PDA

Visualizza la versione completa : discus senza appetito

roby86
07-01-2008, 14:24
Ciao a tutti circa una settimana e mezza fa ho comprato i miei primi 2 discus del diametro di circa10 12cm ma non ne vogliono sapere di mangiare! il mio negoziante mi ha consigliato come mangime il tetradiskus in granuli perchè lui li nutre con questo ma i miei non ne vogliono sapere di mangiare che posso fare?

vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

GooseFish
07-01-2008, 17:08
una settimana e mezza comincia ad essere un po' troppo, rispetto a come li teneva il negoziante i valori della tua acqua come sono? ci sono solo loro in vasca?
Se lui li alimentava con il Tetra Prima Discus (cosi' si chiama in Italia) dovrebbero continuare a mangiare cosi' anche da te.
Controlla le feci, se le fanno vuol dire che in qualche modo mangiano ... il loro comportamento com'e'?
Cerca di evitare di provare altri alimenti piu' appetibili (vivo o surgelato) o rischi che poi "ricondizionarli" al secco (che è più pratico) diventa difficoltoso. Eventualmente prova con qualche liofilizzato (artemia, tubifex)

ciaoo

roby86
07-01-2008, 20:25
l'acqua è solamente un grado più bassa cioè 27.5 al posto di 28.5 e come valori di Ph Gh è molto simile anche perchè utilizzo solo acqua osmotica per i ricambi ed è la stessa acqua che usa lui in negozio. prima di loro 2 avevo 3 scalari che crescevano a vista d'occhio ed erano molto, anzi troppo vivaci ora i discus convivono con delle rasbore e dei neon che non hanno mai cambiato abitudin da quando sono nella vasca ovvero da circa un annetto. Il comportamento dei discus mi lascia un pò perplesso perchè per la maggior parte del tempo se ne stanno fermi in un angolino della vasca e raramente li vedo girare. però mi capita spesso di verderli mangiucchiare le piante. Purtroppo non ho molto tempo a disposizione per guardare se la fanno o no perchè sono sempre al lavoro..

GooseFish
07-01-2008, 20:28
allora la temperatura per loro non è il massimo ma diciamo che c'e' la facciamo andare bene, mentre i valori dell'acqua quali sono? Molto simile a cosa? :D
Fare cambi con sola acqua d'osmosi (se di vera acqua d'osmosi si tratta) non va affatto bene perchè con il tempo le durezze si abbasseranno troppo e ti ritroverai con un ph ingestibile.

ciaoo

p.s. comunque qui si va un po' o.t. perchè sinceramente non credo che il problema sia di tipo alimentare purtroppo

roby86
07-01-2008, 20:57
scusami sono molto simili a quelli del mio negoziante. I valori sono: nitrati 20,
nitriti 0, Gh 5, Kh2, Ph7 sono buoni?

GooseFish
07-01-2008, 21:24
kh2 è un po' bassino appunto (non tanto per i Discus, ma per la stabilità del ph ) e i nitrati sono alti per dei Discus. Ricordati che sono piu' delicati degli scalari e sporcano anche molto ma molto di piu' pur appartenendo alla stessa famiglia.

ciaoo

roby86
08-01-2008, 13:59
quindi secondo te è un problema di acqua?

GooseFish
08-01-2008, 14:46
si, valori dell'acqua, ambientazione e a volte anche un illuminazione troppo intensa non gli fa piacere.
Se il cibo che gli dai è lo stesso a cui erano abituati (e se in negozio mangiavano) escluderei un problema di alimentazione.

ciaoo

roby86
09-01-2008, 20:31
ok ti ringrazio. Gia che ci sono posso chiederti come posso fare per abbassare il ph?