Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario .. aiuto e consigli
Salve mi sono appena registrato.. perche ieri pomeriggio ho comprato il mio primo acquario.. e penso proprio di farlo di acqua dolce.. anche perche su consiglio del venditore.. che mi ha detto che di acqua salata.. è molto piu complicato per uno alle prime armi..
cmq..
ieri ho comprato l'acquario.. e tra ieri e oggi sono riuscito a riempirlo..
visto che son riuscito a trovare un po di posto in casa.. e magari pensando a un futuro felice... ho preso uno da 230 litri..
insieme all'acquario, che adesso non ricordo la marca, c'era il filtro biologico.. il mobiletto in legno.. il termometro.. il timer... un prodotto per far partire l'acquario (tipo batteri liquidi) :D .. poi il riscaldamento...
e in piu 2 pacchi di fertilizzante e 4 di sabbia ...
il tutto a 530 euro..
quindi prima cosa.. è tanto o poco secondo voi che siete parecchio piu esperti??
altre cose..
ho riempito l'acquario con acqua della fontana.. io sono di lucca. e mi ha detto l'omino del negozio che quell'acqua va benissimo per l'acquario.. quindi son stato un giorno e mezzo a fare su e giu fino alla polla con il contenitore da 15 litri e qualche bottiglia di plastica..
oggi verso mezzogiorno ho finito di riempirla.. e ho fatto partire il filtro e il riscaldamento..
l'acqua era a 12 gradi..
ho messo quel liquido per far partire il filtro.. e adesso aspetto..
ora che devo fare????
il negoziante.. mi ha detto che circa giovedi gli arrivano le piante.. e che magari da quel giorno posso gia mettere i pesci.. ma vorrei aspettare.. non fare tutto insieme..
sembrero' skizzato.. ma c'ho ancora un sacco di domande.. del tipo.. il fondo quanto deve essere alto per far si che le piante possano godere a pieno ??? c'e' davvero bisogno o è solo qualcosa in piu.. il filo riscaldato che passa da sotto il fondo?
la bombola di CO2.. è anche questa davvero necessaria per far vivere l'acquario?
mmmmm per il momento mi fermo.. lunedi o martedi passo di nuovo dal negoziante per prendere quella calamita per pulire il vetro.. oltre a questo sapete mica cosa è indispensabile in un acquario da poter comprare in negozio?
a presto..
Stefano
Ciao Stefano e benvenuto su Ap :-)) :-)) :-))
prime dritte per incominciare:I pesci vanno iniseriti dopo un mese perche se non segui questa piccola regola rischi di avvelenarli con il picco dei nitrit ;-) ;-)
per le piante puoi metterele gia da subito
l'attivatore batterico mettilo che aiuta anche se non dimezza i tempi come detto..è un processo biologico e come tale non segue sempre regole fisse
le piante che dovrai scegliere devono essere in base alla tua illuminazione.che se standard non superera i 0.4 w/l
ma dicci qualcosa di piu sulla vasca..dimensioni,luci etcc
e in piu che pesci vorresti mettere?
allora aspetta.. intanto ti dico come vorrei farla .. e poi ti dico le dimensioni che c el'ho giu .. :D : D
allora.. per i tempi non ho proprio furia.. so che se volessi subito riempire l'acquario questo mi dura un mese e poi sarebbe da buttar via..
ho messo l'attivatore batterico.. e adesso continuo cosi per una settimana..
una cosa sulle luci pero' .. ha due neon.. (dopo vi dico di quanto) pero' ne ho uno "bianco" e uno sul "viola" .. problema del neon .. o è giusto cosi??? riguardo all'acquario e al mobiletto non c'erano ne istruzioni di montaggio ne altro.. era gia montato in negozio.. quindi non avevo qualche cosa per capire di piu..
poi per i pesci.. anche li altro problema.. non ne ho proprio idee.. soprattutto mi manca di sapere i nomi.. perche guardando su internet a destra e sinistra qualche cosa di bellino l'ho visto..
:D per esempio il pesce di vetro.. non so se si chiama veramente cosi.. cmq l'ho visto pure dal negoziante.. poi boh.. per cominciare pensavo anche al blackmoon .. uno o due.. e ai pesciolini neon :D (il negoziante ne vende 10 a 10 euro) poi pero' non ne ho idea..
vado a vedere e prendere le misure dell'acquario e poi vi faccio subito sapere.. qualcosa in piu..
ste
allora il neon viola io ti consiglio di cambiarlo inquanto fitostimolante
e ti ritroveresti pieno di alghe ;-) meglio prenderne un altro che vada da una temperatura di 4000k a 6500k ;-)
per i pesciolini..ricorda che tutti hanno delle esigenze e dei valori da seguire
per black moon intendi:Betta spendens black half moon?
perche se è cosi ne puoi mettere solo uno per vasca( i maschi di quella specie si scannano letteralmente tra loro)
ti invito a leggerti le guide che trovi in alto a questa sezione cosi da farti un idea tua su tutto ;-)
grazie Sion.. si si .. leggero' le guide.. tanto per il momento un po di tempo ..ce l'ho..
il pesciolino blackmoon.. io intendevo quello che "regalano alle giostre" tipo pesce rosso.. ma tutto nero con gli occhi di fuori :D
cmq..
ecco i dati dell'acquario
Dimensioni:
120 x 40 x 45 H
la marca è ASKOLL AMBIENTE ADVANCED
i due neon sono:
quello bianco SUN-GLO 42"/104.70cm 40W
quello viola ACQUA-GLO 42"/104.7cm 40W
la pompa sulla confezione c'e' scritto EDEN come marca.. pero' non riesco a capire il modello.. :S
e il termo riscaldatore è uno elettromeccanico della TERMO ACTIV SELECTOR..(penso)
come acquario è buono?? ci si puo' fare diverse cose?
altra cosa.. per il momento che l'acqua è a 18.. 19 gradi.. e l'ho impostato su 25.. dato che non devo mettere nulla.. lo lascio a quella temperatura.. o ha bisogno di una temperatura maggiore per iniziare?
mmmmmm per il neon quindi mi consigli quello bianco di lasciarlo.. e di metterne un'altro sempre da 40w.. ma invece che sul viola quindi oltre 12000k uno bianco da 6000 ??
ste
Black Moor e non black moon :-)) :-)) :-))
è un bel pesciolino anche se non me ne intendo di questo tipo di pesciolini ;-) ;-)
sono pesci di acqua fredda e quindi il termoriscaldatore non ti serve se non per non farla scendere piu di un tot magari se abiti in un luogo molto freddo ;-)
per l'acquario...hai fatto un ottima scelta
devi cambiare l'ACQUA GLO che non è per il dolce inquanto molto alta di temperatura
comprane una commerciale 865 e vai bene ;-) magari philips o osram #22 #22 #22
865 è il modello di lampada??? o vado magari da uno di elettricita e gli chiedo un neon da 6500 k ??
altra cosa.. per le piante.. bastano 4.. 5 cm di terreno ?in tutto sono 20 kg di sabbia e 10 di fertilizzante sotto..
mmm non trovo le guide :( .. #23 uffa
sisi bastano per le piante anche se io ne mettere 4-5 davanti e dietro farei un 7-8 cm cosi da dare profondita alla vasca ;-)
per le guide devi vedere in alto in questa stessa sezione..sono scritte da MILLY
per la lampada uan normale 865 meglio philips o osram se la trovi
8 è lo spettro che per le piante deve essere 8 o 9 e 65 è la temperatura ;-)
altra piccola domanda.. mi è tornata adesso in mente...
quanto è importante la bombola di CO2 è molto importante.. o questa puo' anche non essere presa??? il negoziante era molto sorridente a farmela comprare.. dato che veniva sui 150 euro.. :S
dipende dalle piante che metterai e dal fertilizzante che usi e dalla luce(ora hai un rapporto w/l molto scarso e non potrai permetterti molto se non lo modifichi con almeno un altro neon da 40 w;-)
se vuoi piante poco esigenti come anubias,microsorum,cryptocoryne,vallisneira,echino dorus allora non serve
se invece metti piante esigente e hai una buona illuminazione allora serve
150 euro?
che impianto era?
su internet se vuoi spendere di meno impienti buoni come quello della askoll si trova a meta prezzo ;-)
di preciso che impianto era non lo so .. era una scatola con sopra scritto KIT CO2 ... boh.. magari prima controllo..
ma per i neon.. è possibile aumentare i w senza aumentare la lunghezza del neon o la dimensione?
come faccio a mettere un neon in piu dato che nel coperchio ci sono solo due attacchi?
stasera controllo un po le piante su internet.. se c'e' qualcosa che mi piace.. e magari come metterle..
ho aperto una discussione nella sezione PIANTE cosi magari non faccio mille domande su cose diverse qui dentro :D
Ste
ragazzi arisalve.. sto continuando a mettere quel liquido per far partire il filtro :D
e mi cominciano a venire dubbi e problematiche..
in settimana volevo prendere qualche pianta...
devo prima controllare i valori dell'acqua ?
per misurare i valori cosa mi consigliate.. il negoziante.. mi aveva detto di alcune strisce da immergere che misurano tuto quello che c'e' da misurare..
oppure è meglio avere qualcosa nn usa e getta.. ma che duri a lungo??
aiutoo :D :D poi ne ho altre di domande..
i batteri in genere si utilizzano per una decina di giorni comunque segui le istruzioni per dosaggio e durata del ciclo. Le piante puoi metterle quando vuoi però vanno scelte in base ai W a disposizione, guarda qui :-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e per i test i più affidabili sono quelli a reagente liquido. Dai una lettura anche qui ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Federico Sibona
08-01-2008, 23:12
zawer83, temo che da 104,7cm, troverai solo neon in negozi di acquaristica a costo non indifferente, esistono i Juwel 38W ed e gli Askoll 40W, di cui hai già montati quei due modelli. Potresti cambiare l'AquaGlo con una LifeGlo (6700K), sempre della Askoll.
grazie delle guide.. c'ho dato una piccola occhiata. .e ho gia visto qualcosa.. che scriero' nella sezione piante.. piu che qui..
un'altra cosa, federico.. te mi dici che di quella misura ci sono solo in negozi di acquari..
ma io volevo sapere anche una cosa..
siccome ho comprato adesso l'acquario.. e ho comprato anche il coperchio.. devo quindi tenermi quelle luci senza possibilita' di cambiarle.. (se non a prezzo alto)
altrimenti dovrei togliere il coperchio e mettere dei neon sopra??
che differenza c'e' tra coperto e scoperto? differenza anche per la stanza cui ospita l'acquario? direi parecchia piu umidita' giusto?
senno' altre soluzioni??? non credo che si possano aggiungere dei neon giusto al coperchio???
anche perche adesso sarei a 0.4W/L e le piante che ne necessitano di 0.5 non le posso considerare.. (anche qui una cosa) le posso cmq mettere e farle "soffrire" per quel 0.1 che manca.. ma vivono cmq magari crescendo meno.. oppure muoiono subito?
ste
un'altra soluzione sarebbe di togliere il coperchio e' mettere le luci sopra?? mmmm
altrimenti mettere degli specie di faretti oltre ai due neon è possibile?? perche mi sembra che mettere un altro neon non è possibile su quel coperchio.. :S
grazie in anticipo..
ste
Federico Sibona
09-01-2008, 00:40
zawer83, forse quelle luci che hai non saranno il massimo, ma non sono neanche da buttar via, comincia con quelle. Per le piante, se prenderai piante che desiderano 0,5-0,6W/l (tieni presente che i W/l sono una valutazione ampiamente approssimata) potrai rischiare un po', ma potrebbe anche andarti bene (come è successo più volte a me). Ovviamente non mettere tutte piante che vogliano luce maggiore di quella che hai, ma qualcuna puoi tentare.
Non ho mai avuto acquari scoperti.
ok grazie.. no no .. le piante che ho visto sono maggiormente che vogliono 0.3 e alcune che mi piacevano erano 0.5
ok le lampade non sono da buttar via.. pero' una cosa.. il consiglio di cambiare quella viola è sempre giusto o posso lasciare per ora quella??
problema.. grosso problema..
almeno per me.. perche non me lo spiego..
ecco.. sabato scorso ho messo nell'acquario sotto consiglio del negoziante.. sette pesciolini pulitori.. mi ha detto che il periodo andava bene.. e servivano dato che c'erano solo le piante.. e ormai attivo da due settimane..
stasera son tornato a casa.. e ho trovato tipo una schiumina di bollicine tutto intorno all'acquario...
che cosa potrebbe essere???
ho rifatto anche il test per i valori.. ecco qui cosa è uscito..
allora
NO3- tra 25 e 50..
NO2- 1
GH <3
KH 3°
pH 7.2
l'unica cosa che son sicuro.. è che la durezza dell'acqua è troppo bassa.. come faccio a rimediare?? da quello che ho letto dovrei mettere del bicarbonato di calcio.. o del marmo dentro l'acqua..
aiutooo .. piu che altro per le bollicine :( #06
Federico Sibona
17-01-2008, 00:56
zawer83, due settimane sono poche, adesso sarà da stabilire se i nitriti (NO2) sono a 1 (più alti del normale e tossici) in fase di salita o in fase di discesa. Se vedi che scendono vuol dire che la maturazione non è finita, ma è sulla buona strada, ma se invece vedi che si alzano dovrai ricorrere a cambi parziali di acqua per tenerli bassi altrimenti ti avvelenano i pesci.
Le bollicine ritengo siano meno preoccupanti, vedi per caso una patina opaca sulla superficie dell'acqua?
Non dirmi che hai messo pesci in vasca senza neanche farti dire di che genere e specie sono?
Permettimi un consiglio, a meno che tu abbia una cieca ed incondizionata fiducia nel tuo negoziante (il fatto che ti abbia fatto mettere pesci in vasca dopo sole 2 settimane già non depone a suo favore), prima di prendere altre decisioni, chiedi consiglio a noi, non costa niente ;-) . E leggi anche qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
capisco cosa vuoi dire.. avevo letto che per inserire i pesci ci sarebbe da aspettare almeno un mese.. me l'ha detto pure lui ..
pero' mi ha detto che per i pesci pulitori è possibile metterli anche prima.. i pesci adesso non ricordo bene il nome.. cmq sono due con la bocca a ventosa.. (scusate ma non ricordo i nomi e adesso non riesco a vedere internet in tranquillita'..) e 5 sono tipo pesci normali con i baffetti...
la patina in superficie non c'ho fatto caso..
dite che gia 1 per i nitriti è preoccupante?
la prox volta mi informero' meglio..
oggi ho cercato di togliere il piu possibile i resti di piante e di escrementi dei pesci che non mi riesce a portar via il filtro..
ho alzato un po il filtro.. da 600 a 700 (arriva fino a 800 ma mi sembra che poi provochi troppa corrente in acqua)
ho dato da mangaire ai pesci.. questa volta invece che quattro pezzetti gliene ho dati solo 3.. tanto loro in tutto sono sette.. non credo che restino a bocca vuota.. giusto?
domenica riprovo a controllare i valori... spero di aver migliorato qualcosa.. altrimenti in settimana comincio a fare i cambi d'acqua.
ho letto cmq che sul foglietto del test. c'e' scritto che se i valori di nitriti e nitrati sono troppo alti.. o di cambiare 1/3 dell'acqua fino a cambiarne mezza.. oppure di provare acquasafe.. naturamente della marca del test.. :D ..
che mi consigliate.. per il momento controllo l'acqua con il test.. magari tolgo una parte e ne aggiungo e poi nel caso se non migliora provare a prendere acquasafe??
ah.. come pesci ho due ancistrus
e cinque pulitori come questo..
scusate se metto un sito.. ma non so rintracciare il nome.. http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/fabrizio_tampieri90d/images/betta%2520splendens_3.jpg&imgrefurl=http://sunnydale.forumfree.net/%3Ft%3D23520791&h=300&w=400&sz=48&hl=it&start=9&um=1&tbnid=QrOsckq7eD7dRM:&tbnh=93&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Dpesce%2Bpulitore%26svnum%3D10%26um%3D 1%26hl%3Dit%26sa%3DN
il pesce è dopo il combattente blu.. se sapete come si chiama.. chiedo ai mod.. di togliere il link e di mettere il nome del pesce..
ciao i sette pesci che hai inserito sono dei Coridoras aeneus
Federico Sibona
24-01-2008, 11:52
zawer83, guarda che i post degli altri non puoi modificarli, ma i tuoi sì, in qualunque momento. Basta che tu clicchi sul pulsante "modifica" a destra di un tuo post e modifichi cosa vuoi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |