PDA

Visualizza la versione completa : come schiuma l'Elos NS1000

arriva jack
06-01-2008, 23:05
Premetto che lo sto provando da circa un mese, che è fatto molto bene, silenziosissimo e lo uso con l'ozono.

A parte questo, trovo che abbia un bicchiere davvero troppo piccolo e che sia molto sensibile a qualsiasi minima variazione.

Il mio unico grande dubbio è che non riesco davvero a farlo schiumare un po' secco. Ovvero a me schiuma molto liquido. Le bollicine sono tantissime e finissime ma lo schiumato è sempre un liquido giallastro con dentro residui "semisolidi" (schifezze le chiama mia moglie).Sarò io che non son buono o una caratteristica del prodotto ?

Vi allego qualche foto fatte appena pulito e dopo un po' di utilizzo....

AJ

DECASEI
06-01-2008, 23:17
arriva jack, se puo esserti d'aiuto io sto utilizzando un ns500...
cerca di diminuire il livello della schiuma regolandoti sul tubicino in entrata dell'aria e sul tappo del silenzaitore.. sul mio è presente un stringitubo sul tubicino in silicone

ti mando una foto....

arriva jack
06-01-2008, 23:31
decasei, lo stringitubo strozza praticamente tutto il tubicino....comunque ok, proverò a strozzare ancora di più....

DECASEI
07-01-2008, 00:21
ecco la foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ns500_895.jpg

arriva jack
07-01-2008, 00:27
decasei, grazie. Tu su quanti litri lo usi ? Sei soddisfatto ?

ik2vov
07-01-2008, 01:09
Ciao Max,
guardando le foto dello schiumato io abbasserei il livello (se non sei gia' al minimo) ed aprirei un poco l'aria.

Il 500 e' molto diverso rispetto al 1000 a causa della pompa differente di molto....

Comunque Max, quel genere di prodotto che si vede nell'ultima foto e' scuro e per me va bene.... io lo facevo schiumare pure un pelo piu' liquido.....

Ciao

alessandros82
07-01-2008, 02:58
scusatemi mi infiltro....io credo che il livello dipenda anche dai materiali puliti puliti dello skimmer..essendo nuovo è difficile tenere il livello alla giusta misura..conviene cmq tenere la pompa di carico al max e lavorare sull aria con uno stringitubo..almeno fino a quando non si "sporca" un pò..

Io sul mio A150 H&S ho dovuto tenere lo scarico tutto aperto e l'aria un bel pò strozzata..altrimenti il livello arrivava a metà bicchiere!!e schiumava moolto bagnato..ora vediamo.. :-))

arriva jack
07-01-2008, 10:25
Ciao Max,
guardando le foto dello schiumato io abbasserei il livello (se non sei gia' al minimo) ed aprirei un poco l'aria.

Il 500 e' molto diverso rispetto al 1000 a causa della pompa differente di molto....

Comunque Max, quel genere di prodotto che si vede nell'ultima foto e' scuro e per me va bene.... io lo facevo schiumare pure un pelo piu' liquido.....

Ciao

Ciao Gil,

il livello più basso di così riesco a tenerlo solo se praticamente chiudo tutta l'aria. Cmq ci provo, grazie.

AJ

DECASEI
07-01-2008, 14:14
arriva jack, anche il silenziatore lo hai tutto chiuso?
Cmq dopo un po il livello diminuisce...chiudila completamente l'aria e poi ti regoli...

arriva jack
07-01-2008, 14:19
arriva jack, anche il silenziatore lo hai tutto chiuso?
Cmq dopo un po il livello diminuisce...chiudila completamente l'aria e poi ti regoli...

il silenziatore non lo uso, in quanto sono attaccato al'ozonizzatore...

alessandros82
07-01-2008, 14:26
mica mi hai cagato! -04 -04

... :-D :-))

Rive Gauche
07-01-2008, 18:32
Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto, ma anche io uso l'ns 500 ed ho più o meno lo stesso problema. E' sensibilissimo ad ogni minimo cambiamento nella taratura dell'aria o della sporcizia dell'acqua.
In pratica tengo lo scarico aperto al max, e lo stringitubo quasi completamente strozzato, ma mi è già capitato più di una volta che la schiumazione "impazzisse" all'improvviso riempendo il bicchiere d'acqua
Ad ogni modo anche il mio schiuma parecchio bagnato.... #24
Ave vè -28

arriva jack
14-01-2008, 01:44
allora, da tre giorni sto provando il bicchiere maggiorato. Guardate come è cambiata la schiumazione... #17 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0722_748.jpg

keronea
14-01-2008, 02:10
Max, ma lo colleghi alla fogna #82
:-D

arriva jack
18-01-2008, 16:36
ecco dopo quattro giorni esatti senza toccarlo, cosa ha tirato fuori.... #22

oltre al bicchiere maggiorato, mi sa che bisognava aspettare un po' che si sporcasse....

Rive Gauche
18-01-2008, 17:12
Ciao arriva jack,
scusa se mi intrometto ancora una volta, ma anche io utilizzo NS 1000 (e non il 500 come avevo erroneamente scritto sopra) ed ancora non sono riuscito a tararlo perfettamente... #12
Probabilmente è anche colpa della mia inesperienza, considerando che è il primo skimmer che uso in vita mia, e lo adopero solamente da un mesetto circa....
Puoi dirmi come l'hai regolato ora? Come pompa utilizzi la Eheim 1260? La tieni aperta a manetta, come anche lo scarico dello schiumatoio? E l'aria?
Ti ringrazio per le dritte che vorrai darmi..... ;-)
Rive Gauche

arriva jack
18-01-2008, 17:24
Rive Gauche, ciao. Si, 1260 a manetta, scarico aperto tutto. Aria: devi andarci per tentativi: io faccio in modo che l'acqua con le bolle mi arriva a circa 1/3 del bicchiere maggiorato. Manda delle foto che vediamo.

Marco Baisotti
23-01-2008, 11:35
Salve Ragazzi! Spremuto dall'invidia verso il vostro skimmer... me lo sono comprato anch'io! #22 #22 #22
Elos 1000 - Avrei bisogno di un vostro consiglio. Lo sto facendo girare senza aria per 24 ore come da istruzioni. Allo scarico ho aggiunto una curva ed un altro pezzo di tubo, in modo che l'acqua cada in sump senza troppi spruzzi. Nelle istruzioni dicono di fare un forellino di 5-6 mm sulla curva. Devo proprio farlo?
Inoltre ho letto che quando si effettuano cambi d'acqua, va chiusa l'aria per 3 giorni. Cosa ne pensate?
Grazie!!!