Entra

Visualizza la versione completa : platy malatissima

ilyf
06-01-2008, 14:50
Ciao a tutti! Sono nuova sia nel forum che come acquariofila.
Ho un acquario da 2 settimane: 75 l con qualche pianta, 3 guppy (2f+1m), 3 platy (idem) e 2 pulitori.
Ieri ho controllato in negozio i valori dell'acqua:
No2 pochissimi (inferiori alla soglia di "allarme)
No3 assenti
Ph 7
acqua un po' dura ma adeguata alle speci

Ho un problema: circa 3 giorni fa una mia platy ha cominciato a stazionare vicino al filtro non continuamente, ma frequentemente.
Ieri ho notato le pinne posteriori molto strette, dimagrimento (addome piatto) e dondolio. Oggi ha cominciato a nascondersi sotto un tronco..credo che morirà...sniff. Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi cosa puo' avere, soprattutto se puo' essere contagiosa e quando sara' andata, oltre a toglierla appena me ne accorgo cosa devo fare. Ho cambiato 10 l di acqua ieri pomeriggio (dopo il test) perche' la'cqua sembrava un po' torbida..e ancora lo e'.

scusate la lungaggine, grazie grazie grazie

lele40
06-01-2008, 20:10
un acquario da 2 settimane: 75 l con qualche pianta, 3 guppy (2f+1m), 3 platy (idem) e 2 pulitori.

troopo poco tempo il tuo acquario ha maturato..
Ho cambiato 10 l di acqua ieri pomeriggio (dopo il test) perche' la'cqua sembrava un po' torbida..e ancora lo e'.

questo lo ocnferma!hai analizzato l'acqau prima di cambiarla ????probabilmente la sua torbicita' era causata da nitriti alti.
il mio ocnsilgio e di farew cambi ravvicinati di acqua e una volta la giorno per 10 giorni inserire attivatori batterici.probabilmente i soggetti piu' deboli ti abbandoneranno.! :-(

ilyf
07-01-2008, 10:58
Io da inesperta ho seguito le indicazioni del negoziante che mi ha fatto mettere i pesci dopo 8 giorni, (dopo l'inserimento di 2 pastiglie di attivatori biologici). I nitrati comunque risultavano a posto nei 2 test che ho fatto...#24

Oggi procedo con il cambio d'acqua, grazie del consiglio!!!!

crilù
07-01-2008, 12:33
E' matematicamente impossibile che i i valori di un acquario siano nella norma dopo solo 15 giorni, con l'aggiunta dei pesci poi...non ne parliamo!!
Quanto prima...se non già adesso avrai un picco di nitriti ed effettivamente qualche pesce lo perderai, puoi ovviare facendo cambi piccoli e fequenti, piccoli però ed aggiungendo nel frattempo batteri nel filtro. Cibo pochissimo.
Ciao