PDA

Visualizza la versione completa : consiglio su maturazione denitratore

Paolomis
06-01-2008, 14:46
ciao raga...ho necessità di avere un consiglio sul mio denitratore ruwal...come avrete letto dal post sulla mia rocciata ho i nitrati a 50 mg litro...molti giustamente hanno detto che era il biologico il problema ...ma in realtà è il denitratore che in questi primi giorni di avvio ...10 per la precisione.. Produce una quantità in uscita di 100mg litro di nitrati...ecco la causa...è lui che mi avvelena l'acqua...per ora lo faccio scaricare in un bidone pero questo porta a continui reintegri d'acqua in vasca...che ne dite se lo faccio finire di maturare in una bacinela con 15 l di acqua prelevati dalla vasca...

Perry
06-01-2008, 14:49
Io lo toglierei proprio..secondo me fà più danni che benefici..Sinceramente, in generale, non lo reputo necessario

alessandros82
06-01-2008, 14:55
Io lo toglierei proprio..secondo me fà più danni che benefici..Sinceramente, in generale, non lo reputo necessario

Perfettamente d'accordo..lo metterei solo in una vasca solo pesci con il biologico..
Gli No3 vengono in gran parte estratti dallo skimmer ma il lavoro principale è svolto dalle rocce vive che devono essere di buona qualità e con un rapporto max di 1Kg ogni 6 litri (calcolo sul litraggio lordo)

Paolomis
06-01-2008, 16:36
si ragazzi ci siamo..... sono d'accordo...ma se me lo hanno regalato....penso di usarlo perche come ho gia detto piu volte un mio amico lo usa con biologico ed ha un marino eccellente...... secondo voi per farlo maturare senza arrecare danni alla vasca come è meglio procedere...?????

masdino
06-01-2008, 17:25
Paolomis, vuoi un consiglio da amico, togli sia il denitratore che il biologico non servono a niente nel marino con invertebrati. Il loro compito lascialo svolgere alle rocce ;-)

alessandros82
06-01-2008, 19:23
Paolomis, qui non lo usa nessuno perchè inutile e può diventare anche dannoso..Se vuoi tenerlo, come ti dicevo prima fai una balle vasca con soli pesci...il marino eccellente del tuo amico è da vedere e poi dipende da come e cosa alleva.. ;-)

Vutix
06-01-2008, 19:41
già....io l'ho usato, ma mi hanno convinto a toglierlo.....risultato...??no3 comunque a zero....c'è il rischio, se tarato male, o che ti butti no3 in vasca o acido solforico(se senti puzza di zolfo)..

gioacchino72
07-01-2008, 13:20
Il fatto che te lo abbiano regalato non vuol dire che devi metterlo per forza comunque per me è inutile e rischioso oltre che dannoso, come ha detto Alessandro bisogna vedere la vasca del tuo amico e tu cosa hai intenzione di allevare. Se coralli oltre ai pesci non rischierei con i risultati che stai ottenendo.

Paolomis
07-01-2008, 14:37
il mio amico ha una vasca da 300lt con coralli molli e alcune acropore..... oltre pesci...cmq al momento lo sto facendo scaricare in un bidone...... in questo modo non inquina l'acqua..... l'unico problema sono i reintegri ogni 2 giorni in vasca....

Vutix
07-01-2008, 14:44
Paolomis, toglilo....ci mette circa un mese ad attivarsi lo zolfo.... #36#

Paolomis
07-01-2008, 21:28
scusatemi ma il mio denitratore non è allo zolfo!!!! è il ruwal RWNO3.... quello da 400lt...... dovrei resistere altri 15 giorni..... poi dovrebbe migliorare la qualità dell'acqua.....

Paolomis
07-01-2008, 21:57
non so se il sistema di scarico nel bidone sia ortodosso....tuttavia i nitriti sono scesi da 1 a 0........ i nitrati da 50 a 25....... dal denitratore invece ancora rimangono a 100.....

illo
07-01-2008, 23:33
Paolomis,

....... " tuttavia i nitriti sono scesi da 1 a 0........ i nitrati da 50 a 25 " .....

come vedi i valori scendono e si stabilizzano ugualmente anche senza denitratore.... ;-) ...

SamuaL
07-01-2008, 23:50
Paolomis... a questo punto non capisco perchè vieni a scrivere sul forum visto che non ascolti a nessuno!
già in un altro topic ti avevamo detto in tanti che il biologico e il denitratore li puoi inscatolare e mettere nel bidone. ma niente... chi vuole allevare SPS cerca a tutti i costi di ridurre al minimo i nutrienti, mantenendo il più possibile NO3 e PO4 a 0 invece tu ti tieni un bagaglio che fa uscire acqua a NO3 100!!! capisci l'assurdità di ciò che stai facendo o no?-e05

Se non ho capito male tu in questo momento stai BUTTANDO l'acqua in uscita dal denitratore e continui a mettere acqua nuova in vasca. ma così facendo.. quando e come farai a fare maturare la vasca!?!?!?!? #23
ma a parte tutto..
tu stai parlando di finire la maturazione ma hai già dei molli e un pesce .. per cui .. che maturazione è questa?? #28f

In ogni caso data che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.. non interverrò più ma spero che prima o poi tu ti sofferma a riflettere.

In bocca al lupo
Samuele

SamuaL
07-01-2008, 23:56
Paolomis,

....... " tuttavia i nitriti sono scesi da 1 a 0........ i nitrati da 50 a 25 " .....

come vedi i valori scendono e si stabilizzano ugualmente anche senza denitratore.... ;-) ...

illo da quanto ha scritto non sta facendo maturare il denitratore ( #07 ) in un bidone a parte ma ci sta facendo entrare acqua della vasca e la scarica in un bidone (quindi la butta via) e ne reintegra di nuova ogni 2 giorni!!
per forza i nitriti e nitrati scendono ... butta via continuamente dell'acqua per rimetterne della nuova!! questo non è un cambio .. è una trasfusione!!! :-D

Paolomis
08-01-2008, 01:28
chiedo scusa a tutti....