PDA

Visualizza la versione completa : Problema Cerianthus

nemos
07-01-2008, 00:15
Ho inserito nel mio acquario un cerianthus...il problema è stato la mattina quando è uscito dal suo involucro...ora gira...e se lo sistemo da qualche parte lui si toglie e si mette a girare nell'acquario...stavo pensando ad una soluzione...non posso metterlo in un cilindretto di plastica e poi riempire il cilindretto di plastica lasciando uscire il cerianthus di qualche cm??

altrimenti non vedo altra soluzione e mi toccherà toglierlo d'allacquario...e pensare che un altro cerianthus l'ho da più di due anni e non si è mai spostato da li!!

Pfft
07-01-2008, 22:04
nemos, se si è spostato vuol dire che dove stava non gli piaceva , se continui a forzarlo tu a stare dove ti pare lo farai soltanto morire.
E' come un'anemone ... si sposta dove vuole..

marco lungarini
08-01-2008, 10:11
nemos, anche il mio si sopostava poi dopo un po come dice pfft si è sistemato è un po pericoloso perchè c' è il rischio che vada nella pompa o in un filtro io sono stato abbastanza fortunato perchè si è ambientato quasi subito l' unica cosa che ti volevo dire che non so se gia lo hai fatto, io quando lo adagiaato sul fondo della mia vasca gli ho scavato una piccola buchetta e dopo averlo posato lo ricoperto con un po di sabbia dopo un po lu si è insabiato tutto e adesso è bello e tranquillo e sta benissimo.

nemos
08-01-2008, 13:53
Grazie per le risposte...

Per quanto riguarda il buco nella sabbia è un problema perchè di fono ho pochissima sabbia corallina grossa...

Comunque penso di aver risolto...l'ho infilato in un contenitore cilindrico e lo ho riempito di sabbia....è 3 giorni che stà li e sembra si apra bene...mangia anche...ed oggi ho notato che si sta ricostruendo il tubo di mucosa...speriamo vadi bene...altri posti sono occupati da altri invertebrati

alfio lavazza
08-01-2008, 22:11
quoto ptft
io ho risolto bloccandolo con una roccetta ed infilandolo sotto la sabbia
se sei fortunato di beccare la posizione resta li per sempre.
ha il mio si pappava pezzi di tonno da due cm
ultimamente non lo nutro piu' per limitare i nutrienti ed in ogni caso
si apre regolarmente.
mi sono spariti due piccoli ocellaris il sospetto è grande......