Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario
Salve a tutti è da qualche mese che vi frequento e mi è tornata la voglia di rimettere su il mio vecchio acquario un 90x30x45 (tornata perche ho avuto altre exp. ma direi tragiche ). Per la mia vasca ho gia acquistato un filtro ext Eheim pro 2222 e una plafo arcadia 2x25 t8 .Lo vorrei ben piantumto ma con piante poco esigenti.
Però mi sto prendendo tempo perchè non mi va di cominciare di corsa e poi fare un sacco di errori .
La domanda che vorrei farvi è, ho visto che molti adottano akadama come fondo da vedersi è molto bello e naturale proprio quello che io vorrei ,considerandomi un neofita è troppo impegnativo?Quali problemi potrebbe causare? meglio andare su un fondo ceramizzato che mi dia +o- quella tonalità?Con l'Akadama bisogna cmq usare un substrato fertilizzato
Grazie a tutti ;-)
si con l'akadama ci vuole un fondo fertilizzato che trovi nei nogozi di acquariofilia oppure usi pozzolana con torba granulare e osmocote per agrumi ;-)
pero come ogni terra allofana l'Akadama per i primi due mesi ti assorbe tutti i carbonati in vasca,per questo devi stare attento nell'usarla ;-)
Grazie per la risposta quindi magari basta aggiungere sali per integrare la perdita dei carbonati che poi sarebbe il valore del KH giusto?
MarioMas
06-01-2008, 22:03
oppure riempi con acqua di rubinetto nei primi tempi visto che per qualke mese avrai durezze basse,cosi anche sbalzi di ph eccessivi
questo metodo sarebbe anche + comodo e anche + economico ;-)
Cmq questo mi sembra di capire che sia l'unico problema al limite prima di mettere pesci posso aspettare che la cosa si stabilisca del tutto anche perchè non vorrei che cercando di integrare il carbonato assorbito poi una volta che l'effetto finisca questo non mi si innalzi
scusate un'altra cosa mi viene in mente se dovessi adottare l'akadama con un sub fert. della dennerle andrebbe bene come cosa e ci sono pesci che è meglio non mettere che magari brucano il fondo un po troppo?
Elcalor, sposto in allestimento e biotopi ;-)
Elcalor prima che tu decida di usare l'Akadama per l'allestimento devi sapere che ha dei lati negativi. E' un terriccio inerte e dovrà essere integrata, altera i valori dell'acqua, una volta allestito ogni volta che la tocchi alzi un gran polverone pertanto niente pesci da fondo, con il tempo si compatta.
Io l'ho usata nel mio attuale allestimento ma dubito che rifarò l'esperienza in futuro. Al limite meglio una terra alofana ricca di sostanze nutrienti come le terra Ada o Elos, che sono uno spettacolo per le piante. O la flourite della Seachem che non altera i valori ed ha anche una colorazione naturale. Oppure ancora del normale ghiaino con un buon fondo fertile, che garantisce una più facile gestione.
L'unico vero vantaggio dell'Akadama è quello di costare poco.
Grazie Balocco si credo che la cosa che faro è andare su un ghiaino con fondo fertile è la cosa meno problematica almeno per me che sono alle prime armi :-) :-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |