PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione più adatta

jaky87
06-01-2008, 21:31
ragazzi ho bisogno di un consiglio...
sto costruendo un acquario 50x22x30 e sono indeciso sull'illuminazione da mettere.
la vasca è all'incirca trenta litri(lordi) e sono indeciso se prendere una plafoniera da 40 cm con due neon T5 da 8Watt e 17000Kelvin uno bianco e uno attinico...
oppure una plafoniera azoo con lampada a risparmio energetico combinata bianco e attinico 13 watt+13 watt...

ke mi dite??
ciao grazie

Bubi82
06-01-2008, 22:54
jaky87, innanzitutto ciao e benvenuto, quale il tuo target di animali? in ogni caso sia 2 t5 da 8 w che 2 pl da 13 w sono poco ;-)

jaky87
07-01-2008, 00:35
non so ancora bene, ma essendo la mia prima esperienza di marino volevo partire con qualcosa di non troppo complesso.
che ne so avevo pensato di iniziare con due pagliacci e un paio di pagurini, logicamente aggiungere qualche invertebrato per dare un aspetto piu naturale al tutto...

ke tipo di luce mi consigli, PL, HQI, o comuni neon?
e di che wattaggio?

intanto che ci sono ho un'altra domanda, può andare una pompa eden 212 da 400 l/h come pompa di movimento?

Bubi82
07-01-2008, 01:16
jaky87, essendo la tua prima esperienza ti consiglio di partire con invertebrati molli che non richiedono una gestione particolarmente complessa, niente pagliacci, la tua vasca sarebbe piccola anche per uno solo
per il movimento ogni pompa deve avere una portata di circa 20 volte il litraggio della tua vasca, nel tuo caso ne basta una (nanokoralia per esempio)
per l'illuminazione va più che bene una plafo con lampade pl ( 3x24 sarebbe ottimo)
in ogni caso prima di partire leggi bene queste guide

allestimento
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
chimica dell'acqua
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145246
integrazione calcio e carbonati
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98638

per ogni altra info chiedi pure ;-)

SJoplin
07-01-2008, 01:22
sto costruendo un acquario 50x22x30

22 di profondità è una misura infelicissima...
a fare la rocciata diventerai matto e non verrà bene di sicuro.

pensaci ;-)

jaky87
07-01-2008, 02:58
ok terro a conto i tuoi consigli...

per l'illuminazione va più che bene una plafo con lampade pl ( 3x24 sarebbe ottimo)
hai qualche marca da consigliarmi o è meglio se me la costruisco da solo con due pl bianche e una attinica...

22 di profondità è una misura infelicissima...
a fare la rocciata diventerai matto e non verrà bene di sicuro.

voglio metterlo in un incavo del muro e/o finestra chiusa

posto il progetto

Bubi82
07-01-2008, 10:00
jaky87, quoto sjoplin per la profondità, inoltre avere un acquario vicino a un termo non è affatto una buona idea, dal disegno che vedo in pratica la vasca la incastreresti lasciando solo il vetro frontale a vista? se fosse cosi rivedrei in toto il progetto, pulire i laterali diventerebbe molto difficile ;-)

Riccio79
07-01-2008, 12:40
Direi anche di lasciar perdere i 2 pagliacci, in quel litraggio nemmeno uno ce ne sta #07 #07 #07

jaky87
07-01-2008, 13:35
il termo è tiepido e non manda forti esalazioni di calore e anche se lo facesse mi regolerei a dovere per mantenere la temperatura adatta sui 26 gradi.
la vasca la incastreresti lasciando solo il vetro frontale a vista? se fosse cosi rivedrei in toto il progetto
quella del mobiletto era una vecchia idea, ci ho gia pensato, modifichero il mobiletto magari da averne solo uno per le spine e attrezzi vari, mangimi.
Direi anche di lasciar perdere i 2 pagliacci, in quel litraggio nemmeno uno ce ne sta
quella dei pagliaccetti era solo un'ipotesi, mi sto costruendo ancora la vasca prima che sarà ora dim metterci i pesci avrò gia le idee più chiare.

comunque grazie a tutti dei consigli