Visualizza la versione completa : come si chiama questo pescetto?
Paolomis
07-01-2008, 21:35
Ragazzi come si chiama questo timido pesciolino giallo? per quelllo che ho visto in 2 vasche, la mia e qulla di un mio amico, entra in una specie di simbiosi con le lobophitum, in pratica si posiziona la in mezzo e non si muove piu, è molto riservato e si sposta poco..... non so se è delicato oppure robusto.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_07012008143_700.jpg
Paolomis, Gobiodon okinawae probabilmente , sono pesci che vivono nei coralli ramificati duri tipo Acropora e Pocillopora.
Pesce timido e robusto se riesce ad alimentarsi.
Ma informarsi prima di comprare fa così male?
fabri fibra
07-01-2008, 21:56
confermo il mio negoziante ne ha una decina in vasca e si strusciano soprattutto sulle acropore.....pescetto molto simpatico...però ha il vizietto che quando si riproduce di "spellare " il pezzetto di corallo sps su cui depone le sue uova....
Ciao Paolomis, il pesciolino in questione dovrebbe essere un esemplare di Gobiodon okinawae: il comportamento da te riscontrato non è una simbiosi (L'invertebrato non ne trae alcun vantaggio dimostrato). E' in ogni caso un comportamento che mi risulta essere una "deviazione" della sua etologia naturale: in natura infatti si comporta così tra i "rami" di Acropora, comportamento che ha anche in acquario se questi invertebrati sono presenti. Dal tuo profilo ho visto he non hai Acropore in vasca ed il pesce evidentemente ha accettato i Lobophytum
come "surrogato".
A presto, ciao.
Stavo scrivendo intanto che mangiavo e quando ho inviato ho notato che chi ne sa più di me ti aveva già risposto.
alessandros82
07-01-2008, 23:10
Mi sa di si... #18
Paolomis
08-01-2008, 01:30
me lo hanno consigliato.....non spevo la specie.... tutto qua
Mi sa di si... #18
è una cosa propria di noi neofiti vedere un singolo pesce in vasca e comprare avventatamente... il problema è trovare il negoziante di cui ci si può fidare ^^ (a me hanno venduto un Coris Gaimardi dicendo che non era affatto sensibile a nitrati e fosfati, che non era timido e che non si insabbiava, il pesce è durato 3 ore sotto i colpi delle Chrisiptera... mors sua, vita mea, ho cambiato negozio e ora ho i valori dell'acqua che vedete...)
marcello
09-01-2008, 21:04
Raga, quando chiedete consigli valutate sempre a chi state chiedendo.
Certo ci sono negozianti in gamba ma il loro problema principale è vendere gli animali che hanno nelle vasche. Io ormai ho qualche esperienza e mi diverto a fare qualche test ( ai negozianti ).
Vi assicuro che le nostre vasche sono sempre adattissime ad ospitare i loro animali.
Anche io ho fatto i miei errori, ad esempio mi sono portato in vasca una coris aygula di 4 cm; bellissima e perfetta per la mia vasca.
Peccato che da adulta arriva a 90 cm #18
Comunque i negozianti fanno il loro mestiere.
Ma oggi abbiamo strumenti migliori per informarci : usate internet ;-)
ladroiii
11-01-2008, 16:05
Gobiodon okinawae bellissimo pescetto il mio viene a prendere il cibo dalle mani :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |