PDA

Visualizza la versione completa : nano (DSB) in progress....

Giuansy
07-01-2008, 17:46
Ciao Ragazzi, come da titolo vi racconto l'allestimento del nano:

- vasca autocotruita: 55x40x60h (chiusa con plafoniera autocostruita)
- vaschetta rabocco di 25lt circa con relativo rabocco automatico
- skimmer: tunze (nano doc)
- nr.2 pompe Koralia2 (2300lt/hr)
- luce: 5 neon t5 da 24W di cui uno attinico (luce blu)
- sabbia: 30kg aragonite granulometria 1mm (veramente per arrivare ai "caconici" 12cm me ne servirebbe ancora 2/3kg ma credo che lascerò stare...insomma arrivo ad avere 11/11.5cm e credo che basti

questo e quanto ho gia' fatto, che ne dite? poi parto con le domande

a dimenticavo le rocce (gia acquistate) ma le ritiro quando sarà il momento
di introdurle ....insomma quando sarù pronto.

ciao

SJoplin
07-01-2008, 17:56
(chiusa con plafoniera autocostruita)

ciao.. chiusa in che senso?

Giuansy
07-01-2008, 18:07
Ciao......nel senso che ho fatto una plafoniera in legno che fa da "cappello"
alla vasca....spero di essermi spiegato....

SJoplin
07-01-2008, 18:18
l'importante è che non vai a tappare la vasca. col dsb mi sa che sia pure peggio...

fabri fibra
07-01-2008, 22:16
ha ragione sjoplin, d'estate sai che temperature....scoperchiala e fai una plafo sollevata...anche perchè l'acqua deve avere possibilità di scambiarsi con l'atmosfera(scambio gassoso) ;-)
sabbia: 30kg aragonite granulometria 1mm (veramente per arrivare ai "caconici" 12cm me ne servirebbe ancora 2/3kg ma credo che lascerò stare...insomma arrivo ad avere 11/11.5cm e credo che basti
sai veron che ti allungherà la maturazione?(5 mesi)per farlo maturare a modo :-))

Giuansy
08-01-2008, 15:38
Ciao......la plafoniera "poggia" sulla vasca ma ho fatto in modo
che ci sia uno "spazio" aperto fra plafo e vetri vasca di 2cm .....quindi per il cambio gassoso non dovrebbero esserci problemi.......

per quanto riguarda la temperatura d'estate no problem nel senso che abitando in un paese dell'appenino ligure la temperatura nel mese piu caldi (Luglio/Agosto) raramente supera i 25gradi e per giunta, quando li raggiunge, è per un giorno massimo due nelle ore più calde della giornata......

maturazine: si lo so che ci vuole molto tempo ho preventivato 5/6 mesi
prima di inserire qualche invertebrato.

ed eccomi ai primi dubbi:
le rocce non so se metterle direttamente sulla sabbia o fare un supporto
e se mi dite che è meglio un supporto non so bene come fare.

sempre per le rocce che sono gia stabulate/spurgate credo che sia meglio
,una volta inserite, partire, da subito con la luce o no?

ditemi

alapergola
08-01-2008, 17:06
Ciao Gianni,

quanto ti ho detto nelle puntate precendeti è "da manuale", da qua in poi ti riporto le mie esperienze personali di maturazione DSB in Nano, quindi non me ne assumo la responsabiltà della riuscita! (anche se a me è riuscito!) :-)

Posizionamento Rocciata.
Seguendo la guida di Shimek non ho usato supporti per le rocce, le ho inserite direttamente nella sabbia, non troppo in fondo ma abbastanza affinchè risultassero stabili.
Non ho seguito la regola del Berlinese per il rapporto peso/litri (d'altronde non è un sistema berlinese...) ma su circa 30 litri lordi di vasca ho messo 3-4kg di rocce, affidandomi più a come volevo realizzare la rocciata che alla funzione di filtro biologico.
Ho utilizzato integralmente Sabbia Viva sugar size con l'attivatore Batterico della Caribbean.

Fotoperiodo in Maturazione
Ho da subito acceso le luci, seguendo questo schema:
1 settimana 2 Ore
2 settimana 3 Ore
3 settimana 4 Ore
4 settimana 6 Ore
6 settimana 7 Ore
8 settimana 8 OreMi sono fermato ad 8 ore sinchè non ho iniziato a popolarlo, circa verso 10 settimane, con qualche molle per vedere come reagiva il sistema. Gradatamente, man mano che la popolazione è aumentata (diventando anche più esigente in termini di luce) sono arrivato sino a 12 ore di Luce PL a maturazione ultimata.
Con il senno di poi non so se questa sia stata la scelta giusta. In seguito ho avuto problemi di alghe che ho dovuto risolvere in corso d'opera e con la vasca già popolata. Ma non so se questo sia da imputare alla luce o al mio modo di alimentare (con la Cazzuola :-D ) gli SPS.

Oligoelementi ed integrazioni
Sin da subito ho spinto la triade KH-MG-CA a livelli da manuale, bilanciati tra di loro, dalla quarta settimana ho iniziato a dosare Phyto in metà dose consigliata. Questo ogni settimana. Soltanto in condizioni particolari (ho dovuto debellare un'invasione di Planarie) ho aumentato dosi e frequenza.
Oligoelementi di altro genere , Fluoro, Potassio, Boro, sono poi venuti in seguito, ma non per ragioni di maturazione.

Per completezza d'informazione: io sin da subito ho affiancato il metodo Zeovit utilizzando i prodotti base della linea: ZeoBak, ZeoFood, Zeolite, Carbone attivo KZ, per poi utilizzare anche PCV e ZeoSpur2.
Ribadisco che questa è stata la mia personalissima esperienza, prendila con le pinze ;-)

-28
Ale