Visualizza la versione completa : Fertilizzazione piante pesci rossi
RED FOR EVER
07-01-2008, 20:45
Ho una vasca di 80 litri con 2 pesci rossi e 2 ancistrus. Ho piantumato circa 4 mesi fà, senza substrato attivo( solo 5 cm di ghiaino ) , 2 anubias barteri nana, 1 anubias barteri e 2 Vallisneiria americana.
In questo periodo ho solo usato delle pastiglie " sanoplant ".
Le anubias mi sembrano stiano bene, le Vallisneira un pò meno.
Il mio negoziante mi ha consigliato un concime liquido, il JBL Ferropol , da somministrare ad ogni cambio acqua nelle dosi consigliate dalla casa.
Che ne pensate ?
Come devo procedere?
prometeo
08-01-2008, 15:54
Qualcosa di liquido puoi aggiungerlo, sul fondo credo che basterà il "fertilizzante" dei pesci rossi. ;-)
Per le dosi segui quello che è indicato sul flacone, di JBL o di altro che comprerari, ma parti con il 50% delle stesse e poi ogni 2-3 settimane vedi che succede e ti regoli se aumentare o no.
Calcola che le Anubias crescono molto lentamente, è normale che sia così, regolati quindi sulle reazioni della Vallisneria.
considera che i pesci rossi necessitano di acqua fredda...al contrario degli ancistrus... quindi come accoppiata non è proprio il massimo...
che temperatura hai in acquario?
i pesci rossi mangiano le piante... :-)
RED FOR EVER
08-01-2008, 23:23
I 2 pesci rossi che ho sono dei RyuKin , la temperatura è impostata a 22 °. Da 6 mesi ci vivono pure gli Ancistrus e problemi non ne vedo.
Per le piante il discorso cambia, 3 anubias mi sono " morte " , mangiate o rosicchiate mentre quelle che sono rimaste mi sembrano in forma e continuano a svilupparsi con foglie nuove.
Meglio soffrire e provare con piante vere che metterci quelle orribili e anguste piante finte in plastica che comunque ho comperato anch'io ed ho regolarmente gettato nei rifiuti.
Ora provo a metterci qualche nuova anubias e un pò di fertilizzante liquido per le foglie e dopo vedremo.
Ogni acquario ha una storia da raccontare , mai uguale ad un' altra ed è per questo motivo che questo mondo affascina ogni giorno sempre di più.
il fatto che i tuoi pesci rossi convivono con gli ancistrus e tu non vedi problemi non significa che stanno in ottime condizioni... al massimo sopravvivono... visto che fanno parte di biotopi differenti...
i pesci "rossi" producono tanti escrementi che vanno a depositarsi sul fondo dove stazionano sempre gli ancistrus, pertanto sono soggetti a patologie se non tieni il tutto adeguatamente pulito...
se ti piacciono tanto i pesci rossi dedica l'acquario completamente a loro...
ma ti sconsiglio un acquario comune con pesci rossi e tropicali...
altri utenti ti diranno la stessa cosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |