Visualizza la versione completa : sala parto artigianale
stavo pensando...siccome ho letto in una scheda che certa gente usa del polistirolo galleggiante con sotto attaccata una rete dalla maglia abbastanza larga per farci passare solo gli avannotti...io, nel mio piccolo 40 lt...con 3 guppy di cui 2 femmine...potrei lasciare sta cosa che galleggia sopra nei giorni in cui potrebbero partorire?
in teoria c'è già abbastanza vegetazione...ma l'ansia di diventare zia è grande....e non vedo l'ora...
Nel mio 1° parto non si è salvato nessunooooooo...... -20
bhe..ma se gli avannotti ci entrano,possono pure uscire #17
non capisco cosa vuoi dire
Io ho provato una variante di questa gabbia parto:
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/articologabbiaparto.htm
e mi sono trovato molto bene.
In pratica ho preso una sala parto a rete e ho sostituito la retina a maglia fine che era in dotazione con una rete di plastica a maglie larghe (sacchetto arance) che ho sistemato intorno all'intelaiatura rigida. Poi ho appeso il tutto al bordo della vasca. In questo modo i piccoli, nonappena vengono partoriti, fuggono via dalle grinfie della mamma al di fuori della sala parto mentre la madre resta momentaneamente dentro.
ciao
Alessandro
carmelof
22-03-2005, 23:19
Ovviamente, come ho scritto anche nell'articolo citato (inizialmente scritto per il mio sito) non ci devono essere altri pesci nella vasca che si utilizza! ;-)
Ciao
Carmelo
Ghedappaaa
27-03-2005, 16:17
puoi perndere pure un porta mollette quelle per stendere la biancheria al sole gli metti vicino 2 pezzetti di polistirolo ed ecco fatto :-)
AstroTheOne
27-03-2005, 18:55
ma e' così ripugnante mettere la madre da parte e come si vede che comincia il parto togliergli i piccoli?
IO quando ho visto che la mia guppa stava per partorire l'ho messa in sala parto, il gg dopo ho visto che c'erano 3 avanotti nella sala così ho preso un'altra sala parto, la mia siringa x avanotti e a questo modo ho sottratto alla madre 25 avanotti sani e salvi, nn ne ha toccato nemmeno uno, e la mattina dopo a nuotare cn lei nella sala ce ne erano altri 3.
carmelof
27-03-2005, 19:37
ma e' così ripugnante mettere la madre da parte e come si vede che comincia il parto togliergli i piccoli?
IO quando ho visto che la mia guppa stava per partorire l'ho messa in sala parto, il gg dopo ho visto che c'erano 3 avanotti nella sala così ho preso un'altra sala parto, la mia siringa x avanotti e a questo modo ho sottratto alla madre 25 avanotti sani e salvi, nn ne ha toccato nemmeno uno, e la mattina dopo a nuotare cn lei nella sala ce ne erano altri 3.
Il tuo sistema può essere valido ma mi sembra più stressante per madre ed avannotti.
La "gabbietta-parto" che ho "inventato" io invece ti consente di non dover stare lì a controllare se nascono i piccoli, di dare alla madre degli spazi giusti (ricordiamoci che questo sistema può essere utilizzato anche con femmine di altre specie più grandi che mal sopportano le ristrettezze del nido parto), di avere i piccoli direttamente nella vasca di accrescimento senza doverli travasare e così via...
Certo, poi ognuno deve trovare il sistema che meglio si adatta alle sue esigenze!
Ciao
Carmelo
Ghedappaaa
27-03-2005, 23:44
non fai altro che provocare stress inutile alle femmine
daftzorlevich
28-03-2005, 11:07
io ho usato il fondo di una bottiglia di plastica.....
ma cmq è un solo avanotto ed è nella vasca di accrescimento...devo dargli gli estrogeni per farlo crescere!!
Ghedappaaa
28-03-2005, 11:28
no basta una buona condizione dell'acqua e cibo vario a volontà ma senza esaggerare poco ma più volte al gg
daftzorlevich
28-03-2005, 11:36
si vabbè ironizzavo sulla crescita lenta di avanotti dei poecilidi... -28d# gli do di tto da mang però è piccino e triste perkè è solo e nn puo andare nella vasca grande però è tnto bello...
Ghedappaaa
28-03-2005, 11:45
tu continua così poi con il tempo crescerà e anche lui andrà nella vasca grande... biasogna saper attendere... #06 lo sò che a volte ti viene la tentazzione di metterlo insieme agli altri ma tu aspetta che cresca un altro pò... ;-)
daftzorlevich
28-03-2005, 11:53
lo so c ho 8 mollyni da ottobre però nn penso di metterli nella vasca grande magari li rifilerò a qlkuno
Ghedappaaa
28-03-2005, 11:59
perchè??? -05
daftzorlevich
28-03-2005, 12:03
perkè è un 70 litri ci sono già i platy e cmq vorrei concentrarmi su qlli e su qlla particolare "razza" e poi da esperienza passate i molly sono dei casinisti!!
Ghedappaaa
28-03-2005, 12:08
fai bene.... è meglio concentrarsi su una sola specie che fare un fritto.... #36#
daftzorlevich
28-03-2005, 12:10
ma nn sarebbe un fritto... sempre pecilidi sono!
Ghedappaaa
28-03-2005, 12:16
scusa dicevo per l'allevamento e la riproduzione è meglio concentrarsi su una che su vari tipi di specie non famiglia se non sbgalio perchè la famiglia è poecillidi la specie è guppy ecc.... anche se non mi sembra tanto la difficoltà del'allevamento di questi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |