Visualizza la versione completa : Melanochromis sbiadito...
In questa foto vedete il problema...come posso risolverlo? Tengo a precisare che è così da circa 5 giorni e conduce una vita regolare, mangia sempre abbondantemente ed è aggessivo come al solito.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/auratus_826.jpg
Il problema che dobbiamo vedere è il colore o la pancia? O tutti e due?
axototale
06-01-2008, 23:28
Appoggio mac, il problema più palese è la pancia un pò troppo gonfia: cala la dose (una) giornaliera di cibo!
Ci sono altri melanochromis in vasca?
Ale
Appoggio mac, il problema più palese è la pancia un pò troppo gonfia: cala la dose (una) giornaliera di cibo!
Ci sono altri melanochromis in vasca?
Ale
No, è l'unico! Però se questo mangia poco, anche gli altri mangierebbero meno! Ridurrò le dosi comunque...ma per il colore che cosa mi dite? E' "normale"? Mi era già capitato qualche tempo fa con un altro, ma non mi ricordo come andò a finire..ogni tanto noto che si "gratta" ai lati sfregandosi sui lati! Segno di qualche batterio? Comunque la pancia è sempre stata un pochino gonfia e crescendo si è affusolita. Dite che avete bisogno di altre foto o questa è soddisfacente?Grazie comunque..
Da quanto tempo hai questi pesci?
Non si è ancora capito.
Ridurrò le dosi comunque...
ma intanto dicci che gli dai da mangiare? Così vediamo se almeno quello è ok!! ;-)
..ogni tanto noto che si "gratta" ai lati sfregandosi sui lati!
potrebbero essere parassiti...io intanto aumenterei un po la temperatura della vasca....
fastfranz
07-01-2008, 12:54
La "panza" ... avanza!!! ... Bloat in vista?!?!?! #24 #24 #24
Quanto ai colori se il pesce vive nella vasca di cui parli nell'altro post: beh, ... ... LASSAMO PERDE!!! ;-)
Quanto ai colori se il pesce vive nella vasca di cui parli nell'altro post: beh, ... ... LASSAMO PERDE!!! ;-)
Ovviamente si! Comunque verso maggio ho intenzione di comprarmi un 300L ma per il momento cresceranno li! Da mangiare do loro Mangime in fiocchi (Acquafriend) e il tetracichlid granules (Tetra). Il pesce è in questa vasca da circa un mesetto e questi sintomi li sto avendo da qualche giorno! Ho già alzato la temperatura ieri sui 31°C e credo che oggi comprerò un anti batterico perchè continua a strusciarsi contro fondo e roccie...
Ovviamente si! Comunque verso maggio ho intenzione di comprarmi un 300L ma per il momento cresceranno li! Da mangiare do loro Mangime in fiocchi (Acquafriend) e il tetracichlid granules (Tetra). Il pesce è in questa vasca da circa un mesetto e questi sintomi li sto avendo da qualche giorno! Ho già alzato la temperatura ieri sui 31°C e credo che oggi comprerò un anti batterico perchè continua a strusciarsi contro fondo e roccie...
Sul cibo ti ho risposto nell'altro topic.
Prendi un antiparassitario non un antibatterico.
La temperatura tienila così per una settimana e poi falla, gradualmente, scivolare a 24°.
Ribadisco, e lo faccio per te, che o cambi SUBITO o vasca o pesci o da questa situazione non ne esci.
il tetracichlid granules (Tetra).
il granulare non va bene!!!
Prendi un antiparassitario non un antibatterico
Puoi provare con il general tonic che è un disinfettante ad ampio spettro!! ;-)
Ho preso l'Exit della eSHa, era praticamente l'unico che potevo reperire nel breve tempo! Leggo da Istruzioni:
"EXIT va usato contro i puntini bianchi e molti altri parassiti che provocano la comparsa di eruzioni cutanee. [...] Quali sono i sintomi di queste patologie?
Puntini bianchi sul corpo e sulle pinne.
Segni evidenti di prurito. (Sintomo che io riscontro)
Respirazione accelerata. (e anche questo è vero)
Pelle finemente cosparsa di velluto di colore grigiastro. (credo anche questo in parte)
Che dite, ci ho preso sta volta?
Mi sembra un prodotto per curare l'ictyo... #24 non so se può essere sufficente...intanto inizia a non alimentare per un giorno, poi alimenta una volta al di, ma solo con mangime vegetale in scaglie!!!!!! Vegetale vuol dire che se riesci prendi quello con la concentrazione di spirulina maggiore!!! ;-)
vista la situazione in vasca credo che sia quasi inutile tentare una cura...
Sta cambiando colore, forse perchè è un maschietto!!
fastfranz
07-01-2008, 18:15
Anche tenendo presente quel che ha detto Bill ... QUOTO! Qui va a finire male (e far finta di nulla non serve) ... OK? ;-)
Anche tenendo presente quel che ha detto Bill ... QUOTO! Qui va a finire male (e far finta di nulla non serve) ... OK? ;-)
OK, allora oggi a stecchetto e domani solo vegetale...vedremo se sortisce gli effetti sperati! Come ho già riferito in altri post, al momento che sono piccoli, problemi non ce ne sono. A maggio cambierò vasca (circa 300L) e la situazione migliorerà. Nel mentre parcheggio qualcuno da qualche amico.
Per quanto riguarda il cambio di colore...credo sia femmina, perchè la pancia è di un giallo marcato...
Quoto fastfranz su panza, vasca e conclusione del discorso.
ragazzi, ribadisco il concetto che esiste il blu di metilene. non so quanto in questa vasca possa essere consigliata una cura, ma ce lo vedrei bene quasi sempre ;-)
.credo sia femmina, perchè la pancia è di un giallo marcato
La trasformazione, insomma il cambio di colore avviene gradualmente, la pancia ci metterà un pò a scurirsi, visto che i colori si scambiano proprio, i maschi sono il negativo delle femmine
Se no l'altra spiegazione anche più plausibile è che sbiadisce perchè si è accorto in che mani è finito -05 :-D
.credo sia femmina, perchè la pancia è di un giallo marcato
La trasformazione, insomma il cambio di colore avviene gradualmente, la pancia ci metterà un pò a scurirsi, visto che i colori si scambiano proprio, i maschi sono il negativo delle femmine
Se no l'altra spiegazione anche più plausibile è che sbiadisce perchè si è accorto in che mani è finito -05 :-D
Quindi, battute a parte, potrebbe essere che stia cambiando colore?? Sarebbe bello diventasse un maschio, anche se lo devo dare via... #07
Sì esatto potrebbe essere perchè li ho avuti tempo fa gli auratus e mi ricordo che il "viraggio" di colore aveva una fase all'inizio in cui sembravano un pò sbiaditi come il tuo.. quindi mi sa proprio che è maschio #19
Leonraul
09-01-2008, 14:34
Mi concentrerei sulla panza, altrimenti non vedrai il viraggio. ;-)
Mi concentrerei sulla panza, altrimenti non vedrai il viraggio. ;-)
esatto, tienili a digiuno un paio di giorni che sicuramente non gli fa male, oltre alla panza ed allo sbiadimento noti altri comportamenti anomali tipo stazionamento a pelo d'acqua, pinne raccolte, boccheggiamenti e così via?
No, niente di tutto questo! Solo la respirazione un pochino accelerata, ma col prodotto che sto utilizzando (che colora l'acqua di verde, tipo blu di metilene) stanno migliorando decisamente gli sfregamenti contro fondo e rocce! Sto notando che sulla "fronte" stanno lentamente riapparendo le linee nere e che la "gola" si sta coloramdo di nero cosìccome le pinne "addominali" e quella anale. Credo a questo punto che sia un bel maschietto....in partenza...
Per quanto riguarda la pancetta sto somministrando da un paio di giorni solo cibo vegetale e solo una volta al giorno, in minima quantità...che dite può andare così o digiuno completo? Anche ho paura che il digiuno totale possa aumentare l'aggressività, no? E non solo dell'auratus, ma di un po' di tutti! Sto notando che il mio Macrobrachium è preso un pochino di mira...ma si sa difendere molto bene #70
Second me, una volta al giorno un pochino di scaglie vegetali va bene, se hai già fatto fare 1-2 giorni di digiuno :-) poi vedi, quando l'addome torna normale un paio di volte a base vegetale come ti hanno detto.
L'aggressività aumenta un pò col digiuno, infatti dicevamo che con gli auratus in 140 litri e pure i lombardoi (che ancora non è virato o è femmina) prima o poi avresti avuto problemi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |