Visualizza la versione completa : Stranezze
Cosa sono secondo voi questi "cosi" attaccati alla roccia, che emettono anche dei "fili di bava" ogni tanto?
Sono da tenere o eliminare?
Grazie
http://www.digitaldata.it/stranezze.jpg
i fili li emettono quando "rompi" o fai qualcosa o cambi acqua o etc etc
tutto nella norma
significa che gira tutto ok te ne cresceranno molti altri in vasca
no asterix, quegli esserini dovrebbero essere policheti che emettono dei filamenti appiccicosi per catturare sostanze nutritive.............ne ho alcuni in vasca (hanno il tubo rosso) ed ho notato questo comportamento anche senza rompere o infastidirli..................
daniel90
20-07-2005, 22:53
ne sono letteralmente pieno,ne avrò un centinaio.....mi sono chiesto anch'io cosa sono..... :-))
Eh mi sono preokkupato perche' uno di questi filamenti un giorno l'ho visto rompere le scatole alla tubastrea....sembrava riuscisse a..."sfilacciarla"...
Li ho per ora solo allontanati...ma non dormo sonni tranquilli diciamo...
veliero73
21-07-2005, 01:14
Guarda io ti riporto la mia esperienza... ne ho uno a ridosso di una colonia di xenia... una notte noto che dal tubicino usciva un filamento e sbatteva contro un pezzo della suddetta colonia... morale... il giorno dopo alcuni polipi di xenia erano completamente bruciati #09
Veliero73 penso a questo punto che ci siano varie forme di vermi tubicoli perche specialmente dopo lo spegnimento dell'Hqi la mia vasca sembra quella di
SpiderMan ;-)
veliero73
21-07-2005, 01:36
Credo anche io che ci siano tante varietà... ma porcaccia della miseriaccia quella maligna proprio a me doveva capitare #09 ;-)
Credo anche io che ci siano tante varietà... ma porcaccia della miseriaccia quella maligna proprio a me doveva capitare #09 ;-)
ma scusa la colorazione del tubo è rossa o marroncina ;-)
xchè i miei sono marroni #36#
veliero73
21-07-2005, 01:39
marroncina...
Bha anche i miei eppure "lanciano ragnatele ovunque, tranne che sulla xenia che è andata a finire a pelo d'acqua e non ci arrivano ;-)
visto che la Xenia è l'ivertebrato + innoquo forse infastidiscono solo lei #24
daniel90
21-07-2005, 11:40
no,i miei non hanno mai fatto nulla ai coralli.... #24
ma avete idea di quante specie ci siano ?????
1-
quella !!!!
:-D :-D :-D :-D :-D
no,no, a parte gli scherzi, su ogni pessetto di roccia che introduco, talea o corallo che sia, dopo poco vedo spuntare organismi simili
uno e cresciuto in uno SBIANCAMENTO...ho in corallo con un buco (sigh) e li si è attaccato...strano e fortissimo. #36# #13
vero ogni tanto ci sono questi filamente che escono ...sembrano colonie di batteri....sembrano
personalmente non mi hanno mai dato problemi con altri invertebrati...ma potrebbe essere solo fortuna.
ciao
Ne ho anche io uno in una colonia di xenia,il filamento tocca sempre la xenia e la cladiella sovrastante ma mai nessun danno.Cmq se riesco lo tolgo,il filamento è proprio antiestetico!!!!
pardon,..mi è sorto un dubbio.
i "filamenti", quelli che ho io NON sono perenni anzi, avvengono solo in determinate condizioni e assomigliano molto a muco che si disciogli in acqua o frantumato da pompa o corrente o skimmer
intendiamo la stessa cosa???
Il mio è tale e quale ad una ragnatela e fuoriesce da un tubicino calcareo di 3 millimetri circa di diametro e dentro c'è una specie di vermetto con la testa piatta e rossa.
daniel90
21-07-2005, 18:57
Il mio è tale e quale ad una ragnatela e fuoriesce da un tubicino calcareo di 3 millimetri circa di diametro e dentro c'è una specie di vermetto con la testa piatta e rossa.
tale quale..... :-))
IL mio fino ad ora non ha dato problemi ne all'anthelia(non xenia mi son sbagliato...)ne alla cladiella sopra!Ma come posso toglierlo?La ragnatela è troppo antiestetica!
i miei sono rossi e non fanno assolutamente niente ai coralli.............
credo che si tratti di vermitidi, alcune lumache (gasteropodi non vermi) sessili, fanno il guscio molto allungato, tipo verme, attaccato alla roccia, spesso e volentieri crescono dentro i coralli duri. Quello che secernono è semplice muco apiccicoso che usano per nutrirsi: lo tessono, aspettano, e se lo rimangiano, con tutto quello che potenzialmente ci si è appiccicato sopra. Sia la lumaca che il suo muco sono innoqui (anche se cresce dentro un corallo, come fanno i Spirobranchus dentro i Porites) a meno che non producano tanto muco da coprire veramente tutto. Ho anche avuto la fortuna di apprendere questo comportamento per la prima volta dal vivo :-)) in Mar Rosso, sono stato decine di minuti a guardarli, dove stavo ne era pieno, e ce n'erano anche di belli grossi! Poi sbocciata la passione e iniziato a studiare di tutto ne ho trovato conferma. Devo confessare che è stata una bella soddisfazione (da totale ignorante qual'ero).
Ho trovato al volo questo link, direi che c'è tutto: http://www.reefs.org/hhfaq/pages/picture_pages/faq_vermetid.html (cliccate poi sul back per leggere quattro righe di descrizione)
Ciao!
Wow è quello si!!Dai dimmi come farlo fuori secondo te!!!!Si rintana e non si riesce a prendere il bastardone!!!! -97-
e perché farlo fuori?!?!?!? che male ti fa? se proprio ci tieni... non saprei... grattalo via, se è in profondità nella roccia tappagli l'uscita con l'epossidica.... ma non vedo proprio perché, povera creatura...
non ti piace il suo muco... ma è il suo modo naturale di vivere, anche nelle barriere ci sono tratti con parecchie di quelle ragnatele, spece nelle lagune interne dove c'è meno movimento, e sono rigogliosi come altri, prendilo come un altro aspetto dell'ambiente corallino che stai cercando di replicare..
Comunque i gusti sono tuoi e non posso di certo importi il mio modo di pensare l'acquario. Però pensaci, prima di fare una strage :-)) :-))
altrimenti credo che potrebbe esserci qualche animaletto che si mangi il muco.. magari qualche gambero o paguro.. posso cercare, stasera però.
Ciao!
Beh in effetti non hai tutti i torti.Ok mi hai convinto lo tengo anche se la ragnatela è proprio brutta a vedersi.Io ho 2 paguri e 2 gamberi ma non ho mai fatto caso se mangiano il muco o no.
Ottimo, sono contento, vorrà dire che qualche volta passerà un'onda anomala (la tua mano o retino) che gli porterà via la ragnatela :-D :-D
eheh, è uno di quei "coso duro con schifo che entra e esce e fa la ragnatela", un tuo vecchio topic #18, beccato -28
Si bravo!E' quando l'avevo scoperto! #22
claudio_reef84
24-07-2005, 14:30
eH EH!! :-D
...tutta la mia solidarietà Veliero!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |