PDA

Visualizza la versione completa : posso introdurre pesci? ...IIa parte...

pao2001
06-01-2008, 17:44
salve gente del forum! ;-) da 7 giorni ho avviato un nuovo acquario da circa 200 litri, somministro nitrivec tutti i giorni secondo le indicazioni. Ho anche un altro acquario da circa 100 litri con 1 discus rimasto da solo -20 Entro una settimana per cause di forza maggiore dovro "smantellare" l'acquario piccolo -04 So che per introdurre pesci in un nuovo acquario bisogna aspettare almento un mese. A conti fatti scaduto il tempo massimo sarei a 2 settimane dall'avviamento della vasca... Posso dopo aver corretto i valorei del nuovo acquario con acqua di RO spostare almento il discus rimasto solo nel nuovo acquario, o rischio qualcosa di grosso? #17 grazie...aspetto consigli!

Filoelefante
06-01-2008, 19:09
Io non lo sposterei, già i discus sono delicati, poi se lo metti in un acquario a metà maturazione rischi che ti muore... Insomma, io aspetterei prima di perdere un pesce (poi un discus) :-) :-) :-)

pao2001
06-01-2008, 19:31
lo so, ma purtroppo sono quasi costretto a fare questo spostamento perchè l'altro acquario lo devo levare. Ho letto di persone che dopo 7 giorni hanno inserito i pesci in acquario, senza conseguenze... -05 Il mio discus se lo sposto riuscirà a sopravvivere?!? AIUTO! :-D grazie....

|GIAK|
06-01-2008, 20:19
pao2001, non possiamo darti una risposta... i fattori in gioco sono molti... visto che stai usando attivatore batterico il filtro potrebbe essere maturo (poco probabile) o non maturo (mooolto probabile) bisogna tener d'ochio i valori dell'acqua.. sino ad ora li hai misurati?
i discus sono pesci belli, costosi e delicati, quindi come ti ha già detto Filoelefante che è sicuramente più esperto di me sui discus io non rischierei...devi smantellare l'acquario vecchio per forza? non puoi attendere magari un'altra settimana?? cmq senza valori dell'acqua non possiamo dirti granchè... può vivere come può morire... i fattori in gioco (come ti ho già detto) sono innumerevoli e non possiamo controllarli.... anche perchè se inserisci il discus e poi il filtro non è maturo dovrai intervenire per cercare di salvare il pesciotto ed inevitabilmente ritarderai la maturazione che se aspetti ancora un po sarà anche più completa.... ;-) ;-)

pao2001
06-01-2008, 20:41
diciamo che sono molto più che costretto a levare il vecchio acquario. cercherò in qualche modo di allungare i tempi per la rimozione. per quanto riguarda i valori, ho misurato solo ph: 7,5 e kh: 6-7. Riguardo agli altri valori cosa dovrò tenere sotto occhio prima di inserire i pesci? ...non vorrei uccire veramente nessuno. grazie ancora x la pazienza!!

|GIAK|
06-01-2008, 20:46
innanzi tutto devi tenere d'occhio gli no2... per ora potesti averli a zero... cmq sia avranno un innalzamento molto brusco (è questo il pericolo er il pesce) e poi si riabbasseranno... quando saranno tornati a zero il filtro sarà maturo e potrai spostare il discus e lentamente inserire altri pesci... naturalmente per l'inserimento gli altri valori dell'acqua devono essere ok quindi devi controllare anche ph, kh, gh, no3 oltre che agli no2 e i valori devono essere buoni per il discus e gli altri pesci che vorrai mettere... per controllare i valori dai un'occhiata alle schede del sito....
eccoti quella dei discus: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=91 ;-) ;-)

pao2001
06-01-2008, 20:54
il picco di solito entro quanti giorni si verifica? se mettessi parte dei cannollicchi dell'acquario vecchio in quello nuovo potrebbe accellerare la maturazione? ...|GIAK| ti farò un momuneto vista la tua pazienza! :-D :-D

Adam
06-01-2008, 21:18
di solito verso la 2a settimana,o terza.
comunque mettili un po' di cannolicchi della vasca vecchia,comunque io aspetterei un mese.
ciao.

|GIAK|
06-01-2008, 21:22
pao2001, no il monumento no altrimenti i piccioni poi ci cagano di sopra!!! :-D :-D

cmq bhe certo.. se passi i cannolicchi da un filtro all'altro potresti accellerare ma credo che nell'operazione dovresti perdere molto poco tempo per non far morire al flora batterica... cmq visto che sei già a 1 settimana di maturazione e che di sicuro ne hai un'altra a disposizione ci sarebbe un'altra soluzione... ossia far girare entrambi i filtri... anche se l'acquairo nuovo è più grande se mantieni un solo discus hai molte più probabilità che sopravviva .... a questo punto fai così... aspetta più che puoi... dopo di che quando prorpio devi smontare la vasca passi il filtro della vecchia nella nuova con un passaggio fulmineo e dopo una mezzora inserisci pure il discus... tra un mesetto leverai il filtro vecchio e lascierai solo quello nuovo... credo che così sarai ok.. l'unico problema è che il passaggio (che ripeto deve essere il più veloce possibile) può risultarti un po difficoltoso... cmq che filtro hai nella vasca da dismettere? pensi sia fattibile una cosa del genere? ;-) ;-)

|GIAK|
06-01-2008, 21:25
ah dimenticavo... in genere credo che il picco si abbia attorno alla terza settimana... se non erro... cmq dacci notizie sul filtro della vasca vecchia... che filtro è? come è allestito? il massimo sarebbe che fosse un filtro esterno... cmq sia ricorda che non devi mai lasciarlo all'asciutto e che devi tenerlo in acqua dell'acquario... i valori dell'acqua delle due vasche sono diversi o simili?? ;-) ;-)

pao2001
06-01-2008, 21:35
il filtro dell'acquario vecchio e un filtro interno allestito con cannolicchi e lana filtrante. riguardo lo spostamento non ci sono problemi i due acquari sono uno di fronte all'altro in salone e lo spazio nel nuovo acquario non manca, e non ci sarebbero problemi riguardo lo spostamento fulmineo nel nuovo acquario, magari durante il cambio lo immergo al volo in secchio riempito di acqua dell'acquario in modo da non lasciarlo MAI all'asciutto... Riguardo i valori dell'acquario nuovo, sono leggeremente più alti rispetto a quello vecchio visto che il nuovo è avviato da poco e riempito con acqua 50 di rubinetto e 50 di osmosi, questo potrebbe comportare qualcosa?? grazie ancora!!

pao2001
07-01-2008, 09:32
caro |GIAK| o anche altri, se ci siete battete un colpo!! :-D che faccio il filtro lo sposto nel nuovo acquario o no? se i valori non sono uguali tra le due vasche cosa succede? grazie! :-)) ...aspetto consigli.

lusontr
07-01-2008, 11:04
si se proprionon puoi fare a meno fallo.. io l'ho fatto una volta e il filtro mi è maturato qualche giorno prima...
non succede nulla però dovresti portare i valori su un range adatto al discus..
mi raccomando fallo ambientare tramite un sacchetto e non lo gettare in acqua direttamente..

Paolo Piccinelli
07-01-2008, 11:07
pao2001, se sei costretto a smantellare la vasca piccola, fai il trasferimento di filtro e di pesce con le solite precauzioni per l'ambientamento (invece del sacchetto usa un recipiente rigido in plastica con l'acqua della vasca piccola in cui inserirai pian piano l'acqua del nuovo acquario)
Magari prendi un flacone di toxivec in caso di comparsa dei nitriti.
Un solo pesce (anche se discus) in 200 litri non è una catastrofe, magari per qualche giorno tienilo a dieta, così c##a di meno :-D :-D

pao2001
07-01-2008, 15:04
oggi ho misurato i valori dell'acqua nella vasca nuvoa: ph 7,5 - gh 14 - kh 6/8 - no2 no3: assenti. Diciamo che per spostare il discus nella vasca nuova questi valori non vanno bene. #07 Come potrei risolvere il problema? quando sposto il filtro vecchio nella nuova vasca, se sposto gran parte dell'acqua che è nel vecchio acquario in quello nuovo, potrei aggirare il problema? :-( ...ad oggi la vasca è avviata da 8 giorni. ...grazie a tutti x l'aiuto!!

Paolo Piccinelli
07-01-2008, 15:24
si, la cosa può funzionare, ma dovresti mettere tutta l'acqua del vecchio nel nuovo per raggiungere valori buoni per il discus.

...secondo me fai una faticaccia infame.

Fai un bel cambio con acqua di RO nella vasca grande e poi trasloca... ti cost ameno.

pao2001
07-01-2008, 15:32
ma posso gia fare cambi con RO anche se il filtro non è maturo? i cambi li posso fare tutti inseme o facccio un po al giorno? ...io volevo mettere semplicemente la vecchia acqua perchè girava nell'altro acquario e comunque in un filtro maturo... comunque di acqua di RO non me ne manca ne ho 100litri... :-D

Paolo Piccinelli
07-01-2008, 15:37
Allora fai 50#70 litri di ro e 30-40 dalla vecchia vasca, così abbassi ph e durezza.

Subito dopo inserisci il discus (sempre con le dovute precauzioni per adattamento e temperatura) e lo tieni a stecchetto per qualche giorno.

Non dovresti avere ripercussioni gravi... se poi fai anche il trapianto di filtro dal vecchio al nuovo (se ho ben capito) hai una ragionevole tranquillità di non fare guai. ;-)

pao2001
07-01-2008, 15:47
si, il vecchio filtro lo sposto nel nuovo acquario per avere la sicurezza di non fare danni... Finalmente penso di essere arrivato alla soluzione finale! :-D ...domani farò il cambio di accqua e metterò il pesce, vi farò sapere come andrà. ...grazie a tutti x il prezioso aiutoi!!! se non avete altri consigli, vi saluto e alla prossima!!! ;-) ;-)

|GIAK|
07-01-2008, 16:24
pao2001, no credo di averti già dato tutti i consigli che mi erano venuti in mente... cmq visto che la mia teoria sullo spostamento del filtro della vasca vecchia in quella nuova per garantire una vita migliore al discus durante la maturazione del filtro nuovo è risultata corretta... dacci dentro!!! e facci sapere come va a finire!! ;-) ;-)

pao2001
07-01-2008, 19:12
certamente vi terro aggiornati sulla situazione. ...questa sera procedo!! :-D :-D ...ancora GRAZIE!!!

pao2001
08-01-2008, 15:13
eccomi qui... ieri ho spostato il discus nel nuovo acquario, oggi sembra che tutto vaba bene. ho inserito anche il filtro che tenevo nella vasca vecchia e ho misurato anche i valori dell'acqua ph:6,5-7 - gh 8 - kh 6 - no2/no3 assenti. ...non ho potuto inserire la CO2 perchè mi è caduto il contabolle è si è rotto!! -04 ...sapete x caso quanto costano?? #07 comunque penso che come inizio non sia male... ;-) in allegato metto 2 foto dell'acquario e 1 del discus. Riguardo al discus, sapete dirmi che razza è, visto che mi è stato regalato tempo fa da un mio amico? :-)) ...grazie ancora a tutti!!

Filoelefante
08-01-2008, 18:34
ciao, il discus dovrebbe essere un rosso-turchese, però per essere sicuro dovresti farmi vedere una foto migliore...

P.s il discus è un animale da branco, inseriscine altri, ok?

|GIAK|
08-01-2008, 18:43
pao2001, ok sono contento che il passaggio è andato bene... cmq per ora non inserire co2 aspetta un po perchè nel caso si verifichi il picco di no2 (malgrando l'accoppiamento dei filtri) sicuramente non ti aiuterà... le piante non soffriranno più di tanto... percaso hai intensione di fertilizzare? se hai intensione di farlo aspetta pure perchè è ancora presto.... ;-) ;-)

pao2001
08-01-2008, 20:35
lo so che il discus è un pesce di branco, se tutto va bene questo fine settimana ne prendero 4-5. a proposito le razze si possono mischiare? :-) ...e come faccio a capire se il pesce nella foto e maschio o femmina? #07 caro |GIAK| x ora non avrei intenzione di usare CO2 x fertilizzare, volevo solo trasferire l impianto nel nuovo acquario, e riguardo la fertilizzazione liquida aspettero almeno un paio di settimane...

milly
08-01-2008, 23:02
pao2001, per le domande sui discus è meglio se posti nelle sezioni specifiche ;-)

Filoelefante
09-01-2008, 00:23
si, ma non sono razze, il nome è dato dal colore...
Per sapere se è maschio o femmina devi aspettare una coppia e la loro deposizione, fino ad allora non saprai nulla sul loro sesso, ok?