PDA

Visualizza la versione completa : biotopo sud est asiatico - barbus

pietromr2
06-01-2008, 20:34
salve a tutti!
leggendo in giro per internet ho sentito tutto e il contrario di tutto quindi ho bisogno di voi... -d03

vorrei fare un acquario che si avvicini ad un torrente del sud est asiatico per dare ospitalità allla mia specie preferita: i barbus (in particolare tetrazona)

in una vasca da 160 litri vorrei cominciare con un gruppo di 8 per poi eventualmente aggiungere altre specia di barbus sempre in piccoli gruppi (magari shuberti)

la vasca sarebbe occupata da diverse piante con una zona centrale piuttosto libera per il nuoto e fondo misto ghiaia (di diverse dimensioni)-sabbia il più simile possibile ad un torrente. Con alcuni sassi più grandi (scuri) e poi la transizione fino alla sabbia (grigio chiaro o terra di siena)

a questo punto ho cominciato a pensare a quali altri pesci inserire e qui sono cominciate le note dolenti visto che la maggior parte degli acquari si riduce ad uno zoo di pesci di ogni parte del mondo scelti solo per estetica.

a me basterebbe avere dei discreti mangiatori di alghe per questioni di comodità (concedetemelo dai... :-) )
e avrei pensato ai:
Crossocheilus siamensis
quanti dovrei prenderne secondo voi? considerato anche le dimensioni che raggiungono e il loro carattere?

ultima domanda
potrei inserire anche i labeo bicolor o dei botia o meglio fermarmi a due specie?

auron4664
06-01-2008, 20:46
sai i crossocheilus siamensis da piccoli sono pacifici e tranquilli, ma da adulti tendono a diventare territoriali!!!!
comunque penso che una decina devi prenderne!

Adam
06-01-2008, 21:12
io prenderei solo un Crossocheilus,appunto perchè territoriali,nessun labeo bocolor e i barbus.

ciao.

Federico Sibona
06-01-2008, 21:25
auron4664, ho capito bene, hai consigliato una decina di Crossocheilus? -05 -05 . A parte che crescendo vengono, più che territoriali, deì rompiballe, ma se dovessi poi decidere di toglierli dovrai demolire tutto l'allestimento della vasca per pescarli ;-) .

auron4664
06-01-2008, 21:36
vabbè dice che gli servono mangiatori di alghe e sinceramente con uno solo la situazione nn cambia

averidan
06-01-2008, 21:40
Francamente in 160 litri non mi azzarderei a mettere una decina di Crossocheilus, al limite un paio... E i Botia lasciali stare, diventano 25#30 cm, e sono pesci di branco, quindi dovresti avere almeno un 300-400 litri, ma preferibilmente anche di più, dedicato esclusivamente a loro...!
Se pensi che avrai problemi di alghe (mica è obbligatorio, averne...) potresti invece optare per delle belle lumachine, che sono molto decorative, tra l'altro... Hai vasta scelta, dalle Ampullarie alle Planorbarius, passando alle Neritine... Non hai che l'imbarazzo della scelta!

grisentig
29-10-2012, 13:36
ciao,
so che questo è un post un po' vecchio, ma a breve vorrei creare un acquario proprio come il tuo!!!
Com'è andata la tua esperienza?
grazie mille!!!
Gianluca