Entra

Visualizza la versione completa : aiuto sulle pl

|GIAK|
06-01-2008, 20:40
devo aumentare il parco luci di un piccolo 30lt lordi (vedi profilo) e dato il poco spazio nel coperchio avevo pensato all'utilizzo di lampade pl, solo che non ne so nulla... potreste "illuminarmi" un po? mi conviene usarle oppure aggiungo semplicemente un'altro neon? io preferirei mettere le pl che sono più piccole ma non ne so nulla... datemi una mano!! ;-)

p.s. ho usato il cerca ma mi sono confuso ancorra di più le idee.... #07

auron4664
06-01-2008, 20:49
be sostanzialmente le pl sono molto simili ai t5 con il guadagno che sono più piccole a parità di watt. regolati come se fossero t5

|GIAK|
06-01-2008, 20:54
ok quindi bisogna sempre tener d'occhio la gradazione e farle partire con ballast elettronico o starter? il ballast recuperato da una lampada a risparmio va sempre bene? ;-)

auron4664
06-01-2008, 21:34
io ho usato sempre ballast elettronici, prova utilizzando quello recuperato e vedi

|GIAK|
06-01-2008, 22:40
auron4664, ok perfetto... grazie! ;-)

bettu
07-01-2008, 22:59
Attenzione che le PL non sono stagne: o costruisci una plafoniera chiusa per ripararle da spruzzi e condensa, oppure usa sempre i piedi di piombo quando lavori con le mani in acqua!
Lampada SEMPRE rigorosamente spenta anche durante le più stupide manutenzioni, perché se ti casca in acqua mentre hai le mani a bagno ci rimani attaccato!

Se ti casca in acqua un giorno per caso (senza che tu ci stia mettendo le mani) perché scivola dal coperchio dovrebbe solo saltare la valvola senza arrostire i pesci, ma fino ad ora non ho mai avuto il coraggio di fare l'esperimento... #13
Dopo la lampada è da buttare, ovviamente.

Elettricità + acqua = MOLTA ATTENZIONE!!!

|GIAK|
07-01-2008, 23:39
bettu, grazie per l'avvertimento ma so a cosa vado incontro... sono un perito in elettronica e telecomunicazioni e metto spesso mano ad impianti elettrici... cmq sia... grazie per l'avvertimento ed inoltre considera che avendo un acquario molto piccolo (vedi profilo) quando metto le mani in vasca il coperchio va via... quindi non c'è proprio pericolo!!! ;-) ;-) ;-)

bettu
08-01-2008, 01:25
io preferirei mettere le pl che sono più piccole ma non ne so nulla
Beh, vista una tale premessa avevo messo le mani avanti... ;-)

I gradi kelvin sono grossomodo gli stessi che per i T5 o i T8 industriali (3000, 3800, 5400, 4000, 6500 a seconda del produttore e della potenza), ce n'è anche qualcuno a spettro completo, se può interessarti.
L'avviamento può essere fatto senza problemi con qualsiasi sistema, sia tradizionale che elettronico.
Io ad esempio ho un PL da 36W colore 940 acceso da un reattore elettromagnetico, che sostituirò quanto prima con uno elettronico perché questo consuma e scalda come una chiavica... -28d#

Volendo essere puntigliosi, il rapporto lumen/watt non è elevatissimo per le PL (come resa luminosa sono peggio sia delle T8 che delle T5), ma per gli acquariofili compensano alla grande proprio con le dimensioni contenute, che permettono di avere comunque tanta luce concentrata in poco spazio e alla fine è questo quello che conta.

|GIAK|
08-01-2008, 19:33
bettu, ok grazie... cmq penso che anche se come resa non sono proprio le migliori visto che l'acquario è piccolo vanno bene... van sempre cambiate ogni 6 mesi come i neon vero? ;-)

cmq in conclusione... t5 o pl? bho ora vediamo pure i prezzi che mi sparano.... ;-) ;-)

auron4664
08-01-2008, 21:15
|GIAK|, se l'acquario è piccolino e vuoi mettere, o hai già, piante esigenti metti le pl che a parità di lunghezza danno + watt delle t5. :-))

bettu
08-01-2008, 21:25
Quoto auron4664, è quello che intendevo dire quando ho scritto "compensano con le dimensioni contenute".

Le lampade puoi sostituirle tranquillamente anche dopo un anno, tanto il decadimento più grosso ce l'hanno all'inizio: dai sei mesi all'anno di vita un po' calano, ma molto più lentamente di quanto non fanno nel periodo iniziale, per cui la differenza di luce fra un neon vecchio di sei mesi e uno di un anno non è così marcata.

Non dimentichiamoci che i neon contengono mercurio, quindi gettarli via in maniera troppo sconsiderata non contribuisce a limitare l'inquinamento ambientale.
Un acquariofilo, secondo me, è uno che ama la natura e anche queste cose dovrebbe tenerle in considerazione.

auron4664
08-01-2008, 21:41
bettu, quoto in pieno sul fattore riciclo!!!!!! #36# #36# #36# #36#

|GIAK|
08-01-2008, 23:00
bettu, come non quotare!!!! sn pure inscritto in ingegneria per l'ambiente ed il territorio!!!! :-D :-D :-D

cmq per le piante esigenti lo so mi sono già organizzato ...invece per quanto riguarda l'indecisione tra t5 e pl la differenza non mi sembra poi molta visto che l'acquario è chiuso... anzi avere una lampada che occupi tutta la lunghezza del coperchio non mi dispiacerebbe cosi riesco ad avere una luce più omogenea.... cmq sia... credo proprio che la mia scelta sarà dettata dalla disponibilità del ferramenta sotto casa!!! :-D :-D

bettu
08-01-2008, 23:24
bettu, come non quotare!!!! sn pure inscritto in ingegneria per l'ambiente ed il territorio!!!!
Allora sul cambio ogni sei mesi non facciamo sapere nulla a qualche prof!! ;-)

Eh, sì... PL e T5 in termini di lunghezza sono decisamente diverse.
Le PL sono più compatibili, in questo senso, con i tubi T8.

A me le PL piacciono proprio perché rendono molto semplice e redditizio "riconvertire" un vecchio acquario da T8 a PL, cosa molto difficile da fare se si passa da T8 a T5, proprio per la disomogeneità delle lunghezze. Vedi con quale dei due ti riesce meglio #22

|GIAK|
08-01-2008, 23:43
bettu, già... vediamo... tanto tutto l'impianto elettrico originale lo devo eliminare... quindi... anche come misure sono praticamente libero di scegliere (naturalemente senza uscire dal coperchio!!) visto che il coperchio lo permette... cmq vedremo cosa mi presentano... in base a quello scelgo... ;-) ;-) grazie a tutti!! ;-) ;-)

albertinos
14-01-2008, 15:47
ciao giak..
anche io pensavo di passare dalle t8 alle PL. io ho un cento litri, lungo circa 80 cm per cui avrei l'imbarazzo della scelta (dai 40 agli 80w sono lunghe tutte 53cm)
dopo aver visto molti siti, mi pare di aver capito che sia decisamente migliore il reattore elettronico, nonostante il costo maggiore (la Relco ne fa di buoni a prezzo contenuto).
qui se vuoi cè un catalogo della osram:
http://shop.osram.ch/shop/products.aspx?ctgyName=DULUXL1209&c=Kompa304
non so se sono meglio quete o le philips o altro.. ma le misure sono tutte uguali
qui c'è un bel blog dove sono spiegate cose utili.
http://blog.aruba.it/user/marcolino/
il vero problema è impermeabilizzare l'attacco! #19 #19
un mio amico mi ha promesso un rotolo di gomma autovulcanizzante.. di quelle che usano per sigillare i cavi elettrici sotto i corsi d'acqua.
facendo attenzione a sigillare bene l'attacco per 2g11, l'unico problema dovrebbe essere sigillare zoccolo con attacco... un bel giro di gomma autovulcanizzante e via..
poi quando devo cambiare la lampada, tolgo la gomma vecchia e ne metto di nuova. che ne pensate?

bettu
14-01-2008, 22:40
l'unico problema dovrebbe essere sigillare zoccolo con attacco...

Devi anche impermeabilizzare sulla lampadina lo spazio fra la plastica e i tubi di vetro, perché fra i tubi e la plastica c'è una fessura.

albertinos
15-01-2008, 01:42
davvero?
un giretto di silicone secondo te può bastare?

bettu
15-01-2008, 02:03
All'inizio certamente sì, sul lungo andare non ti saprei dire... Quello trasparente, in presenza di condensa, ho visto da altre parti che tende a scollarsi abbastanza in fretta.
Forse però il silicone bianco antimuffa tiene di più.

Il problema non è neanche tanto dovuto al fatto che se il silicone non tiene perfettamente ci si forma dentro qualche goccia di condensa, tanto lì i tubi scaldano molto e direi che si asciuga.
Il guaio grosso è che magari dopo un po' di tempo tu sei sempre sicuro che tenga, poi invece in realtà non tiene e malauguratamente - mentre sei lì che lavori - ti cade nell'acqua e... BZZZZZZZZZTTTT.......

albertinos
15-01-2008, 21:16
quindi se io mi accertassi di un montaggio perfetto, senza rischi di distacco delle lampade, il tutto potrebbe anche andare...
il fatto che il silicone si stacchi potrebbe essere un problema... una goccia di troppo potrebbe creare un cortocircuito e f****** (fulminare che avevate capito?! #17 ) la lampada.