Visualizza la versione completa : Schiumazione H&S 2Xf2001
tecnopuma
07-01-2008, 10:42
Ecco come mi schiuma lo skimmer in questione.
Datemi voi un consiglio perchè sto impazzendo. Non riesco a regolarlo.
Mi pare che faccia una bella schiuma densa, ma non riesce a traboccare nel bicchiere perchè?
In sump tengo un livello di 28 cm? è troppo?
Negli altri skimmer che ho visto di persona le bolicine all'interno del corpo stanno sin oi n fondo, mentre nel mio le bolle stanno da metà del corpo in su. Come mai?
il livello dell'acqua dove arriva? Inteso senza bolle..
tecnopuma
07-01-2008, 11:59
il livello dell'acqua è fatica capire dove arrivi, perchè essendo lo skimmer senza una pompa che faccia solo carico non si riesce a capire. All'inizio l'avevo impostato chiudendo i tubicini dell'aria quindi le pompe buttavano solo acqua e il livello all'inizio del colo del bicchiere lo ottenevo lascian do lo scarico tutto aperto, ma così facendo dopo mezza giornata non riusciva a traboccare nulla.
Bè, anch'io non ho pompa di carico..comunqueagendo sullo scarico, cerca di arrivare al punto di intravedere il livello dell'acqua alla base del collo. A me pare, da quanto sembra, solo un problema di livello troppo basso..
tecnopuma
07-01-2008, 12:20
ma te a che livello tieni l'acqua in sump? questo livello può influire sulle prestazione dello skimmer?
ecarfora
07-01-2008, 12:37
Da inesperto direi devi alzare il livello della schiuma come dice il maestro perry
io la porto poco meno della meta del bicchiere di raccolta vedendo la foto tu sei all'inizio del bicchiere
alessandros82
07-01-2008, 14:51
tecnopuma, scusami non mi è chiaro il modello....è un doppia pompa?Perchè il livello se è così non centra anche se cmq lo abbasserei..chiudi leggermente lo scarico aria sempre a palla....I modelli grossi dell'H&S sono fatti apposta per non avere schiuma sul fondo di modo da non ributtarle in sump e di conseguenza in vasca...è normale tranquillo!appena riesco ti faccio una fot del mio a150 ;-)
alessandros82
07-01-2008, 15:02
Ecco il mio...
si vede che sono a casa.. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/h_s_a-150-f2001_210.jpg
alessandros82,
ha 2 aquabee..è interno..
Comunque, ripeto, secondo me è solo il livello dell'acqua (nello skimmer naturalmente) da alzare
alessandros82
07-01-2008, 15:35
Comunque, ripeto, secondo me è solo il livello dell'acqua (nello skimmer naturalmente) da alzare
#36# #36#
tecnopuma
10-01-2008, 12:01
Ma guardate sta foto di perry, le bollicine fini e fitte non superano la base del collo, mentre sulle mie foto le bollicine sono all'inizio del collo e mi dite di alzare il livello? ma perchè?
tecnopuma,
guarda che la foto non è mia..se guardi prima in quel topic vedi chi l'ha postata..io l'ho solo ripostata mettendo le scritte per far capire qual'era il collo del bicchiere ecc ecc..quello non è il mio skimmer ;-) ( e secondo me non è regolato bene)
alessandros82
10-01-2008, 14:43
guarda che la foto non è mia..se guardi prima in quel topic vedi chi l'ha postata..io l'ho solo ripostata mettendo le scritte per far capire qual'era il collo del bicchiere ecc ecc..quello non è il mio skimmer ( e secondo me non è regolato bene)
:-D :-D ...
tecnopuma, secondo te che te lo diciamo a fare di alzare il livello?perchè ci piace con il livello più alto o perchè vogliamo aiutarti a buttar fuori la schiuma e a regolare lo skimmer a dovere?? #23
Il mio è nuovo di pacca e fatico pure io a tenere la schiumazione come si deve ma perchè le parti dello skimmer devo essere "sporche" per poter lavorare bene altrimenti si ha una situazione identica alla tua.. ;-)
tecnopuma
10-01-2008, 16:57
ma possibile che dopo 12 mesi di sto skimmer non ho ancora capito come tararlo!?!?!?!Anzi forse ho capito, bisogna lasciare che il collo sia piano di bollicine sottili sino a metà e in questo modo la schiuma trabocca.
Mi dispiace deirvelo, ma se metto il livello dell'acqua all'inizio del collo la sciuma arriva solo sino a metà massimo 3/4 del collo e non trabocchera mai.
Solo un ultima domanda. Ma è normale che la sciuma nel risalire sembra che respiri?cioè si alza e poi torna giu, si alza e così via.
tecnopuma
14-01-2008, 20:16
AGGOIRNAMENTO
Dopo la pulizia dello skimmer ecco la situzione dopo 10 minuti.
Dopo 24 ore dalla pulizia, circa 2 ml di livello di schiumato.
DEvo ancora alzare il livello? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_016mod_123.jpg
tecnopuma, ascolta, fa cosi:
tappa con un dito l'estremita del tubicino, dell'aria e regolando l'uscita della portata dell'acqua, fa in modo che il livello, all'interno del bicchiere piu piccolo arrivi alla metà.
cosi sarà regolato... non mettere le mani in vasca per almeno un giorno e controlla lo schiumato vadrai che sarà ne troppo bagnato ne troppo secco.
fammi sapere
tecnopuma,
lascialo così!! cacchio però..lascialo "assestare" un attimo stò povero skimmer..
tecnopuma
16-01-2008, 20:00
ma lo lascio stare!! è che dopo 48 ore schiumato in bicchiere poco o niente.
Guardate sta foto come la schiuma è traboccata!!! Da me la skiuma è bella densa e arriva al collo, ma sembra che non abbia la forza di traboccare.
zaza1984
17-01-2008, 13:19
[b:40362771a8]tecnopuma[/b:40362771a8],
Anche a me la schiuma non riesce a traboccare.
Ho provato tutte le tarature possibili, sono giunto alla conclusione che dipende dal carico organico della vasca.
Il mio al massimo fa come in foto! ma non di più!
Ps.
Non è un H&S, ma un LG. http://www.acquariofilia.biz/allegati/taratura___320.jpg
Anche io in una settimana ho circa lo stesso risultato di zaza1984, ..i fattori sono molti, non ci si può basare su una schiumata di un'altra vasca, con carico organico differente, con skimmer completamente differente come funzionamento (quello della foto mi pare un KZ)..non si può fare un confronto del genre..
zaza1984
17-01-2008, 13:26
Perry,
WOW!
Se accade anche te...
Allora mi sento molto meno anomalo!!
Comunque è vero... sono confronti difficili.. sia come tipo di funzionamento che di vasca!!
ecarfora
17-01-2008, 14:16
Perry, Ne approfitto in una settimana tu hai il livello nel bicchiere della fato di zaza1984,
grazie
zaza1984,
ma non mi pare male il residuo..è da vedere in quanto tempo..
ecarfora,
ma la domanda?? :-D non ho capito..se vuoi sapere se in una settimana ho quel livello, la risposta è sì, quasi..
ecarfora
17-01-2008, 16:10
Perry, grazie per la risposta ,se hai risposto vuol dire che inizi a conoscermi :-D :-D :-D ;-)
tecnopuma
17-01-2008, 17:16
oh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente vedo uno skimmer che schiuma come il mio, con il collo pieno di bollicino sottili e non tutto pieno di schiuma.
Intanto il residuo sul bicchiere è verde e non marrone!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
zaza1984
18-01-2008, 00:17
tecnopuma,
Il mio residuo... è verde.. lo è con LG e lo era con il grotech... quindi mi viene da chiedermi di chi è colpa?????
COSA FA DA DISCRIMINANTE DEL COLORE DELLO SCHIUMATO?
Il carico organico? vabbè....
Perry,
Il residuo che vedi nel bicchiere della mia foto è il frutto di 4-5 giorni. Che ne pensi?
ecarfora
18-01-2008, 09:01
Perry, zaza1984, volete una schiumazione bagnata ????
zaza1984,
il residuo e lo sporco nel collo del bicchiere è molto simile al mio. Io ce l'ho in una settimana. Il colore è sempre, nel mio caso, marrone/verde..
ecarfora,
io no, la voglio "giusta"..nè secca nè bagnata
zaza1984
18-01-2008, 14:06
Perry,
:-D :-D :-D :-D
Alla ricerca della perfezione!!
ecarfora,
Si, io la voglio bagnata(ma non eccessivamente) inquanto uso parte del metodo xaqua.
Che ne pensate della mia foto? E' troppo bagnata?
tecnopuma, allora come va, ora sto skimmer?
tecnopuma
21-01-2008, 10:28
mko vi mostro lo skimmer regolato sabato 19 alle 13.00 Foto fatta domenica verso le 15.00
tecnopuma
22-01-2008, 19:03
allora?
andrea72
22-01-2008, 19:12
Mi sembra tu abbia il livello acqua un po' altino ma ci vorrebbe una foto del collo per vedere meglio.
sembra un po altino, ma lascialo funzionare ancora cosi senza mettere per alcun motivo le mani in acqua... poi lo tarerai meglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |