PDA

Visualizza la versione completa : Chiedo consiglio

minimo87
06-01-2008, 21:05
Ciao a ttt, ho 1 acquario di 180 lt con vari pulitori fondo e vetro e in + ho 1 tricogaster tricopterus, 1 colisa lalia, 1 helastoma temmincki e 1 phantadon bucolchi.
Volevo sapere se è possibile introdurre i neon senza che questi diventino cibo per questi pesci.
Attendo risposta e saluto ttt!!!

henryp
06-01-2008, 21:27
Ciao!

quali sono i valori dell'acqua ( pH, KH, GH etc.)?

anche una foto dell'acquario sarebbe utile.

come regola generale sarebbe meglio evitare di inserire nella stessa vasca pesci provenienti da aree geografiche diverse (i neon, come i pulitori di fondo, sono sudamericani mentre colisa e company sono asiatici).

Se posti i valori dell'acqua possiamo darti un consiglio ;-)

Daedalus
06-01-2008, 21:41
anche se non rispetti la provenienza geografica non fa niente quello è importante solo se vuoi allestire un acquario che rispecchi un preciso biotopo se vuoi invece un acquario di comunità devi solo inserire pesci caratterialmente compatibili tra loro e che possano vivere in acque con valori simili.
Per quanto riguarda la compatibilità tra pesci penso che con thricogaster trichopterus e colisa lalia non ci siano problemi (io stesso li ho fatti convivere per un periodo) per gli altri 2 non so.
Per quanto riguarda la compatibilità per valori dell'acqua devi dirci l'acidità e la durezza dell'acqua del tuo acquario. Ti consiglio comunque aumentare il numero di thricogaster e colisa perchè sono pesci da branco e da soli stanno male.

minimo87
06-01-2008, 21:43
Allora, i valori dell'acqua nn te li so dire d preciso xkè ho il test pentavalente che nn m da 1 valore preciso però so che sn giusto e vanno bene.
La mia preoccupazione era quella di sapere se i neon verranno o no mangiati dai + grossi!
Sai mica dirmelo tu

minimo87
06-01-2008, 21:45
anche se non rispetti la provenienza geografica non fa niente quello è importante solo se vuoi allestire un acquario che rispecchi un preciso biotopo se vuoi invece un acquario di comunità devi solo inserire pesci caratterialmente compatibili tra loro e che possano vivere in acque con valori simili.
Per quanto riguarda la compatibilità tra pesci penso che con thricogaster trichopterus e colisa lalia non ci siano problemi (io stesso li ho fatti convivere per un periodo) per gli altri 2 non so.
Per quanto riguarda la compatibilità per valori dell'acqua devi dirci l'acidità e la durezza dell'acqua del tuo acquario. Ti consiglio comunque aumentare il numero di thricogaster e colisa perchè sono pesci da branco e da soli stanno male.

Si senz'altro eppana riuscirò comprero 1 tricogaster, 1 helastoma e almeno 2 colisa in +, ho solo paura che si mangino i neon tutto qui.
Grz 1000 x le risposte

henryp
06-01-2008, 22:04

Sul "fritto misto" ci sono varie scuole di pensiero :-D

prima di inserire nuovi pesci io ti consiglio di comprare i test per pH, KH, GH, nitriti e nitrati.

Non costano molto e sono fondamentali.

P.S. Da quanto è avviata la vasca?

minimo87
06-01-2008, 22:06
Ripeto, vorrei sapere se i neon verranno o no mangiati dagli altri, non sui valori dell'acqua!

henryp
06-01-2008, 22:12
Prima di pensare se verranno mangiati o meno dovresti preoccuparti di vedere se i valori chimico fisici dell'acquario sono adatti a loro.

Se muoiono perchè i valori della tua acqua non sono corretti (nitriti o nitrati alti ad esempio) il fatto che gli altri pesci li mangino non ha molta importanza.

i neon sono più sensibili ai valori dell'acqua rispetto ad altre specie

Se ti chiediamo i valori dell'acqua è perche sono importanti.

minimo87
06-01-2008, 22:15
Davvero nn ho parole chiedo 1 cosa e nn mi viene risposta 1 altra, mah...

_Sandro_
07-01-2008, 00:30
minimo87, non t posso dare la certezza..ma è probabile che i neon vengano perseguitati sia dai colisa che dai tricogaster,e se non se li mangiano potrebbero morire x stress... :-(
vedi tu...non t posso dare la certezza perchè non ho fatto esperienza a proposito ma non credo che abbiano vita facile...

minimo87
07-01-2008, 00:51
Grz 1000 x la risposta mi sei stato molto utile grz ancora gentilissimo!!!

_Sandro_
07-01-2008, 00:52
di niente ;-)

minimo87
07-01-2008, 00:54
hehe