Visualizza la versione completa : Semplice constatazione (senza polemica)
RASBORA67
20-07-2005, 17:39
Ho sempre pensato che caracidi-pecilidi possano convivere tranquillamente in acquario: quando sostengo questo vengo regolarmente criticato sul forum e quindi già da un po' di tempo mi esimo di dare consigli in tal senso ai neofiti. Poi guardo i migliori acquari sul portale AP e anche questo mese (come avviene sempre salvo rare eccezioni) potete vedere (acquario di G.Gentilini) che forse non ho tutti i torti...... E' una semplice constatazione, che non ha l'intenzione di riaprire una discussione trita e ritrita.
Ciao.
The Wizard
20-07-2005, 17:42
Non sei l'unico che ha notato certi particolari nelle foto degli acquari del mese...
RASBORA67
20-07-2005, 17:52
Non sei l'unico che ha notato certi particolari nelle foto degli acquari del mese...
Non mi sembra un particolare irrilevante, la domanda principale che fanno i neofiti sul forum è "quali pesci mettere?", io ho maturato in 1 anno e mezzo le mie convinzioni (giuste o sbagliate che siano) ma un principiante rischia di avere le idee poco chiare. Secondo me comunque gli acquari proposti da AP sono molto belli.
l'ho notato anch'io. E' davvero una bella vasca ma salta all'occhio l'abbinamento "sbagliato" o meglio non troppo azzeccato. Credo che AP non ritenga giusto rifiutare di pubblicare una vasca del mese splendida solo perchè non è un perfetto biotopo e dal mio punto di vista non mi sento di biasimarli.
Continuo a sostenere che non bisogna consigliare abbinamenti di questo tipo, però non mi "accanisco" con chi lo fa. In fin dei conti io nella vasca dei poecilidi ho due femmine di barbo titteya e 10 caridine quindi non posso proprio permettermi di criticare gli altri.
Luca and Lorenz
20-07-2005, 19:32
più volte si erano notate delle incongruenze nei biotopi per quanto riguardava le seppur splendide vasce del mese di Ap...
però questo non giustifica l'errore....
se dobbiamo dare dei consigli ai neofiti non possiamo dirgli cose sbagliate "perchè tanto poi nella vasca quelle due specie sopravvivono lo stesso"...
se loro hanno la possibilità si sapere e quindi evitare di mettere insieme specie come guppy e neon ben venga...anche se poi l'esperienza testimonia che uno scalare circondato da guppy non muore fra atroci sofferenze....
in breve voglio dire che tutti hanno fatto errori di partenza...e magari alcuni di questi errori continuano perchè non si ha il coraggio di separarsi da un pesce perchè ci si è affezzionati...
però se con la nostra esperienza e con i nostri errori possiamo indirizzare meglio quelli che stanno per iniziare che sia....
non serve forse a questo il forum?
NPS Messina
20-07-2005, 19:34
Credo che AP non ritenga giusto rifiutare di pubblicare una vasca del mese splendida solo perchè non è un perfetto biotopo e dal mio punto di vista non mi sento di biasimarli.
Infatti....
vi ricordo inoltre che le vasche vengono pubblicate senza alcun commento da parte dello staff.....
la nostra opinione in merito è chiara ed indiscutibile sulle pagine del forum.
Chiunque può chiedere la pubblicazione della sua vasca, ne siamo ben grati.
Luca and Lorenz
20-07-2005, 19:39
anche se è na merda?
NPS Messina
20-07-2005, 19:43
anche se è na merda?
Anche dalle brutte vasche c'è sempre qualcosa da imparare.....
è normale che le vasche belle hanno la precedenza di pubblicazione su quelle brutte ;-)
Luca and Lorenz
20-07-2005, 19:44
ah.... #21
ho compreso.....
Credo che AP non ritenga giusto rifiutare di pubblicare una vasca del mese splendida solo perchè non è un perfetto biotopo e dal mio punto di vista non mi sento di biasimarli.
Infatti....
vi ricordo inoltre che le vasche vengono pubblicate senza alcun commento da parte dello staff.....
la nostra opinione in merito è chiara ed indiscutibile sulle pagine del forum.
Chiunque può chiedere la pubblicazione della sua vasca, ne siamo ben grati.
Ecco questa è un'altra parte della politica di questo sito che non gradisco...
Chi guarda le foto degli acquari sul sito non necessariamente legge il forum, e non sembra molto evidente che lo staff si esime dall'assumersi responsabilità riguardo alla correttezza delle cose scritte... sarebbe meglio fare come si fa con le sigarette... sotto al titolo dell'articolo in grassetto e a carattere 48 si dovrebbe scrivere "questo acquario non ha subito alcuna approvazione dallo staff, che non si assume responsabilità su quanto pubblicato dall'autore riguardo alla gestione di acquari con simili caratteristiche"... questo sarebbe un segno di presa di posizione... non lo è il dire che tanto sul forum si dice il contrario, perchè un articolo su AP pesa molto + che un thread sul forum...
rucefilo
21-07-2005, 00:30
secondo me mettono tutte le vasche basta che siano belle come colpo d'occhio..
bacarospo
21-07-2005, 00:58
Ciao,
purtroppo quello che hai constatato è lo stato dell'acquariofilia in Italia. Se un concetto o un idea "funzionano" viene assimilata da tutti in maniera del tutto acritica. Il termine "biotopo" è abusato e usato in maniera del tutto insensata. Ma come tutte le idee vincenti è difficile da eradicare...quindi continua a consigliare quello che hai sperimentato e visto in prima persona. Le comunità virtuali si basano proprio su questo.
anche se è na merda?
Anche dalle brutte vasche c'è sempre qualcosa da imparare.....
è normale che le vasche belle hanno la precedenza di pubblicazione su quelle brutte ;-)
allora probabilmente la mia è stata considerata una merda dato che all'email che ho mandato con l'articolo nessuno ha risposto :-( :-( :-( :-( :-(
The Wizard
21-07-2005, 01:13
Ciao,
purtroppo quello che hai constatato è lo stato dell'acquariofilia in Italia. Se un concetto o un idea "funzionano" viene assimilata da tutti in maniera del tutto acritica. Il termine "biotopo" è abusato e usato in maniera del tutto insensata. Ma come tutte le idee vincenti è difficile da eradicare...quindi continua a consigliare quello che hai sperimentato e visto in prima persona. Le comunità virtuali si basano proprio su questo.
non sono per niente d'accordo con te...
I forum come questo servono per migliorarsi... e non per contagiare a suon di errori gli altri...
Rispettare i valori chimici dell'acqua non è un opinione... cercare di riprodurre fedelmente un ambiente naturale non è una moda...
rucefilo
21-07-2005, 04:34
Ciao,
I forum come questo servono per migliorarsi... e non per contagiare a suon di errori gli altri...
Rispettare i valori chimici dell'acqua non è un opinione... cercare di riprodurre fedelmente un ambiente naturale non è una moda...
io spero che la gente discutendo sul forum riesca a capire come funziona l'acquariofilia(o almeno in parte dato che sapere tutto è impossibile). io credo di aver appreso molto sono mesi che nn compro un pesce perchè ormai i miei vivono alla grande e si riproducono benissimo(oggi 11 platyni trovati nella riccia, grazie Milly e MaPi!!!) ed ho seguito molto le discussioni e i commenti del forum.
un paio di settimane fa ho visto una signora comprare pesci come se fosse in pescheria.. mi dai due di questi 4 di quelli... s'è scordata un etto di guppy...
insomma se poi la gente viene qua per informarsi.. va a vedere le vasche del mese, ed ogni buon neofita che incappa in AP una delle prime cose che fa.. va a vedere le vasche del mese.. vede neon e guppy insieme.. vede ramirezi in mezzo ai platy e vede che il tipo che ha l'acquario del mese non controlla da 6 mesi i valori dell'acqua.. ho detto tutto.
io direi:
1 le vasche del mese si scelgono su votazione mensile fatta da noi..
oppure
2 lo decidono i mod con una giusta e adeguata selezione
Ciao,
io spero che la gente discutendo sul forum riesca a capire come funziona l'acquariofilia(o almeno in parte dato che sapere tutto è impossibile). io credo di aver appreso molto sono mesi che nn compro un pesce perchè ormai i miei vivono alla grande e si riproducono benissimo(oggi 11 platyni trovati nella riccia, grazie Milly e MaPi!!!) ed ho seguito molto le discussioni e i commenti del forum.
un paio di settimane fa ho visto una signora comprare pesci come se fosse in pescheria.. mi dai due di questi 4 di quelli... s'è scordata un etto di guppy...
insomma se poi la gente viene qua per informarsi.. va a vedere le vasche del mese, ed ogni buon neofita che incappa in AP una delle prime cose che fa.. va a vedere le vasche del mese.. vede neon e guppy insieme.. vede ramirezi in mezzo ai platy e vede che il tipo che ha l'acquario del mese non controlla da 6 mesi i valori dell'acqua.. ho detto tutto.
io direi:
1 le vasche del mese si scelgono su votazione mensile fatta da noi..
oppure
2 lo decidono i mod con una giusta e adeguata selezione
Non posso ke quotare...apparte il punto 1...del resto A.P. e' un'azienda, e quindi e' logico ke siano loro a prendere le decisioni..... :-) ;-)
Personalmente trovo giusto informare sul forum i neofiti su come "dovrebbero" crescere coma acquarofili ma questo non toglie che sia decisione loro l'abbinamento pesci....ed allo stesso modo credo sia giusto da parte del Portale pubblicare degli acquari belli anche se c'é un bel fritto misto dentro....
Se il neofita vuole seguire il portale, farà le sue esperienze e senno accetterà i consigli del forum.....
NPS Messina
21-07-2005, 16:02
Ecco questa è un'altra parte della politica di questo sito che non gradisco...
Chi guarda le foto degli acquari sul sito non necessariamente legge il forum
Magari non legge il forum,ma di sicuro legge gli articoli ;-)
e sugli articoli castronerie non ce ne sono scritte.
sarebbe meglio fare come si fa con le sigarette... sotto al titolo dell'articolo in grassetto e a carattere 48 si dovrebbe scrivere "questo acquario non ha subito alcuna approvazione dallo staff, che non si assume responsabilità su quanto pubblicato dall'autore riguardo alla gestione di acquari con simili caratteristiche
Appoggio in pieno.
Vado a segnalarlo a tutto lo staff :-)
Ragazzi io non so che pesci pigliare, vi garantisco che tutte, dico tutte le vasche che mi arrivano hanno dentro dei poecilidi.
Capisco perfettamente le vostre ragioni, e le approvo ma io che faccio? Non metto più la vasca del mese?
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è cancellare (chiaramente con il consenso dell'autore) i poecilidi. O altrimenti non pubblicare la vasca del mese...
Però è un peccato non pubblicare certe vasche, alcune sono davvero belle... E' verrebbero eliminate per un dettaglio...
Voi che ne dite? faccio così? #24
The Wizard
21-07-2005, 19:30
Marco... mi trovi perfettamente d'accordo... penso che tu abbia il compito più ingrato in questa faccenda...
Se scarti una vasca sei un bastardo , se la pubblichi ed è un fritto misto sei un incompetente... diciamo che non ti invidio!
non trovo giusto scartarle ma sono d'accordo sul segnalare che l'abbinamento dei pesci non è dei migliori, ovviamente informando il proprietario della vasca che ci sarà questa precisazione nell'articolo.
cmq anche se sul forum alla fine ad alcuni si sconsigliano certi abbinamenti molti fanno lo stesso di testa loro. ;-)
direi di lasciare tutto come ;-)
cmq anche se sul forum alla fine ad alcuni si sconsigliano certi abbinamenti molti fanno lo stesso di testa loro. ;-)
!!?? ma che risposta è?!
rucefilo
22-07-2005, 01:18
non trovo giusto scartarle ma sono d'accordo sul segnalare che l'abbinamento dei pesci non è dei migliori, ovviamente informando il proprietario della vasca che ci sarà questa precisazione nell'articolo.
approvo!
:-)
Io quasi quasi cancello i platy e taglio la testa al toro... così risolviamo tutti i problemi.
Vasca bella, con istruttive indicazioni per la gestione e con popolazione corretta.
L'ideale per il neofita! #36#
***dani***
22-07-2005, 10:41
A me i falsi non piacciono... meglio scrivere che l'abbinamento dei pesci non è corretto a nostro modo di vedere...
Un po' un commento dello staff sulla vasca... spiegando magari in due righe perché ci sono delle cose che non vanno e come fare per rimediare, in modo da dare una idea del perché certi abbinamenti non si possano fare, e dare l'input al possessore della vasca di come migliorarsi in futuro... e non dico solo per gli abbinamenti dei pesci, ma anche per la misurazione dei valori o per valori fuori norma, etc etc
Aggiudicato! Mettiamo in fondo il Commento di AP con eventuali indicazioni e precisazioni sia positive che negative.
The Wizard
22-07-2005, 10:47
Aggiudicato! Mettiamo in fondo il Commento di AP con eventuali indicazioni e precisazioni sia positive che negative.
Penso che sia la soluzione migliore! Ottima idea quella di Danilo!
In questo modo non si fà torto a nessuno!
... adesso scusatemi che devo dare la vernice trasparente agli scalari prima di mandarvi la foto della vasca dei Guppy!!:-D
Non so come la prenderanno i proprietari delle vasche ma concordo anche io......
***dani***
22-07-2005, 13:03
i proprietari delle vasche la devono prendere come un commento a come potersi migliorare...
RASBORA67
22-07-2005, 13:34
Quoto. Io sono per la soluzione opposta: non bacchettare troppo simili accostamenti di pesci sul forum.
The Wizard
22-07-2005, 13:37
Quoto. Io sono per la soluzione opposta: non bacchettare troppo simili accostamenti di pesci sul forum.
Ma in questo modo non previeni errori che invece sono facilmente evitabili...
Mi sembra più giusto fare accostamenti sensati per quanto riguarda valori e biotopi piuttosto che per le "RESE CROMATICHE" che possono dare i pesci nell'insieme...
RASBORA67
22-07-2005, 13:41
Ma in questo modo non previeni errori che invece sono facilmente evitabili...
Mi sembra più giusto fare accostamenti sensati per quanto riguarda valori e biotopi piuttosto che per le "RESE CROMATICHE" che possono dare i pesci nell'insieme...
Mi riferivo agli accostamenti di pesci citati nel mio messaggio con il quale ho aperto il topic, non a qualsiasi tipo di abbinamento.
The Wizard
22-07-2005, 13:49
Mi riferivo agli accostamenti di pesci citati nel mio messaggio con il quale ho aperto il topic, non a qualsiasi tipo di abbinamento.
A mio avviso se un abbinamento è sbagliato... è sbagliato e basta... :-)
A me i falsi non piacciono... meglio scrivere che l'abbinamento dei pesci non è corretto a nostro modo di vedere...
Un po' un commento dello staff sulla vasca... spiegando magari in due righe perché ci sono delle cose che non vanno e come fare per rimediare, in modo da dare una idea del perché certi abbinamenti non si possano fare, e dare l'input al possessore della vasca di come migliorarsi in futuro... e non dico solo per gli abbinamenti dei pesci, ma anche per la misurazione dei valori o per valori fuori norma, etc etc
perfetto :-))
NPS Messina
25-07-2005, 16:46
Ragazzi...abbiamo risolto tutto,se andate a vedere la pagina in questione vedrete un mio commento.
Così finalmente non ci saranno più discussioni sull'argomento.
;-)
Del resto quella vasca è veramente molto bella, e per giunta è pure ben gestita.
Cavolo! Pmdd e iron seachem con le hqi!!!!!
Che risultati!!!!è semplicemente da standing ovation.
Luca and Lorenz
26-07-2005, 18:28
bene...
meglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |