Visualizza la versione completa : Elassoma spp.
guglielmonigita91
06-01-2008, 16:58
so che è una specie a se, non fa parte dei killifish, ma essendo piccolo e molto simile, e non sapendo dove postare, ho postato qui :-))
avete notizie su questo meraviglioso pesce?
ho trovato pochissime notizie girando la rete :-(
Ciao guglielmonigita91, potresti postare una foto che non riesco proprio a trovarne e ormai mi hai fatto incuriosire!
guglielmonigita91
06-01-2008, 18:17
certamente, fonte google :-))
sono molto carini, restano dai 3,5 ai 4,5cm (tutte e 5 o 6 le specie esistenti) e dovrebbero essere pacifici, stavo pensando ad un accoppiata con le caridine, chissà se sono calmi anche con loro :-))
bello vero? :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/elassoma_490.jpg
lion1810
07-01-2008, 09:31
ma non ti conviene un bel killi?
solidred
07-01-2008, 11:43
assomiglia vagamente a un Simpsonictys costai, e anche sempre vagamente ricorda un A. nigripinnis, giusto per non fare pubblicità :-) :-))
Look at http://www.nanfa.org/
Take care
lion1810
07-01-2008, 16:11
mi ripeto -e18
guglielmonigita91
07-01-2008, 22:25
mi ripeto -e18
secondo la tua filosofia non si avrebbero più nuove specie in acquariofilia
scusa, che c'entra un bel killi con gli elassoma? per i colori? beh se è per questo allora mi conviene un paio di guppy :-)) ;-)
lion1810
08-01-2008, 09:47
>beh se è per questo allora mi conviene un paio di gupp -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
ma ne hai mai visti di killi????
> che c'entra un bel killi con gli elassoma?
1) hai postato tu nella sezione killi!!
2) dove li trovi gli elassom? E se ti è così facile trovarli non capisco il tuo problema
solidred
08-01-2008, 10:52
scusate ma che c'azzecca questa discussione in questa sezione?
In effetti gli Elassoma non c'entrano niente con i killi.
Sono pesci molto belli anche loro e per niente difficili,
Quello che mi colpisce però e' il discorso delle nuove specie in acquariofilia.
Scusa guglielmonigita91 s colgo l'occasione del tuo post per esprimere un concetto.
Secondo me quello che affermi e' un ottimo esempio di cecità acquariofila.
Ci sono centinaia di specie che meritano di essere valutate e non solo killi.
Comunque nell'occasione e visto la sezione in cui ci troviamo perchè se uno vuole scoprire qualcosa di veramente nuovo non prova coi killi?.
Di specie e colori ce ne sono in abbondanza e sicuramente niente di paragonabile ai guppy. nessuna manipolazione nessuna selezione genetica, niente, sono belli così.
Il vantaggio che i killi sono già qui mente gli Elassoma te li devi andare a pescare negli Stati Uniti. Quindi le nuove specie e le nuove esperienze sono disponibili per chi volesse veramante cimentarsi.
Se poi la curiosità e' solo tale allora penso che il link che ho postato possa risolvere il problema.
Take care
PS
Gli elassoma non sono mica sempre così Solo il breeding color mostrano determinati colori.
Tra parentesi e sempre a proposito di nuove specie quanche giorno fa e' stato postato un messaggio nella sezione anabantidi che parlava di Microctenopona ansorgii ma nessuno ha dato il giusto peso alla cosa.
Meditate sulle occasione perse al posto di inseguire i sogni.
Take care
Marco Vaccari
08-01-2008, 15:11
....ciao!
...ecco, gli elassoma evergladei sono un classico esempio di quello che Bob ha scritto prima....
...li ho avuti fino a due anni fa, riprodotti per tre generazioni, quando purtroppo nella terza, mi sono nati 60 maschi e 3 femmine..... due femmine le avevo cedute, assieme a tantissimi maschi, e purtroppo dopo pochi giorni mi era morta la femmina che mi ero tenuto -20
...ora posso dirti che non solo in Italia, ma anche in Europa sono pressochè introvabili... dieci anni fa si trovavano abbastanza frequentemente in qualche negozio, a prezzi bassi, ora anche gli allevatori non li tengono più: non c'è mercato! ma è chiaro, se tutti vogliono i molly palla e i colisa fluo!...
in ogni caso sono pesci stupendi! adattissimi alle piccole vasche e agli sbalzi di temperatura estremi (in inverno stavano quasi sotto al ghiaccio!)
il maschio è bellissimo nero e azzurro metallizzato! che nuota come una piccola farfalla, soprattutto davanti alla femmina!......
.....li sto cercando anch'io, se qualcuno li trova, mi faccia sapere!!!!
......stesso discorso capita ai microctenopoma ansorgii..... ho scritto un post nella sezione labirintidi, ma non gliene frega niente a nessuno!,,sono tutti impegnati a risolvere convivenze di betta con guppy e colisa malati.... peccato! ...... ma è la domanda che fa il mercato ed è questo che rende l'acquariofilia italiana così arretrata rispetto agli altri paesi....
ciao a tutti!
Marco
guglielmonigita91
08-01-2008, 15:40
intanto cerchiamo di calmarci, senza gitarsi
poi:
1) hai postato tu nella sezione killi!!
ti saresti benissimo potuto rispondere da solo
so che è una specie a se, non fa parte dei killifish, ma essendo piccolo e molto simile, e non sapendo dove postare, ho postato qui (primo post)
2) dove li trovi gli elassom? E se ti è così facile trovarli non capisco il tuo problema
se una cosa piace la si trova (mi ero messo in testa di allevare le xenotilapia e me le sto facendo arrivare dalla germania!!!)
e cmq non ho detto che li voglio trovare, volevo sapere qualche info su di loro visto che c'è pochissimo in rete (infatti mi so cercato le cose in tedesco)
---
scusate ma che c'azzecca questa discussione in questa sezione?
detto prima
---
Quello che mi colpisce però e' il discorso delle nuove specie in acquariofilia.
nel senso che non essendoci in giro (poco ricercato, anzi, manco conosciuto) nessuno li cerca quindi è abbastanza difficile trovarli
---
rispondo a marco (ti do del tu? #13 )
hai perfettamente ragione, anche io a dirti la verità ho cominciato con guppy e cose varie ma mi sono spostato in un altro settore che, per mia fortuna, qua è abbastanza grande
tornando agli elassoma, si ho letto in un sito tedesco (tra poco forse si farà un articolo su questo) che sono molto resistenti (temperatura da 7 a 28#30°C) e che non hanno bisogno di particolari cure, apsettativa di vita 1.5 anni circa
tanto per sapere, quelli che avevi prima dove li avevi presi?
se per caso trovi qualcosa dimmelo che vorrei vedere prezzo ecc, mi sta venendo la voglia di allevarli
concludo dicendo...
essendo gli elastoma l unica famiglia Elastomidae, dove avrei dovuto postare? perchè dappertutto c'è la lista killi, anabantidi, malawi, tanganica... ma quella degli Elastomidae non l ho trovata
(ritardati) auguri di buon anno
Marco Vaccari
08-01-2008, 15:56
....dammi pure del tu!
...li ho trovati dal mio negozio di fiducia (nonchè amico) qui a Lana in Alto Adige.... gli elassoma evergladei erano di provenienza est europeo, ma quando è arrivato nel negozio il suo fornitore (repubblica ceca) mi ha detto che le due persone che conosceva non li tenevano più.... ho chiesto in giro, anche da amici in Germania, ma mi hanno detto che anche lì adesso sono difficili da reperire..... un amico (Martin Twersted) in Danimarca li alleva in un laghetto da giardino studiato appositamente per loro, gli ho inviato delle uova di austrolebias tempo fa e mi ha detto che mi spedirà qualche pesce d'acqua fredda a primavera.... spero siano gli elassoma..... gli elassoma che hai messo in foto sono gli okefenokee, molto simili agli evergladei....
...l'unica difficoltà (ma notevole)è che gli elassoma mangiano quasi sempre cibo vivo (ho fatto molta fatica ad abituarli al congelato) nel mio caso, naulpi di artemia, grindal worms e lombrichi neonati.... e che non vedrai mai uova (depongono nei mop o tra il muschio)le uova e ti accorgi che li hai riprodotti quando vedi delle minuscole larve trasparenti (davvero minuscole) che si spostano lungo ai vetri..... se hai una vasca piena di muschio, alghe verdi e piante togli gli adulti e non avrai problemi... se la vasca è spoglia allora è difficile trovare abbondante cibo per quelle microscopiche bocche (infusori.......) la crescita è lentissima e i primi colori dei maschi si vedono dopo mesi........
ciao!
ps: se ho buone notizie, m faccio vivo.....
lion1810
08-01-2008, 15:56
>intanto cerchiamo di calmarci, senza gitarsi
non era mia intenzione iniziare nessuna discussione o alterazine ....scusa!
guglielmonigita91
08-01-2008, 16:13
lo so, ho letto che è difficile abituarli al secco, in effetti penso sia impossibile vista la tua esperienza con questi pesci
beh, quindi conviene tenerli in vasche tipo di 60 litri e ogni tot spostarli per vedere se nascono e crescono dei piccoli
come le caridine, più vasche ma piccole ;-)
studiato appositamente per loro, cioè? vegetazione? popolazione? litraggio? animali presenti? in questo senso?
quindi assolutamente da evitare filtri se non ad aria con spugna a grana finissima per gli avannotti cosi che i microorganismi non vengono toccati...
CarloFelice
08-01-2008, 16:50
discussione molto interessante! a dir la verità, sono ignorante in tema e pure io li avrei scambiati per killi #13
certo che le specie più semplici sono le meno diffuse ma le più belle -11 peccato...è un mercato di controsensi :-D
guglielmonigita91
08-01-2008, 16:52
eh beh sai, i guppy vanno di moda!! poi l accoppiata neon e guppy è la più consigliata dai negozianti perchè stanno bene... alla vista delle persone!!!!
il bello è che poi tutti si arrabbiano perchè sel sito consigliano di togliere o una o l altra specie perchè incompatibili
vabè, continuiamo sta discussione :-))
<<nel senso che non essendoci in giro (poco ricercato, anzi, manco conosciuto) nessuno li cerca quindi è abbastanza difficile trovarli >>
Non fare polemica ma per esemepio se ti parlassi di Moema quiii?
Molto meno conosciuto molto meno trovabile etc etc etc.
Take care
guglielmonigita91
08-01-2008, 21:28
beh, si mai sentito, ma se dobbiamo parlare per bene non sono nemmeno un esperto del settore, avevo taaaanto tempo fa una coppia di amphiprion ma niente di piu
The Dealer
05-02-2008, 22:19
anche io sarei interessato #36# sono davvero splendidi :-) facci sapere ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |