Visualizza la versione completa : MISURAZIONE QUANTITà CO2 A BOLLE O A mg/l?
andrea lucido
07-01-2008, 20:47
salveee:)
chiedo un aiuto da ignorante .
alcune tabelle misurano la quantità di CO2 in bolle al minuto ed altre in mg/l . la domanda è la seguente :
avendo un acquario di 100 litri con kh 5 e ph 7 , in base alla tabella calcolata con le bolle si mettono 10 bolle al minuto .
se la stessa procedura viene fatta in mg/l , a quanti mg/ corrispondono 10 bolle al minuto ??
cioè: 10 bolle a quanti mg/l corrispondono al minuto ?
grazie anticipatamente
andrea
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Questo e' il link che ti serve per vedere quanta co2 hai in vasca, non si possono fare determinati tipi di paragoni. Alza leggermente la co2 stando tra i 20 e i 30 mg/lt. ;-)
ciao!
anche a me hanno consigliato di stare dalle 20 alle 30 bolle al minuto...
anche a me hanno consigliato di stare dalle 20 alle 30 bolle al minuto...
Io pero' non ho consigliato questo. Il mio consiglio e' quello di utilizzare la tabella riportata nel link per arrivare ad avere una concentrazione di co2 che si aggira tra i 20 e i 30mg/lt
si scusa mi sn espressa male..
volevo dire mg/ litro..
andrea lucido
09-01-2008, 22:11
si dado e ti sono grato ma come si fa a misurare 20#30 mg/L ?
SE IL MIO ACQUARIO è DA 200 LITRI come faccio a misurare in mg/l ?
graziee
si dado e ti sono grato ma come si fa a misurare 20#30 mg/L ?
SE IL MIO ACQUARIO è DA 200 LITRI come faccio a misurare in mg/l ?
graziee
Nella tabella e' riportata la concentrazione di co2 in base alla misurazione tra KH e PH. Se tu metti il puntatore tra KH5 e PH 7 vedrai che la concentrazione di co2 sara' pari a 16 mg/lt. Vorra' dire che se vuoi portare la concentrazione di co2 a 25 mg/lt, dovrai aumentare l'immissione di co2 in vasca fino a che il PH si porta all'incirca su valore di 6.8. Dovrai quindi aumentare la co2 gradatamente e tenere monitorato il PH. Spero di essermi spiegato. ;-)
Sir Leonard
13-01-2008, 23:21
quella tabella risponde a precise leggi matematiche che sulla base del ph e kh determinano la teorica quantità di co2 disciolta in acqua per quei precisi valori.
dico teorica perché gli strumenti che utilizziamo con i nostri acquari sono imprecisi.
ciao ciao
dico teorica perché gli strumenti che utilizziamo con i nostri acquari sono imprecisi
Cero che se stiamo con il kit a reagente della askoll per la verifica della co2 ( e non dico il test ), allora possiamo stare tranquilli :-D :-D
Io dico che se i test li facciamo con misuratori a reagente liquido, qualcosa di chiaro comunque l'avremo, che non si avvicinera' forse alla realta' pura, ma per il nostro fabbisogno va piu' che bene ( non abbiamo certo un laboratorio chimico a casa ) ;-)
Sir Leonard
14-01-2008, 09:29
contando empiricamente le bolle per ottenere un dato ph (noto il kh) conosci quindi quanti mg di co2 disciogli in vasca.
contando empiricamente le bolle per ottenere un dato ph (noto il kh) conosci quindi quanti mg di co2 disciogli in vasca.
Allora vieni dalla mia.... A prescindere che non conosco se c'e' una formula che realizza la quantita' di co2 dalle bolle/minuto, ma anche quando dici anche tu che devi conoscere il KH e devi vedere in base alle bolle che dai a quanto arriva il PH. Scusa, ma non e' la stessa cosa???? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |