Visualizza la versione completa : help filtro
pipponzo89
06-01-2008, 18:45
ciao ragazzi come in foto ho allestito il fitro, ho fatto tutto bene?
Ho un dubbio se mettere la pompa a min o max, come portata (ma credo non sia molto attendibile) c'è scritto qmax 230 l/h.
La vasca è di 37.5 l, ed è in maturazione da 5 giorni con nitrivec, ora è a min perchè pensavo fosse più facile per i batteri riuscire ad insediarsi nei cannolicchi, voi che mi consigliate??
auron4664
06-01-2008, 20:27
la velocità della pompa influisce sullo sviluppo della flora batterica solo se è molto ma molto alta! ti consiglio di metterla a metà portata. il filtro mi sembra ben allestito!!
luca1981
07-01-2008, 01:06
se non ricordo male la portata della pompa dovrebbe essere il doppio del litraggio della vasca...ma chiedo conferma.
esistono tante teorie sulla portata della pompa.
a parere personale la velocità all'interno del filtro non deve essere troppo alta altrimenti i batteri non riecono a compiere il loro lavoro.
Sicuramente un bun parametro è quello consigliato da luca1981,
E poi va visto che quanto è "compresso".
Se metti la alna molto compressa sicuramente filtra meglio le particelle fini ma ostruisce il passaggio quandi si dere ridurre laportata della pompa mentre se lasci la lana molto larga allora puoi spingere di più.
Per la vasca che hai e per la pompa puoi meterla anche al minimo che dovrebbe bastare ma puoi arrivare fino a metà portata.
Se la metti al massimo vedi che sicuramente il livello all'interno del vano pompa diminuisce drasticamente e quindi questo ti consiglia di ridurre laportata fino a una pressione che non comporta un notevole abbassamento del oivello nel vano pompa.
Mi son dilungato ma spero di essere stato utile.
Ciao
Gabriele
auron4664
07-01-2008, 10:06
iw5edv, la velocità dell'acqua all'interno del filtro dipende dall'ampiezza dei vani dello stesso.
su una sezione molto piccola ad esempio una pompa a 300l\h crea un passaggio velocissimo dell'acqua mentre in un filtro con sezione molto grande una pompa da 300l\h crea una velocità dell'acqua bassissima.
quindi a parità di litraggio dell'acquario nel primo caso la pompa sarebbe troppo potente, mentre nel secondo troppo debole.
in definitiva bisogna tener conto della grandezza dei vani del filtro e dei litri della vasca.
ps.se puoi metti i cannolicchi in una calza e se ce li hai, mettine pochi di piu(lo spazio c'è).ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |