Visualizza la versione completa : Flipper Askoll Natural System x impianto con ricaricabile?
nucleone
21-03-2005, 22:11
Ciao a tutti...
sto recuperando i vari componenti per un impianto CO2 con ricaricabile e mi chiedevo se il flipper in questione può ritenersi valido.
Inizialmente ero orientato sul micronizzatore askoll, dopodichè ho pensato di risparmiarmi, almeno momentaneamente, questi 30 euro visto tutti i soldi che mi necessitano per il riallestimento del mio acquarietto (140 l lordi).
Cosicchè avevo anke pensato ad inserire il tubo direttamente nella girante o di utilizzare il flipper che già ho...il dubbio è relativo al fatto che detto flipper è associato ad un impianto che viene venduto come idoneo x 70 lt...e quindi ritengo che anche il flipper stesso sia dimensionato di conseguenza...vero?
Immagino che il tubo dell'askoll natural system vada bene per un impianto ricaricabile.....
aspetto news.....ciaooo
nucleone
22-03-2005, 14:07
Niente proprio?? #13
io sto usando il flipper askoll con la co2 a bombola e devo dire che va abbastanza bene ;-)
io però la uso su 50 litri, non su un acquario grande come il tuo.
ciauz
Phil
il flipper è un valido sistema per diffondere la co2 in acquario, ci sono molti che lo preferiscono al micronizzatore, secondo me sono tutti e due efficaci, per quanto riguarda il tubo va bene anche per la bombola
Dipende da quanta co2 vuoi immettere. Il flypper è un pò scarso in altezza e quindi le bolle potrebbero non sciogliersi completamente. Cmq ci sono tanti fattori, .........
Potresti raggiungere il ph desiderato, ma con un certo spreco, x cui devi verificare il rapporto tra numero di bolle immesse e quelle di scarto, esempio se ogni 20 ne hai 1 di scarto sei a posto, sciogliendosi in gran parte dopo poche rampe, l'altezza non ti penalizza.
Eugenio
nucleone
22-03-2005, 22:49
Effettivamente è un pò cortino!
C'è da dire che qnd lo utilizzavo con l'impianto a fermentazione lo scarto era elevato...sempre se x scarto intendi tutte quelle bolle che risalgono tutto lo scivolo e raggiungono la superficie....certo si riducevano notevolmente di dimensione ma quasi tutte arrivavano poi al pelo d'acqua #24
Con la fermentazione le bolle si rimpicciolivano poco ed arrivavano tutte in superfice.
Con la bombola diventano talmente piccole che si fermano e poi man mano vanno ad unirsi alle altre, risultato 1 bolla in superfice ogni 20 circa.
Da me accade così, ed erogo 40 b/m, e anche vero che le piante ciucciano tantissimo, quindi dipende da caso a caso.
Eugenio
le bolle che rimangono alla fine del flipper non sono piu' co2
le bolle che rimangono alla fine del flipper non sono piu' co2
Si x il 90-95% sono gas di scambio, ma se il flypper è sottodimensionato e x raggiungere il ph giusto aumenti troppo il n° bolle, la co2 non avrà + il tempo di sciogliersi ed è questo il problema di Nucleone, almeno così ho capito.
se hai il filtro interno, usa la pompa per micronizzare
nucleone
25-03-2005, 18:59
Beh....mi sa che provo col flipper e cerco di capire come vanno le cose!
Effettivamente il mio dubbio è proprio quello che diceva Pulvis...ho paura che il tragitto breve rispetto alla CO2 immessa risulti insufficiente ad uno scioglimento completo.
E anche la soluzione di Crypto è ottima, l'ho già sperimentata con l'imp a fermentazione!!
Grazie a tutti cmq
l'unico modo per esserne certi è proprio quello di provare ;-)
druido.bianco
16-03-2009, 23:30
so che il topic è inattivo da 2 anni, ma volevo aggiungere un commento per evitare dispiaceri a chi dovesse incapparvi con la funzione "cerca"
Sconsiglio di mettere il tubo nella poimpa perchè per quanto micronizzi bene, il rischio di romperla per effetto della cavitazione è alto
druido.bianco
16-03-2009, 23:30
so che il topic è inattivo da 2 anni, ma volevo aggiungere un commento per evitare dispiaceri a chi dovesse incapparvi con la funzione "cerca"
Sconsiglio di mettere il tubo nella poimpa perchè per quanto micronizzi bene, il rischio di romperla per effetto della cavitazione è alto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |