Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario.. tutto da allestire.. aiutooo

zawer83
06-01-2008, 19:07
salve.. son da poco possessore di un acquario.. e adesso arriva il difficile..

l'acquario è 216 lt... son partito mettendo il terriccio fertilizzante sul fondo.. circa 2.. 3 cm.. poi della sabbia fine.. (20kg.. circa 3.. o 4 cm) per il momento pero' l'ho messa tutta orizzontale..

prima cosa.. mi consigliate di metterla piu alta dietro e piu bassa davanti??

altra cosa..

che piante mettere?????????????

non he ho la piu pallida idea.. giovedi ha detto il negoziante che gli arrivano le nuove piante(non aveva nulla in negozio) e magari con qualche nome e qualche immagine posso vedere se sono giuste.. :D :D

Stefano

zawer83
06-01-2008, 20:09
eccomi qua.. ho guardato su internet.. alcuni nomi di piante.. e ecco i tipi piu o meno che mi piacciono.. pero' sempre da capire cosa vogliono quelle piante, quali sono le loro esigenze.. cmq ecco alcuni nomi..
premetto che non ho ancora pensato ne alla disposizione nell'acquario.. ne al numero di piante..

- Vesicularia dubyana
- Riccia fluitans
- Rotala wallichii
- Nymphaea lotus
- Myriophyllum tuberculatum
- Myriophyllum matogrossense
- Microsorum pteropus
- Limnophila sessiliflora
- Hygrophila polysperma
- Hygrophila difformis
- Gymnocoronis spilanthoides
- Glossostigma elatinoides
- Echinodorus tenellus
- Echinodorus osiris
- Echinodorus martii
- Echinodorus aschersonianus
- Echinodorus amazonicus
- Cryptocoryne walkeri
- Cabomba furcata
- Cabomba caroliniana
- Cabomba aquatica
- Aponogeton ulvaceus
- Aponogeton madascariensis
- Anubias barteri glabra
- Anubias barteri barteri
- Alternathera reineckii

dopo questa sequenza di nomi.. mi direte di andare da qualche parte..
vi capisco :D ho cercato su internet varie piante.. e queste son quelle che piu mi piacciono..

che ne pensate ?? .. poi leggero se sara' possibile metterle tutte insieme. per PH temperature ecc ecc... oppure no
ma i prezzi??? sono accettabili .. la disponibilita' ????

altra cosa.. voi dite che è meglio fare un acquario con tutte piante di un posto o è anche bello mettere piante, sempre se è possibile, di diverse parti del mondo insieme? io sarei piu puntato sulla seconda...

a presto

stefano

Daedalus
06-01-2008, 21:26
per la scelta delle piante è importante che ci dici quante lampade hai e qual'è il loro wattaggio, infatti certe piante hanno bisogno di più intensità luminosa rispetto ad altre, l'intensità luminosa in un acquario si calcola dividendo i watt per i litri netti dell'acquario poi nella scelta delle piante può aiutarti questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

zawer83
06-01-2008, 21:45
allora io ho due lampade da 40 w l'una.. l'acquario è circa 216 litri.. lordi facendo i conti ..
mi è gia stato detto di cambiare una lampada.. perche ne ho una bianca (sun-glo) pero' ne ho anche una viola (acqua-glo) e mi ha detto che questa è da cambiare perche riscalda troppo.. e mi ha consigliato una 865...

zawer83
07-01-2008, 23:00
qualche consiglio??? secondo voi quelle piante in teoria le potrei mettere insieme??

oppure mi consigliate magari qualche composizione ???

ste

zawer83
08-01-2008, 23:43
ecco ho controllato un po i valori W e litri.. e controllato anche un po i valori di alcune piante che mi piacciono di piu.. e putroppo sono arrivato alla soluzione che avendo due lampade da 40 w.. in 200 litri.. mi trovo in un limbo che non mi piace..
giusta e abbondante per le piante che hanno bisogno di 0.33 .. e carente per quelle che hanno bisgondo di 0.5... dato che arrivo a 0.4 !! -04

ora il problema che mi pongo è questo ..

posso cmq pensare di mettere magari qualche piante che ha bisogno di una luminosita' maggiore ? oppure comprometto la vita della pianta stessa?

Dviniost
09-01-2008, 14:19
Ovviamente puoi mettere piante che richiedono un'intensità luminosa minore mentre è sconsigliato mettere quelle che richiedono più luce altrimenti rischi che nel giro di un paio di settimane le ritroverai marce e senza foglie.

Se cmq hai 0.4 W/L puoi anche provare quelle piante che richiedono 0.5 W/L... soprattutto se non sono a stelo. Aggiungere dei riflettori sarebbe meglio. ;-)

Cambia la lampada viola appena puoi con la 865 (Philips o Osram che sia) come ti è stato consigliato.

zawer83
09-01-2008, 15:09
okkk grazie dviniost :D

per la lampada, si trova da un qualsiasi negozio oppure c'e' da andare in quelli di acquari?

altra cosa che riguarda la pianta..

l'apporto di CO2.. come posso darglielo? è indispensabile?
ho letto che ci sono tipo delle pastiglie o robe del genere da mettere ogni tanto in vasca.. oppure attraverso una bombola con tutto il kit...

qualche dritta??? cosa mi consigliate?

stefano

zawer83
11-01-2008, 21:34
rieccomi.. ieri sera ho comprato delle piante.. (in tutto 16) e due tronchi..
ho un "piccolo" problema per un tronco pero' .. galleggia.. adesso per farlo stare giu.. c'ho messo un anfora che lo tiene.. ma non posso tenerlo cosi per sempre..
qualche soluzione?

e riguardo al CO2??? qualche aiuto.. conviene prenderlo ??? mi ha proposto un kit da 180.. scontato a 140 euro..

aiutooo :D

stefano