PDA

Visualizza la versione completa : CO2 nel mio acquario

winston
07-01-2008, 23:17
Dopo un mese e mezzo da quando ho fatto partire l'acquario,finalmente oggi mi sono deciso ad acquistare un impianto di CO2!
Si tratta di un Hydor,"CO2 green NRG"...come vi sembra?
Altra domanda,considerando che ho un acquario di 180l lordi con parecchie piante la maggior parte delle quali a crescita lenta(anubias!) quante goccie devo erogare al minuto?

|GIAK|
07-01-2008, 23:42
non si può dire a prescindere... bisognerebbe sapere i valori dell'acqua che hai adesso in vasca e quelli che vuoi raggiungere(se usi la co2 per aggiustare i valori) cmq sia devi muoverti con cautela perchè troppa co2 fa male hai pesci... sul web c'è una tabella (dennerle credo) che mette in relazione kh e ph e ti dice quanta co2 hai e se è troppa, poca o giusta... in relazione a quella e alla quantità e caratteristiche delle piante dovrai scegliere quante bolle al minuto erogare.... io non sono un esperto... quindi non mi sento di consigliarti un numero di bolle... però i più esperti sapranno sicuramente darti un numero di bolle orientativo... attendi loro consigli... ;-) ;-)

winston
08-01-2008, 11:16
Ho appena finiti di fare i test della acqua ed ecco i miei valori attuali:

NO2 : assenti
pH : 7.0
dGH : 5°
KH : 5°

Con questi valori(forse il dGH° è un po' bassino perchè in vasca ho Scalari e due gruppi di Caracidi,Megalamphodus Megalopterus e Moenkhausia Santaefilomenae,ma questo è un altro problema!)secondo voi :
QUANTE GOCCE DI CO2 DEVO EROGARE AL MINUTO?
Al momento sto erogando 10 gocce al minuto!

p.s.GIAK per favore puoi postarmi,cmq,il link con la tabella di cui parli?
grazie

4Angel
08-01-2008, 11:38
IO con una vasca più piccola della tua (100*40*40) e valori diversi di poco (Gh 7 e Kh 3) erogo 15 bolle al minuto. Tu, con Kh 5, non dovresti avere degli sbalzi consistenti di pH con 15 bolle al minuto.

Daedalus
08-01-2008, 12:59
ecco una tabella utile per regolare l'impianto co2
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Sion
08-01-2008, 17:29
io aumenterei a 15 come detto da 4Angel perche seguendo la tabella stai al limite :-)