Visualizza la versione completa : Che pesci mettere???????
Filipppo
06-01-2008, 14:46
Sto allestendo una vasca da 100 litri.Come fondo ho utilizzato uno già fertilizzato,cioè la sabbia mischiata al fertilizzante.A breve mi arriverà l'impianto co2 dell'askoll con la bombola usa e getta da 500 gr.Come piante vorrei mettere la cabomba,ho già due tronchi con il muschio di sopra,un tronco con anubias ed microsorium e poi vorrei allestire un pratino di glossostigma.Il problema sono i pesci e i valori.Ora ho ph 8 nitriti assenti, nitrati assenti, portando il ph a 6,5 posso inserire secondo voi 10 neon 2 ramirez 10 cardine 5 carnegialla 4 oto?? Con questa popolazione i ram si riproduceranno??
la cambomba è una pianta esigente e per questo vuole molta luce (0.5 w/l minimo)
i ram con la popolazione che hai non porteranno a compimento la riproduzione a cuasa dei neon molto voraci
gli oto non dovrebbero dare problemi
ma hai mischiato il terriccio fertilizzante con la sabbia?? -05 -05
Filipppo
06-01-2008, 15:20
no è un terriccio già fertilizzato, cioè ci sono dei chicchi più grossi che sono il fertilizzante ed altri piu piccoli cioè la sabbia.Si vende tutto nella stessa busta, un sacco da 10 kg viene 25euro.se vuoi posso mettere delle foto.Per l'illuminazione ce la faccio con due neon da 25 w???
MonstruM
06-01-2008, 15:56
Per l'illuminazione ce la faccio con due neon da 25 w???
Dipende dal litraggio della vasca, devi dividere il wattaggio totale per i litri dell'acquario...quindi nel tuo caso 50w/100lt=0,5w/lt...direi che siamo al limite per la cabomba...ti consiglio questo link per l'illuminazione delle piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
...per il resto metterei qualche pesce in più da fondo... :-))
Filipppo
06-01-2008, 16:07
grazie cosa mi consigli per i pesci, nn so se mettere ciclidi americani tipo gli scalari o nani come i ramirez, sicuramente escludo i poecilidi.Però una vasca con solo una coppia di ramirez e i pulitori mi sembra un pò vuota, perchè voglio ottenere la riproduzione quindi devono stare soli uffaaaa #19
MonstruM
06-01-2008, 16:50
Dunque, premettendo che persone con Paolo Pincinelli o Milly (i mod della sezione) o altri utenti come |GIAK| di sicuro ne sapranno molto di più di me e a cui ti potrai rivolgere, credo che 100 litri siano pochini per gli scalari, inoltre darebbero fastidio ai ramirezi. Infine le vasche adatte alla riproduzione sono ben diverse dalle vasche tradizionali per vari motivi tra cui tipologia dell'acqua, temperatura e altro ancora. Poi ovviamente la natura non si ferma facilmente ed è possibile, se non addirittura probabile, che avvengano delle riproduzioni, ma la difficoltà sta nel regolare la fauna presente nel tuo acquario e salvaguardare uova e avanotti. Cionondimeno ritornando al tuo quesito non sovraffollare l'acquario, soprattutto se punti alla riproduzione, quindi oltre ad un bel branco di ramirezi metterei 5-6 corydoras e un ancistrus (o al massimo una coppia maschio-femmina)...
ti consiglio inoltre di leggere http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo2/default.asp
(http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo2/default.asp)
spero di non aver detto delle cavolate e di esserti stato di aiuto... #22 #22 #22
a presto
Dunque, premettendo che persone con Paolo Pincinelli o Milly (i mod della sezione) o altri utenti come |GIAK| di sicuro ne sapranno molto di più di me e a cui ti potrai rivolgere, credo che 100 litri siano pochini per gli scalari, inoltre darebbero fastidio ai ramirezi. Infine le vasche adatte alla riproduzione sono ben diverse dalle vasche tradizionali per vari motivi tra cui tipologia dell'acqua, temperatura e altro ancora. Poi ovviamente la natura non si ferma facilmente ed è possibile, se non addirittura probabile, che avvengano delle riproduzioni, ma la difficoltà sta nel regolare la fauna presente nel tuo acquario e salvaguardare uova e avanotti. Cionondimeno ritornando al tuo quesito non sovraffollare l'acquario, soprattutto se punti alla riproduzione, quindi oltre ad un bel branco di ramirezi metterei 5-6 corydoras e un ancistrus (o al massimo una coppia maschio-femmina)...
ti consiglio inoltre di leggere http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo2/default.asp
spero di non aver detto delle cavolate e di esserti stato di aiuto... #22 #22 #22
a presto
alcune cose sono esatte
se vuoi tentare alla riproduzione dei ram allora non puoi mettere altro che una coppia ben affiatata di ramirezi e non sperare dunque in una vasca piena di pesicolini che tutti sognano
c'è da dire pero che la riproduzione di questi ciclidi è molto complicata perche non è solo il far le uova e fecondarle ma bensi questi devono condurre le cure parentali,e sono pochi i ram che fanno cio purtroppo
(molto spesso la femmian depone,il maschio feconda e dopo un giorno mangiano le uova perche disturbato o da un inquilino o da un ombra )
non è detto poi che quella che acquisti sia una coppia affiatata etcc
in 100 litri io metterei solo una coppia di ram se veramente li vuoi e con branchi di caracidi e come pulitori otocinculus affinis
nulla piu
non andranno alla riproduzione(con i caracidi c'è poco da sperare) pero stanno bene
e seppur come ho quatotato si parla di branco di ram.io in 100 litri non metterei piu di una coppia perche se cosi non fosse dato il litraggio potresti molto spesso veder lotte tra machi inquanto sono pesci territoriali ;-) ;-)
ps:i ram sono molto delicati e vogliono acqua perfetta ;-) ;-)
MonstruM
06-01-2008, 17:32
Sion hai ragione, però credo che fino a due-tre coppie si possano inserire in un 100 litri ben piantumato con la cabomba...per gli otocinclus...scelta personale ma sono delicati e devono essere inseriti in un ambiente adatto pena la prematura morte...per questo consigliavo i più robusti ancistrus... :-))
no secondo me una coppia in 100 litri è piu che sufficiente
ma poi dipende pure dalla lunghezza della vasca
se è un 150x20x30 secondo me possono andare bene tre coppie o due coppie ma se è il classico 100x30x40 allora non credo
o almeno due puo essere che non ti danno problemi,ma devi stare sempre attento perche come gia detto sono molto territoriali ;-) ;-)
Filipppo
06-01-2008, 18:01
si la vasca è 100X30X40,dopo quello che mi avete detto penso che prenderò i ram ma senza sperarer nella riproduzione
allora secondo me una coppia,degli otocinculus e dei caracidi e vai bene ;-)
Filipppo
06-01-2008, 18:21
si penso che farò così,altrimenti oltre ai poecildi quali sono altri pesci che si riproducono facilmente e che posso tenere nel mio acquario? perchè voglio vivere l'esperienza della riproduzione,1 anno fa nel 50 litri avevo i guppy e si erano riprodotti.I pulcher secondo voi??????
averidan
06-01-2008, 23:33
In una vasca 100 x 30 x 40 una coppia di ram sono più che abbastanza.
Non si tratta tanto di litri di acqua a disposizione, semmai di territorio (ovvero di area o superficie di territorio) a disposizione.
I ciclidi sono fortemente territoriali, e i ciclidi nani (la cosa però può cambiare molto a seconda delle specie) hanno bisogno di un territorio di almeno 50 x 40-50 cm.
Ripeto, è un dato di "minima", ma a seconda della specie può essere necessaria una zona di maggiore ampiezza.
Nel caso dei ram questa è la zona minima... Potresti provare con due coppie, ma secondo me rischi parecchio.
Nel caso poi dei ram, hai la "facilitazione" che non è proprio difficilissimo distinguere i sessi, quindi non sei costretto a fare il branco e poi quando si forma la coppia dover togliere quelli in più.
Diciamo che se vuoi assistere alla riproduzione ti conviene prendere un paio di ram da qualcuno che li ha riprodotti in casa, per due motivi:
- spesso nei negozi i ram sono molto piccoli e non ancora ben sessabili (= distinzione dei sessi). In più i negozianti molto spesso non li sanno nemmeno distinguere bene...
- spesso i ram "commerciali" provengono da riproduttori/grossisti asiatici, e spesso questi esemplari hanno perso le loro innate capacità di prendersi cura della prole.
Ecco perché ti consiglio di trovare qualcuno che ha riprodotto i suoi ram e che te ne potrà cedere una coppia.
Filipppo
07-01-2008, 14:53
ti ringrazio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |