Visualizza la versione completa : LELE, ORA PRO NOBIS!!!
nosceteipsum
06-01-2008, 19:57
ciao a tutti,
da mesi ho un problema con l'acquario.
una malattia che presenta sintomi diversi che ogni 2-3 mesi si ripresenta in forma epidemica e stermina quasi tutti i pesci dell'acquario senza che trattamenti vari (prodotti sera(mycowert,bactowert,costawert) e antibiotici e antibatterici come furadantin 100 e ambramicina) facciano effetto.
inizio a pensare alla tubercolosi, data anche la varietà di sintomi presenti.
essendo sull'orlo di una crisi di nervi per la nuova epidemia in corso mi chiedevo se non fosse il caso di disinfettare vasca e arredo e procedere con un riallestimento...
qualcuno sa dirmi se c'è un modo per disinfettare le piante???
c'avrò speso 200 euro e non me la sento affatto di buttare tutto al macero...
vanno bene anche soluzioni sperimentali e non troppo collaudate, ma la disperazione sta prendendo il sopravvento...
grazie a tutti, andrea -20
da mesi ho un problema con l'acquario.
una malattia che presenta sintomi diversi che ogni 2-3 mesi si ripresenta in forma epidemica e stermina quasi tutti i pesci dell'acquario senza che trattamenti vari (prodotti sera(mycowert,bactowert,costawert) e antibiotici e antibatterici come furadantin 100 e ambramicina) facciano effetto.
inizio a pensare alla tubercolosi, data anche la varietà di sintomi presenti.
sarebbe opportuno conoscere i pesci che opsiti dimensioni della vsca ,tempo di avviamento ed inserimento ittico.se nn che dare una descrizione della patologia esistente.
la'llume e ' un disinfettante usato in acquarioflia per le piante.
nosceteipsum
06-01-2008, 21:52
vediamo...
cercherò di fornire una descrizione breve ma esaustiva
vasca: JUWEL RIO 240
litraggio: 190 litri netti
avviata nell'aprile 2007 e riavviata a ottobre 2007
pesci inseriti dopo 3 settimane e controllo preventivo dei valori
valori a oggi:temp. 27°C, durezza: 8dGh, PH 7,5, NO2 =0, NO3 =10
pesci e sintomi,
colisa lalia femmina con ferita sul lato destro (era sanguinolenta ma ora sembra una crosta su un ginocchio quando si va al mare...un specie di pappina bianca (si sta rimarginando o devo preoccuparmi?)
colisa maschio con protuberanza sotto la gola simile a un "gozzo" (non assomiglia a un brufolo o una vescica, ma è proprio un rigonfiamento prodotto dall'interno)
lo stesso colisa presenta sintomi simili a una verminosi (feci filamentose bianche)
2 barbus tytteia maschi con scoloriture traslucide della livrea e tendenza allo sfregamento (anche per gli altri membri del branco e i crossocheilus siamensis)
che dire...in pratica, tutti hanno qualcosa...
e so già che ci sarà poco da fare...
dell'allume cosa mi sai dire, visto che per il resto sono davvero poco fiducioso?
andrea :-(
pesci e sintomi,
colisa lalia femmina con ferita sul lato destro (era sanguinolenta ma ora sembra una crosta su un ginocchio quando si va al mare...un specie di pappina bianca (si sta rimarginando o devo preoccuparmi
da tenere sott'occhio .la comparsa di ulcerazioni possono essere di natura batterica come virale.nel secnodo caso si puo' ipotizzare e solo questo ,una tbc solitamente si ha una scomparsa della patologia in atto e la comparsa di segni molto piu' evideti del dramma.bel primo caso,cosa che mi auguro si trtta semplicemente di un infezione batterica che talvolta e' curabile con del bactowert o ne peggiori dei casi ambramicina o bactopur direct.
colisa maschio con protuberanza sotto la gola simile a un "gozzo" (non assomiglia a un brufolo o una vescica, ma è proprio un rigonfiamento prodotto dall'interno)
lo stesso colisa presenta sintomi simili a una verminosi (feci filamentose bianche)
qui potrennero esserci gli estremi per una infezione alla tiroide non necessariamente tumorale ,ma cmq da intervenire con mangimi a base di odio.puoi provare cio' ea somministrare mangimi per pesci di acqua marina.contestualmente puoi notare se lka situazione feci milgiora.eventualmente puoi sciolgiere direttamente in cibo a scalgie alcune goccie di iodio .
per gli ultimi e presupponibile una parassitosi della cute se nn verminosi.qui ti invito al eggere in schede dimalattie alal voce verminosi.
per l'allume...e' uj disinfettante si usa nelle dosi di 1 cucchiano da caffe' su 1 litro di acqua .immergi le piante per 5 min e ssubito dopo le risciacqui con abbondante a cqua.
nosceteipsum
07-01-2008, 09:21
grazie lele, l'idea della tubercolosi mi era venuta in mente per la varietà dei sintomi e per il fatto che comunque la malattia si ripresenta con spiccata virulenza in contemporanea in tutti i pesci, dopo periodi di relativa quiete, il che mi aveva fatto pensare a un unico agente patogeno...
che ne dici di un trattamento congiunto a base di blu di metilene, verde di malachite e un antimicotico? rischio di fare una strage?
e per quanto riguarda l'allume, tempo fa andai a sentire in farmacia e mi dissero che secondo loro non sarebbe servito a nulla...
siamo sicuri che non sia una leggenda metropolitana?
puoi consigliarmi qualche link con notizie più specifiche?
grazie ancora!!
aspetto nuovi consigli!!!
andrea :-))
siamo sicuri che non sia una leggenda metropolitana?
ad oggi e' ripoprtato ancora sull'untergasser chepero' potrebbe essere preso ocn le molle.
per il momento io fare una terapia a bse di bactowert un buon antiparasitario e per la presenz<a di acriflavina anche antimicotico.eviterei cioe' l'impiego di piu' medicinali assieme ,alemno epr il momento.
nosceteipsum
10-01-2008, 22:21
CIAO LELE, oggi ho iniziato con la somminostrazione di iodio nel cibo...
è quindi troppo presto per eventuali miglioramente, ma ho visto che lo stesso pesce ha sul lato destro un puntino microscopico bianco, che so per esperienza non essere ictio....che faccio? lo isolo e gli do un antibiotico?
posso usare dell'amoxicillina?
potrebbe essere un sempllice protozoo p er tanto io eviteri una simile terapia ,almeno per il momento ,un aterapia di acqua e sale potrebbe far egredire da sola la cosa inoltre e' piu' veloce.15 gr di sale per 10 min in 1 litro di acqua.
nosceteipsum
10-01-2008, 22:54
ottimo
poi ti aggiorno
intanto ti ringrazio e faccio una preghierina per te (oddio, forse ho esagerato...ma ti ringrazio comunque un sacco per la disponibilità!!! #19 )
andrea :-))
nosceteipsum
12-01-2008, 17:01
la protuberanza sotto il "mento" è cresciuta ancora e inizia a fare decisamente schifo nonostante non ci siano segni di rottura della pelle, marciumi e quant'altro...
provo a aggiungere una foto o due in modo da farti capire...
il comportamento e il colore della livrea (come vedrai dalle foto) sono normali e non so se preoccuparmi (penso comunque di sì) o aspettarmi una risoluzione non cruenta a breve...
il signorino continua a picchiarsi e a fare il suo nido, buon segno o non significa nulla?
le branchie non presentano anomalie anche se sembrano leggermente ipertrofiche , forse a causa del gonfiore...ma forse sono io a essere paranoico..non saprei!
che faccio? #07
dalle fotto vedo poco ,ma da quello che vedo la mia idea e che siamo di fronte ad un tumore alla tiroide.ovviamente la mia e' solo e solamente una ipotesi.nella speranza che si benigno io opteri per una cura propria a base di iodio e ioduro di potassio.
soluzione di base:sciolgiere 0,5 gr di iodio 5 5 gr di ioduro di potassio in 100ml di acqua.puoi fartelo fare in farmacia.
di questa soluzione ne usi una goccia su 5 l di acqaurio .oppure la dose piu' corretta 1 ml di soluzione su 50 l di acqua.un milgioramento avviene dopo due o 4 settimane.ogni volta che fai un cambo di acqua ripeti il trattamento.
alcuni libri si dice che si puo' fare in acqauruio principale senza lacvun problema e a termine terapia cioe' quando il pesce e' guarito fuiltri sa crbone.ovvimanete se hai una vasca di 40ena e magari avviata correttamente melgio.
nosceteipsum
12-01-2008, 19:44
ma è possibile che un tumore che in proporzione al pesce è enorme si sia sviluppato in così poco tempo?
ed è un'ipotesi realistica pensare ad una sua regressione farmacologica?
non funzionano come i nostri?
comunque proverò...nella vasca principale...
visto che voglio evitare ulteriori stress dopo il bagno in acqua salmastra che non è stato affatto gradito dal pesciotto...
ha dato segni di sofferenza in meno di un minuto... #07
ma è possibile che un tumore che in proporzione al pesce è enorme si sia sviluppato in così poco tempo?
ed è un'ipotesi realistica pensare ad una sua regressione farmacologica?
partewndo da fatto che la mia e' solo una semplice ipotesi,le forme tumorali possno avere un decorso lento come essere fulminanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |