Entra

Visualizza la versione completa : Orifiamma e carassi.

Enzino86
07-01-2008, 23:23
Per la serie i problemi non vengono mai da soli! Mentre il filtro sta maturando, sarà pronto per la fine di gennaio, la mia vicina, appassionata di pesci e padrona di un acquario di 120lt come il mio, vedendomi appassionare a questo mondo ha pensato bene di farmi un regalino, è andata in un negozio e mi ha portato 2 orifiamma (rosso e bianco-rosso) e un bel black moor, praticamente mi ritroverò l'acquario identico al suo! Ora io già avevo problemi di spazio, più grande di 120 proprio non posso, quindi penso che tra un paio di anni quando i miei 2 carassi saranno cresciuti li darò via :-( , magari ad un signore che conosco che ha un piccolo laghetto nel giardino di casa.
Ieri sera ho messo i 3 nuovi arrivati in una vasca di plastica per i panni, saranno 80lt circa, in attesa di poterli mettere tutti nell'acquario. Stamani ho dato loro da mangiare, ho notato che il black moor nonostante sia più lento nei movimenti riesce cmq a mangiare senza grandi problemi, quando vede le scagliette del mangime viene in lieve ritardo a galla rispetto agli altri, ma viene cmq a mangiare, inoltre ho notato che sta molto di più sul fondo rispetto agli altri 4 a prendere e sputare i sassolini di fondo. L'orifiamma rosso, il più piccolo, invece tende a stare spesso in un angolo della vasca, precisamente sta sempre nell'angolo vicino a dove è una pompa filtro (prestata dal negoziante buon anima) come se cercasse ridosso, e ci sta molto; la mia domanda è, a quanto devo mettere la forza della pompa poichè non disturbi i pesci?
Inoltre ho notato che sempre questo ha le feci rosse, credo sia infiammato l'intestino, sbaglio?
Per ora è tutto ma credo che continuerò a porvi domande!

onlyreds
08-01-2008, 10:53
Allora, innanzitutto (scusa se ti sembro un precisino rompiballe.... #13 #13 ) volevo precisare che anche gli orifiamma ed i black moore sono carassi... sicuramente tu volevi fare la distinzione tra i carassi comuni tipo pesce rosso (detti omeomorfi) ed i carassi ornamentali (detti eteromorfi) tipo orifiamma e black moore.
Detto questo, il fatto che il + piccolino se ne stia in disparte può essere dovuto allo stress iniziale del trasporto, della vasca nuova e dei nuovi compagni.... tienilo d'occhio (se mangia, se defeca, come nuota) ed al limite metti qualche goccia di vitamine in acqua (vanno benissimo quelle prese in farmacia tipo idroplurivit) che gli danno una mano.
La pompa deve creare un po' di corrente, senza però sbatacchiarli da tutte le parti. Le feci sono rosse rosse o rosso mattone? se è la 2a che ho detto, tranquillo è un colore normale che dipende dal tipo di alimentazione. se la 1a, non saprei. di solito quando l'intestino fa le bizze, le feci sono bianche, sottili sottili e filamentose, oppure sono come una specie di budello vuoto.
Per sicurezza, potresti spremere uno spicchio d'aglio sulle scagliette di cibo per un paio di giorni. E' un ottimo disinfettante naturale.

Enzino86
08-01-2008, 12:10
Allora, innanzitutto (scusa se ti sembro un precisino rompiballe.... #13 #13 ) volevo precisare che anche gli orifiamma ed i black moore sono carassi... sicuramente tu volevi fare la distinzione tra i carassi comuni tipo pesce rosso (detti omeomorfi) ed i carassi ornamentali (detti eteromorfi) tipo orifiamma e black moore.
Come vedi non si smette mai di imparare, e fai bene con me ad essere pignolo, dato che son qui per imparare ed informarmi, mi piacciono le informazioni precise.
Comunque le feci sono sul rosso mattone, ed inoltre ho notato che il piccolo sta in alto dal tardo pomeriggio in poi, la mattina scorrazza gioiosamente insieme agli altri, mentre poi verso sera sembra andare a rifugiarsi lì! Mah!

onlyreds
08-01-2008, 12:34
ma, hai notato se ci va intenzionalmente o se non riesce a nuotare verso il fondo? Non avevo capito che sta in alto... non è che la sera, dopo aver mangiato, tende a galleggiare? e la corrente lo spinge a stare in quella precisa posizione? Prova a spegnere la pompa e verifica se nuota normalmente.
Cosa gli dai da mangiare? quante volte al giorno?

Enzino86
08-01-2008, 12:37
Dunque ieri sera ho provato a spegnere la pompa e nuotava bene, come la mattina con la pompa accesa, io per prova ho abbassato la forza della pompada 3/4 a 1/2. Comunque nuotare direi nuota tranquillamente senza problemi.
Da mangiare glie lo do una volta al giorno, la mattina, e gli do delle scagliette delle frieskys 3 a testa sbriciolate, me le ha consigliate un amico negoziante, e devo dire che le mangiano tutti molto volentieri!

Enzino86
08-01-2008, 23:11
Altra cosina da capire! Il più piccolino ha una delle due pinne piccoline che stanno in mezzo alle due codone credo sia atrofica, poichè non è nella posizione naturale, non viene mai mossa, ed è totalmente chiusa e non aperta come le altre! Che ci posso fare? Sarà per questo che il pesce spesso se ne va in un angolo in cima alla vasca a riposarsi?