Entra

Visualizza la versione completa : Quali piante mettere?

milk
06-01-2008, 13:47
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo su questo forum, e sono una neofita alle primissime armi. Tra pochi giorni mi arriverà l'acquario che ho sempre sognato, un Juwel Vision da 260l netti, 120x64hx46, dotato di due lampade T5 da 54W, pompa standard già in dotazione. Il punto è questo, essendo le piante la mia vera passione, forse più dei pesci ai quali onestamente non ho ancora pensato, vorrei sapere quali piante mi consigliate per iniziare, tenendo conto che ne vorrei moltissime! Grazie a tutti!

Ecthelion
06-01-2008, 15:28
Ciao...

immagino che molti ti consiglieranno di partire da piante facili...se visiti il sito della Tropica troverai un buon punto partenza...secondo me dovresti dare un occhio anche ai biotopi...così hai un riferimento relativo a quali piante inserire.

Tieni conto che se vuoi belle piante, magari anche "non banali", dovresti avere:
- fondo fertile
- CO2, non a lievito, visto che hai 260l (io cn 120l netti nn ho ottenuto nulla)
- fertilizzazione dell'acqua...o fai-da-te o secondo prodotti tipo Dennerle o Seachem
- luce: tu hai 2 T5 da 54W;totale 108W che sui tuoi 260l sono 0,41W/l... che non è moltissimo per coltivare piante onerose tipo Alternanthera, Cabomba, Heteranthera, Higrophilia....e i vari pratini

Ciao

milk
06-01-2008, 16:44
Grazie dei consigli, peccato che l'arthernantera era proprio una delle mie preferite...comunque cosa intendi per CO2 non a lievito? Io pensavo di integrare con delle pastiglie. per quanto riguarda la Tropica ho già dato un'occhiata al catalogo e, oltre l'alternanthera roseafolia, mi piacevano molto l'echinodorus bleheri, l'hygrophila corymbosa, l'anubias 1705, la ludwigia repens, la nyphae lotus, e per il pratino l'hemianthus callitrichoides cuba. Cosa mi dici di queste? Ti prego non mi smontare il pratino...

Ecthelion
07-01-2008, 12:57
:-D

tranquillo....