Entra

Visualizza la versione completa : Quali piante mettere?

milk
06-01-2008, 13:47
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum, e sono una neofita alle primissime armi. Tra pochi giorni mi arriverà l'acquario che ho sempre sognato, un Juwel Vision da 260l netti, 120x64hx46, dotato di due lampade T5 da 54W, pompa standard già in dotazione. Il punto è questo, essendo le piante la mia vera passione, forse più dei pesci ai quali onestamente non ho ancora pensato, vorrei sapere quali piante mi consigliate per iniziare, tenendo conto che ne vorrei moltissime! Grazie a tutti!

Ecthelion
06-01-2008, 15:28
Ciao...

immagino che molti ti consiglieranno di partire da piante facili...se visiti il sito della Tropica troverai un buon punto partenza...secondo me dovresti dare un occhio anche ai biotopi...così hai un riferimento relativo a quali piante inserire.

Tieni conto che se vuoi belle piante, magari anche "non banali", dovresti avere:
- fondo fertile
- CO2, non a lievito, visto che hai 260l (io cn 120l netti nn ho ottenuto nulla)
- fertilizzazione dell'acqua...o fai-da-te o secondo prodotti tipo Dennerle o Seachem
- luce: tu hai 2 T5 da 54W;totale 108W che sui tuoi 260l sono 0,41W/l... che non è moltissimo per coltivare piante onerose tipo Alternanthera, Cabomba, Heteranthera, Higrophilia....e i vari pratini

Ciao

milk
06-01-2008, 16:44
Grazie dei consigli, peccato che l'arthernantera era proprio una delle mie preferite...comunque cosa intendi per CO2 non a lievito? Io pensavo di integrare con delle pastiglie. per quanto riguarda la Tropica ho già dato un'occhiata al catalogo e, oltre l'alternanthera roseafolia, mi piacevano molto l'echinodorus bleheri, l'hygrophila corymbosa, l'anubias 1705, la ludwigia repens, la nyphae lotus, e per il pratino l'hemianthus callitrichoides cuba. Cosa mi dici di queste? Ti prego non mi smontare il pratino...

Ecthelion
07-01-2008, 12:57
:-D

tranquillo....
per CO2 nn a lievito intendo quella a bombola con atomizzatore oppure reattore (consulta youtube ricercando CO2 reactor, un nostro amico del sito a trovato video interessanti)

le piante che vuoi mettere, sono belle !!! Alcune un po' difficili da gestire...ma tutto è possibile....l'importante però è avere i fondamentali a posto...quelli che ti ho citato. La luce è fondamentale, ad esempio, per l'Alternanthera, Hygrophilia e Ludwigia, altrimenti la pianta perderà foglie basse a fovore di quelle alte vicino alla luce. La calli non l'ho mai avuta ma credo che abbia bisogno di parecchia luce. Inoltre, meglio avere CO2 e da nn trascurare fondo e fertilizzazione!
Per l'Echino devi avere un fondo "da paura", strapompato vicino alle sue radici...così vedrai che ti vengono fuori foglie di lattuga, altrimenti #07... Ad esempio, la Fluorite della Seachem o il fondo Dennerle...sono #70 -d08 ... se vuoi proprio l'over the top vai sul fondo ADA (www.adaeuro.com, se nn erro!!); purtroppo, a parte il fondo Dennerle, la Fluorite di Seachem e l'Amazonic (& company) di ADA hanno un costo ... -05 -05 -:33

Se parti bene poi nn avrai problemi...ti conviene pensare bene allo startup !! Altrimenti ti incazzi..perché spendi soldi per le piante che poi schiattano... #07 !!!
Forza e coraggio...chi ben comincia è a metà dell'opera...giusto ???

Simone Gentili
07-01-2008, 13:23
Quoto Ecthelion di non lesinare sul substrato e di fare un buon start up...

Negli acquari juwell dovresti poter mettere una plafo in più senza nessun problema. Intanto compra gli appositi riflettori che aumentano notevolmente le prestazioni delle lampade (e in più non diventi cieco ogni volta che apri gli sportelli dell'acquario).
Le piante che hai elencato ( l'alternanthera roseafolia, la ludwigia repens, la nymphaea lotus e l'hemianthus callitrichoides) richiedono molta luce, comunque proverei a metterle una volta installato i riflettori. Se proprio hai dei problemi e vedi le piante che perdono la pigmentazione rossa (alternanthera e ludwigia) a quel punto dovrai provvedere all'acquisto della seconda plafo... Per le piante da te scelte dovrai provvedere anche ad una buona fertilizzazione liquida, (soprattutto ferro chelato).

milk
07-01-2008, 19:56
OK...oggi pomeriggio sono andata dal negozio con la "lista della spesa". Oltre ad ordinare le piante, fondo ADA, e fertlizzanti vari ho preso anche due riflettori per le mie luci ed un cavetto che si riscalda che dovrebbe ricreare la famosa "faglia freatica" -d12 (ho anche imparato ad usare le faccine...sto facendo enormi progressi!), ma per quanto riguarda l'impianto per la CO2 il negoziante, che vi assicuro è una persona onesta, me l'ha sconsigliato, dicendomi che è facile poi fare dei casini con i pesci, consigliandomi invece di prendere, ma in un secondo tempo, delle pastiglie a lento rilascio. Sono un po' confusa #07 ...Comunque grazie mille per tutti i consigli!!!

Ecthelion
07-01-2008, 22:25
secondo me....nn è vero...

vedrai che alcune piante farannp fatica a vivere...i pesci stanno bene ugualmente anche in condizione di CO2....
che differenza fa tra usare pastiglie a lento rilascio e immettere CO2 "lentamente" contando le bollicine ?!?!?!?!?!?!?!? -28d#