Visualizza la versione completa : gradi kelvin.. per l'ansa del rio negro
ciao a tutti
ho un poseidon ...mi sembra sia 100*50*50.............. voglio scoperchiarlo e togliere i 2 tubi t5 di serie. e passarare a due hqi 70 w ... mi aiutate a decidere sui gradi kelvin???? piu sul giallo o sul bianco???
vorrei riprodurre un biotopo del tipo ansa del rio negro o comunque stare sull'amazzonico (quindi con acqua ambrata e fondo scuro)... con echinodorus tennelus oppure della glosso per fare un bel praticello sul davanti
grazie
Scusa se mi permetto ...ma penso che nelle anse del rio negro, di praticelli erbosi ce ne siano pochi!....forse anche mi sbaglio... #23 -28d# ....comunque opterei per luci sul giallo... ;-)
Se però c'è già l'acqua ambrata, con luci sotto i 4000°k per me diventa acqua color sangue... Già con 4000°K forse siamo al limite (l'estetica, però, dipende dai gusti e i gusti non si discutono).
scusa se mi permetto anche io tidovia, ma le echinodorus tennelus nell'ansa del rio negro ci stanno ...credimi... e se trovoil link giusto ti faccio anche leggere.... comunque torno al sodo... pensavo anche io intorno ai 4000 (per rimanere sul giallo) ma con l'acqua ambrata (visto le radici di torbiera forse risulterebbe troppo opprimente)... staro,per avere un effetto meno giallo
, sopra i 5000K condividete??
tidovia, ho trovato il link.... http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm
nell'opzione A dell'allestimento vasche viene menzionata
vado un secondo -d04 ma non ricordo chi mi ha chiesto il link del mio vecchio biotopo.... http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=17317&highlight= scusate
grazie per la dritta ciot.bg;-) ;-) ;-)
tidovia, non so se conoscevi quel sito.. è molto interessante....
.avete consigli su dove camprare lampade hqi da 70w????
tidovia, non so se conoscevi quel sito.. è molto interessante....
.avete consigli su dove camprare lampade hqi da 70w????
si l'avevo già visto..ma un po di fretta!Comunque per i kelvin anche io rimarrei sopra i 4000 altrimenti il giallo risulterebbe troppo pesante! #36# X le lampade hqi, mi dispiace ma non saprei consigliarti -20
Federico Sibona
09-01-2008, 10:31
ciot.bg,
La forte acidità determina anche una relativa povertà di queste acque, a causa della scarsità di sostanze nutritive accentuata dalla difficoltà con cui i raggi solari riescono a penetrare in profondità, rendendo ancor meno facile lo sviluppo di un’adeguata vegetazione acquatica deputata alla produzione primaria (fotosintetica) dell’ecosistema
preso dallo stesso sito da te citato ;-). Perciò, se vuoi rispettare il biotopo, non esagerare con la vegetazione (no praticelli). Se invece il biotopo ti interessa relativamente, puoi fare come vuoi ;-) . Tieni anche presente che ai pesci di quel biotopo non piace la luce violenta.
condivido... ma dice anche ....
" Allestire un acquario che ricostruisca questo particolare biotopo non è semplicissimo e dovrebbe essere riservato ad acquariofili già abbastanza esperti. I pesci prediligono, almeno nell’ambiente originario, condizioni di acqua nettamente acida (pH non superiore a 5) e altrettanto tenera (0-1°dKH, 0-3°dGH), conduttività 10#80 microsiemens. In acquario, però, è bene non imitare alla lettera certe condizioni ambientali, che causerebbero una pericolosa instabilità dei diversi parametri: pH intorno a 6, 2-3°dKH e 5-6°dGH sono valori comunque ottimali per tutti i pesci e le piante, mentre la temperatura sarà compresa tra 25 e 29°C (se vi sono discus non deve scendere sotto i 28°C). "....
purtroppo non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca.... qualcosa bisogna mediare in 200 litri.... #24
resta il fatto che tutta la specie echinodorus è endemica della zona amazzonica.... da una varzea o igapo spingendosi fino al Peru e Bolivia.
per quanto riguardaarda la luce conto sul chiaro scuro delle eventuali cabomba furcata e mayaca fluvialis messe sullo sfondo......
Federico Sibona
09-01-2008, 12:11
ciot.bg, sì, ma lì parla solo di valori dell'acqua. Comunque un conto è se uno si prefigge di restare più aderente possibile (con i compromessi strettamente necessari) al biotopo, altro se parte già con l'idea di concedersi qualche licenza, niente di male ;-) .
fede, dovrei cercare su "piante d'acquario" edizione primaris - ma attualmente non sono attrezzato.... per vedere la zona delle echinodorus.... il biotopo ansa del rio negro e particolare... non solo per la tipologia di acqua ma anche per le piante.... certo bisogna mitigare.. perfetto non sara mai..... se bisogna stare piu tranquilli e con meno sbattiementi forse meglio una varzea..... ma non sono addentro alla zona.... studiero.... ma non siamo andati -d04 ahahahaha mi piace comunque questo discorsi.. erano anni che non ne facevo piu.. grazie fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |