Visualizza la versione completa : Botia che si nasconde dentro scomparto riscaldatore
Asterix76
06-01-2008, 20:28
Ciao a tutti,
il nuovo Botia Macracantus appena arrivato in vasca ha eletto a suo nascondiglio lo scomparto del filtro con il riscaldatore. Può essere pericoloso? Si può ustionare o tagliare con i bordi di plastica del buco? Se secondo voi la cosa è pericolosa posso chiudere lo scomparto con la griglietta in dotazione, ma non vorrei privare la bestiola del suo (unico) nascondiglio.
Grazie per il supporto!
GASTROMYZON
08-01-2008, 01:38
ti consiglio cmq di toglierlo da dentro il filtro, ma piuttosto costruiscigli una buona tana
Asterix76
08-01-2008, 10:22
Ci ho già pensato, sto cercando una pietra adatta. Che tu sappia la stessa tana può essere condivisa da un altro botia? Perchè l'intenzione è quella di prendergli un compagno...
TNX!
Paolo Piccinelli
08-01-2008, 11:13
Asterix76, in via provvisoria puoi usare un vasetto di plastica da vivaio, oppure un tubo di polietilene da elettricista con un lato chiuso, o una mezza noce di cocco rovesciata, o un pezzo di mattone con i bordi limati.
Il botia o da solo, oppure in gruppo di 4-5 esemplari; in 2 non fanno altro che rincorrersi devastandoti il fondo. (in 100 litri meglio solo) ;-)
albertinos
09-02-2008, 02:09
scusa paolo, ma stavo cercando notizie sui botia... e tu dici il botia meglio solo...
ma non è un pesce da branco?
ho letto in giro e tutti dicono che in cento litri non si può tenere... è vero?
ho anche letto che è un pesce gregario e che potrebbe soffrire di nanismo.... che vuol dire?
Pleco4ever
09-02-2008, 09:43
(in 100 litri meglio solo)
in 100 litri è meglio un altro tipo di botia...certamente non UN SOLO macra!
ma non è un pesce da branco?
DIciamo che è gragario...nel senso che vive in colonie,non veri e propri banchi...
ho letto in giro e tutti dicono che in cento litri non si può tenere... è vero?
il macrachantus si,non si può tenere...ce ne sono altri che in 100 litri si possono allevare...(però in vasca monospecifica e appositamente studiata)
potrebbe soffrire di nanismo.... che vuol dire?
significa che se non ha spazio a sufficienza o c'è troppa competizione alimentare il pesce non cresce a dovere.
In acquario è molto frequente,perchè viene acquistato come mangia lumache e quasi nessuno lo alimenta a dovere.
Asterix76
11-02-2008, 10:06
Vi ragguaglio sulle condizioni del Botia su cui avevo chiesto consigli.
Alla fine ho deciso di sfrattarlo dal filtro, mi sembrava comunque pericoloso. E' stato lui a costruirsi una tana, scavando la sabbia fino a farsi una nicchia sotto una roccia (mi spiace ma al momento non ho una foto). In ogni caso dopo i primi dieci giorni è diventato sempre più spavaldo e ora si aggira per la vasca abbastanza pacifico per la maggior parte del tempo anche in pieno giorno.
Sull'alimentazione mi pare gradisca le pastigliette della Tetra. Di sicuro non si vede più una lumachina, ma contemporaneamente non ha fatto fuori le caridina. Spero le informazioni siano utili a chi legge.
SSpegasoSS
21-02-2008, 21:49
e' vero che e' quasi impossibile farli accopiare in cativita'?
Paolo Piccinelli
22-02-2008, 09:09
SSpegasoSS, Pleco4ever li riproduce da anni (ma è uno dei pochi maghi che ci riescono)... prova a chiedere in catfish ;-)
Federico Sibona
22-02-2008, 09:22
Asterix76, non consiglierei ad altri cosa stai facendo tu. Le Caridina non sono affatto al sicuro, aspetta che il Botia cresca un po' ;-)
Paolo Piccinelli
22-02-2008, 10:02
#23 meno male che c'è Fede... mi era sfuggita la storai delle caridine!!
Per il botia sono prede naturali.
albertinos
22-02-2008, 10:58
per tutti i botia o solo per il macracanta?
io volevo prendere 2-3 botia budokai... sono molto più piccoli dei macracanta... predano lo stesso le caridine?
Paolo Piccinelli
22-02-2008, 11:06
albertinos, magari non sono abbastanza grossi da mangiarle, ma possono staccare loro le antenne o le zampette... come possono mordere le antenne alle lumache.
Meglio non metterli in vasca assieme
Asterix76
25-02-2008, 10:27
In effetti è meglio specificare che la mia è stata una leggerezza: quando ho messo il botia in vasca non ero al corrente dei rischi per le caridine... Per me oramai il danno è fatto, e anche se il pericolo sembra scampato, DON'T TRY THIS YOURSELF!!!
Ne approfitto per associarmi alla domanda di albertinos per i più esperti: vale anche per i botia più piccini (nella fattispecie gli Striata) e per esempio le red cherry?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |