille
Saluti
fabri fibra
08-01-2008, 18:30
ci vuole una foto ingrandita non si capisce un gran che......
Lo so ci vorrebbe una foto + a fuoco, ma anche se lo fosse la sostanza non cambierebbe molto, anche perchè dalle foto postate si vedono bene i 2 sifoni bianchi che sono tutto quello che è visibile dell'animale.
Saluti
Ho provato a fare delle foto più a fuoco, ma non ci sopno riuscito -20 -20 -20 -20 . Nessuno ha mai visto una fungia, o similari, con un ospite del genere?
Grazie
Saluti
nicor11, ..mai visto niente sulla mia....e dopo aver visto le tue foto l'ho proprio guardata bene...
Sì sono due piccoli tubicini, uno più grande e l'altro più piccolo che fuoriescono da un buco nel tessuto della fungia vicino alla bocca. Si ritirano se passi una mano sotto le lampade e cambiano orientamento a seconda della corrente. di più non fanno.
Saluti
nicor11, secondo mè sono comuni filtratori,forse si è riuscito a insediare x via di una lacerazione all'animale,xrò come eliminarlo non lo sò anche xchè si rischia di fare male alla Fungia.aspettiamo gli esperti se danno cosigli ;-)
abracadabra, quei fitratori si sono anche infilati in una mia digitata e in una fioliosa...ma??!! -05
Vutix, sì capita io ne ho uno nella gorgonia ;-)
mah.. sarà qualche lumaca o verme ... non vedo perchè preoccuparsi.. l'animale è perfettamente sano.
Lo sospettavo che non fosse nulla, ma ho avuto una volta un'esperienza negativa con un "simpatico" animaletto, un gasteropode, dotato di un solo sifoncino bianco, che nel giro di un mese mi ha seccato 5 polipi di blastomussa. Vedevi il sifoncino spuntare vicin alla bocca del polipo ed in una settimana casualmente iniziava a morire. vista la mia non grandissima esperienza e la mia ritrosia ad eliminare gli animaletti della mia vasca, mi ci è voluto unpo' di tempo per capire il gioco, al che non ho avuto molta pietà #18 #18 #18
Grazie mille delle risposte
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |