PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo Acquario.... Aiutatemi,,,,

andreax89
07-01-2008, 00:19
Ciao a tutti,
Ho iniziato da poco questa passione dell'acquario circa 3 mesi...
Ho una vasca da 60L con tanti bei problemi da risolvere...
Dopo lo stazionamento dell'acqua la prima cosa che ho comprato x l'acquario sono state 3 piante... E fin qui tutto bene... Dopo una settimana vidi in un negozio un Combattente un pesce molto comune ma di un colore che nn avevo mai visto Bianco, così entrai e lo comprai... Dopo una settimana arrivarono 2 femmine di combattente e 1 pulitore...
e qui iniziarono i guai... Feci il grandissimo errore di comprare i BOTIA... una coppia di Botia nel giro di una settimana mi ha distrutto l'acquario niente + piante niente pulitore.... Così ingenuamente sentendo l'opinione del negozionate comprai altre piante e una coppia d corallini rossi... le piante furono distrutte dai botia in 3 gg e i corallini furono mangiati...
Dopo 2 settimane ormai di resa mia, mentre vado x dare il mangiare come ogni 3 gg vedo i botia galleggiare... sono morti!!!!
Anche se da un lato ero un po soddisfatto dall'altro mi chiesi come morirono... ECCO QUA CHE ARRIVA IL VERO PROBLEMA....

LA MIA VASCA NEL GIRO DI 2 GG DIVENTA UNA PALUDE L'ACQUA DIVENTA TORBIDA CHE NN SI VEDO NEANCHE + I PESCI...

SECONDO LA MIA OPINIONE DA NOVELLO HO PENSATO CHE IL FILTRAGGIO NN FUNZIONA BENE ORA VORREI SENTIRE L'OPINIONE DI UN ESPERTO...

GRAZIE MILLE ...

Deya
07-01-2008, 00:49
Se non hai fatto girare il filtro almeno 30 gironi prima di inserire i pesci, quasi sicuro ti sono morti per intossicazione raggiunto il picco di nitriti.

Però non mi spiego la torbidità della vasca. Aspetto i più esperti.

luca1981
07-01-2008, 00:59
Come ha detto deya la vasca deve girare almeno un mese per la totale maturazione del filtro quindi credo che le mrti siano dovute al picco dei nitriti.Acqua torbida l'ho avuta anche io ad acquario appena avviato, ma con l'aiuto del carbone, che ho poi dopo tolto, e lasciandola girare il tempo giusto é diventata bella limpida.Hai lavato bene il materiale di fondo?I Botia infine in 60 litri non ci stanno proprio, diventano dei bei tonnini.

andreax89
07-01-2008, 21:39
La vasca ha girato 20 gg prima di mettere i pesci e poi mi sono rimasti ancora 4 pesci... Sabato ho messo il carbone attivo... Quando devo levarlo?

Aredhel
07-01-2008, 23:34
ma l'acqua di che colore è?bianchiccia, marrone, verde?

scriptors
08-01-2008, 01:12
quanto tempo sono stati in acqua i pesci morti ?
visto che non hai piante hai un aeratore sempre acceso ? (metti subito tante piante visto che non hai più il problema)

andreax89
10-01-2008, 22:20
oRA è 2 gg che gira bene e l'acua è limpida ma puzza... i pesci morti sn stati 1 gg... ok quindi devo mettre piante sapete consigliarmi qualcosa d facile?

scriptors
10-01-2008, 23:27
non hai specificato se hai un aeratore acceso

per le piante Anubias, Limnophilia, Criptocorine ed Echinodorus (queste ultime indistruttibili)

per la puzza ... ci dovresti far sapere i valori dell'acqua ... ho qualche dubbio sulla funzionalita del filtro biologico (batteri)

andreax89
12-01-2008, 00:29
eCCO ora ho tolto i carboni attivi e nn puzza + ... La Echinodorus comè hai foto>^?

scriptors
12-01-2008, 10:42
se vedi dopo i miei valori c'è il link ad una foto di novembre

è quella con le foglie giovani rosse che poi diventano verdi vicino la noce di cocco ... sembra una lattuga

bastano delle semplici ed economiche pasticche da fondo in prossimità delle radici anche se non hai il fondo fertile

andreax89
12-01-2008, 21:48
si ho messo il terriccio nel fondo

scriptors
13-01-2008, 00:39
ok, richiede non molta luce e mi sembra faccia parecchio ossigeno

non dimenticare un bel cespuglio di Higrophilia o Limnophilia che sono piante a crescita veloce e servono ad mantenere a livelli accettabili (facendo sempre i debiti cambi) nitrati e fosfati

o lemma minor (lenticchia d'acqua ... se non ricordo male) mantenuta 'confinata' con un filo da pesca in un angolo

andreax89
13-01-2008, 09:48
ma nei negozi le trovo?

Luca___
13-01-2008, 10:19
nei negozi "seri" le trovi...

Dopo 2 settimane ormai di resa mia, mentre vado x dare il mangiare come ogni 3 gg vedo i botia galleggiare... sono morti!!!!
Anche se da un lato ero un po soddisfatto dall'altro mi chiesi come morirono... ECCO QUA CHE ARRIVA IL VERO PROBLEMA....

io avrei ammazzato il negoziannte che ti avrà sicuramente detto che nel tuo acquario i botia "ci stavano benissimo"!

andreax89
13-01-2008, 12:24
Guarda non dirlo a me... quel bastardo... Ma piu o meno il prezzo è uguale alle altre piante 10/12€? giusto x fare 2 conti...

scriptors
13-01-2008, 13:06
direi max 5 euro

se ti vendono le piante a quel prezzo io cambierei negozio subito

vai su acquaingross.it e cerca nella sezione piante (almeno ti fai una idea ... anche sui prezzi)

guardian
13-01-2008, 13:17
direi max 5 euro

se ti vendono le piante a quel prezzo io cambierei negozio subito

vai su acquaingross.it e cerca nella sezione piante (almeno ti fai una idea ... anche sui prezzi)http://www.acquaingros.it/