PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca consigli...

Andrea Tallerico
07-01-2008, 03:12
Ciao ragazzi come preannunciata la mia vasca andrà in pensione prima del previsto dato che mi trasferisco di abitazione.
La vasca l'ho messa in vendità nel mercatino per chi interessasse.
ora devo progettare la nuova.
ho un mobile sulla quale vorrei realizzare il nuovo acquario ma non sono convinto.
L'acquario dovrebbe essere 36 x43 che è la dimensione del top del mobile altezza da definire.
ma dato che vorrei riutilizzare tutta l'attrezzatura gia presente nel mio nano avrei un problema con la plafoniera che è da 60 cm.
la plafoniera è una jally a18 che si può regolare come si vuole ma esteticamente non sarebbe un granchè penso.

la mia attuale attrezzatura da riutilizzare è:
1osmoregolatore tunze
2koralia 1 da 1500l|H
1schiumatoio deltec mce 300
1filtro a cascata millenium da 240 l|H
1plafoniera jally A18 con hqi 150w 14000°km e una pl da 55 w attinica
1 riscaldatore da 150 w

volevo sapre anche se dovessi cambiare plafoniera potrei usare unicamnete una plafoniera hqi o dovrebbe esserci per forza una attinica?

datemi una mano grazie.
vorrei allevare prevalentemente duri

ciao :-))

marcola62
07-01-2008, 09:49
beh se i 2 punti fermi sono dimensioni e allevamento duri, io farei un bel cubo 40x40x40 (ti sborda di un paio di cm di lato....senno' te la fai fare su misura) e ci piazzerei sopra una 250 HQI (tanto so gia' chi mi quota..... :-)) )

Andrea Tallerico
07-01-2008, 12:25
si infatti la devo fare su misura ma sborderebbe di 4 cm in profondità.
lo so che con 40 di profondità anzichè 36 riesco meglio a fare la rocciata ma ora ne ho 30 e ingegnandosi ci si riesce.
che dici 43x36x40 o per 45 di altezza tanto l'acqua dopo sta 5 cm piu bassa perchè c'è il sensore e il galleggiante dell'osmoregolatore.

Sel988
07-01-2008, 12:29
fai come me :-D 45x45x40h con su 250w :-))

Bubi82
07-01-2008, 13:18
Andrea Tallerico, faccio un po il controccorrente... non è meglio farsi un pò di mano con la vasca che hai prima di partire con una gestione only sps?
solo un consiglio nè...
comunque se la vasca devi farla fare io non ci penserei 2 volte e mi farei un 50x50x50, 5 cm in più fan differenza e bene o male il litraggio è sempre quello ;-)

SqualoBruto
07-01-2008, 13:38
Daccordissimo co Ale sul farsi le ossa con la vecchia visto i problemi che hai avuto e i mille dubbi che ti hanno assillato in queste settimane. Poi uno fa quel che vuol ;-)

Andrea Tallerico
07-01-2008, 14:06
è che non so come fare il trasferimento invece con 2 acquari posso fare il travaso.
il quello che ho gia ci sono solo che duri e un wundermanni e a parte un po di filamentose il resto va ok.
il fatto di fare una vasca nuova oltre al traslocco piu semplice mi aiuterebbe con l'attrezzatura perchè ora avendo il bordo in plastica che teneva il coperchio e la profondità ridotta della vasca faccio fatica a tener pulito anche se son riuscito a scostare la rocciata dai vetri.
comuque datemi consigli sull'attrezzatura grazie.