PDA

Visualizza la versione completa : echinodorus cordifolius

Desdemona27
07-01-2008, 19:51
ho "ereditato" dal mio ragazzo questa pianta, all'inizio dell'avviamento dell'acquario nn stava benissimo, ma ora si è ripresa, cresce, ma problema....gli steli delle foglie rimangono corte e al posto di venire alta fino al bordo superiore dell'acquario, rimane alta una spanna, pur rimanendo verde e facendo foglie nuove.
nell'acquario del mio ragazzo invece era bella alta, io ho il fondo fertilizzato e concimo con concime della tetra liquido, necessita anche di pastiglie sottosabbia come le crypto?o è il caso che incremento la fertilizzazione?
NB fertilizzo al posto che con la dose per settimana, la dose giornagliera ma fatta ogni 3 giorni circa perchè ho appena messo 2 t5 nuove da 39 Wat e nn vorrei concimare anche le alghe

Paolo Piccinelli
08-01-2008, 12:54
le foglie nuove saranno sempre più grandi, fino ad arrivare a 40-cm abbondanti... è solo una questione di tempo (credo dipenda dalla grandezza dell'apparato radicale).

Quando in primavera ho piantato i miei echino maior erano 20 cm.... ora le foglie nuove superano i 60 cm (infatti devo decidermi a levarli -04 -04 )

Desdemona27
08-01-2008, 15:16
a ok, dici che nel cambio d'acquario (preceduato prima da uno spostamento in posizione poco gradita alla pianta) la pianta può averne risentito e ora sta facendo come se fosse una nuova pianta in crescita?
per la fertilizzazione nessuno sa niente??

Paolo Piccinelli
08-01-2008, 15:36
sicuramente avrai cimato le radici... quindi prima si allunga sotto, poi sopra. ;-)

Dopo 15 giorni dal trapianto puoi inserire una echinodorus tab di Dennerle fra le radici. è un fertilizzante specifico a lenta cessione per echinodorus che ti assicura 4-6 mesi di crescita rigogliosa. :-))

Desdemona27
08-01-2008, 15:37
grazie issime :-)) :-)) :-)) !!!!quindi anche per lei assorbe meglio dalle radici

Paolo Piccinelli
08-01-2008, 15:40
l'echinodorus si, come le crypto e le ninfee... assorbono anche dalle foglie, ma le radici sono essenziali :-)