Entra

Visualizza la versione completa : 20/7/05 nente fiori loto!

cecio
20-07-2005, 18:02
Ho 2 piante di loto e quest'anno non sono ancora fiorite! Fanno tante foglie ma neanche un fiore! -20
E' normale? se non lo è avete qualche consiglio?
grazie a tutti!

robypellegrini
22-07-2005, 16:51
Ciao,

se gli anni passati fiorivano è quest'anno no vuol dire che nel frattempo una condizione è variata. Se la posizione è rimasta la stessa, se l'irradiazione non è cambiata e se il livello dell'acqua è identico vuol dire che le cause sono altre.

Più semplicemente è diminuito lo spazio e, se non hai somministrato concimi, sono finite le sostanze nutritive.

Le soluzioni, se così fosse, sono dividere la pianta (ormai ad aprile/maggio del prossimo anno), rinnovare il susbtrato e concimarlo ogni primavera.
Un'altra cosa che puoi fare (ma ormai le piante per quest'anno non fioriranno) è quella di concimare abbondantemente il vecchio vaso ma, in ogni modo, un rinvaso ogni 3 anni è sempre consigliato.

cecio
25-07-2005, 14:13
Grazie del consiglio! :-) Allora devo rinvasare e concimare bene! :-))
Ho un po paura a concimare che l'acqua diventi verde "fiorisca" tu non hai mai avuto problemi di questo tipo?
Se concimo con letame maturo si sviluppano odori?

robypellegrini
28-07-2005, 12:18
Ciao,

come concime utilizzo sempre letame vaccino maturo (è in pellet ed è per agricoltura biologica): oltre ad inserirlo sul fondo del contenitore all'inizio dell'impianto, lo aggiungo anche in seguito come reintegro. Se non eccedi con le dosi e il laghetto ha un buon equilibrio, non dovresti avere problemi. Altrimenti puoi ricorrere ai concimi chimici a lenta cessione, sempre con le dovute accortezze.

cecio
31-07-2005, 01:28
Grazie dei consigli! :-D

cecio
13-07-2006, 18:19
quest'anno ho rinvasato (ho anche cambiato laghetto) e uno dei 2 fa i fiori ma cresce poco e le foglie non si alzano dall'acqua! #07
l'altro crese a dismisura ma non fa fiori e anche qui le foglie si alzano poco dall'acqua! #07 (un po come fosse una ninfea)
potete darmi una spiegazione? #24