Entra

Visualizza la versione completa : acqua puzzolente

kingjoey
06-01-2008, 13:30
nella mia vasca l acqua puzza da far paura sembra che ci sia dentro un cadavere e in superficie si fa quasi sempre una patina marroncina.. secondo voi cosa puo essere successo?

fappio
06-01-2008, 13:34
kingjoey, hai poco movimento superficiale , e poca schiumazione , parti con il modificare il movimento , aggiungi del carbone attivo

anchanturus988
06-01-2008, 13:34
sei in maturazione è semplice sono le roccie che stanno spurgando :-))

janco1979
06-01-2008, 13:42
togli anche il filtro esterno..nel marino fa solo danni. ;-)

IVANO
06-01-2008, 13:55
kingjoey, aumenta il movimento, è praticamente inesistente, crea piu movimento superficiale e cerca di schiumare di piu per asportare schifezza.
Togli il filtro esterno, ti creerà solo problemi in futuro

kingjoey
06-01-2008, 14:45
allora vediamo di capire bene... l acquario sta sicuramente maturando perche è attivo da circa 7 mesi poi per il movimento all interno ho due pompe da 900 l/h non sono sufficienti? poi dite che dovrei mettere del carbone all interno del filtro? e perche qualcuno mi dice di togliere il filtro? per la schiumazione sicuramente avete ragione perche vedo che schiuma poco. quindi in sostanza cosa devo fare?

janco1979
06-01-2008, 15:02
cambia skimmer deltec mce600
Aumenta il movimento..vista la lunghezza della vasca io opterei anche per tunze6060.
Togli quel filtro esterno...te l'abbiamo gia detto tante volte. ;-)

kingjoey
06-01-2008, 15:39
quanto costa quello skimmer? ma è esterno?
una sola di quella pompa è sufficiente?
poi un ultima domanda come avrete gia capito non ci capisco niente di acquari e forse nemmeno la persona da cui mi servo quindi spiegatemi come fa a funzionare un acquario senza filtro?

janco1979
06-01-2008, 15:49
lo skimmer nuovo on line lo trovi a 270 euro..usato nel mercatino con un po di pazienza lo trovi a meta' prezzo.
Per il movimento potresti mettere 1 tunze 6060 e 1 koralia 2..
Il sistema di filtraggio di un acquario,come tutta la gestione viene affidata ad un buon movimento,rocce vive circa 1kg ogni 4/5 litri d'acqua,tanta luce e un buon skimmer(SISTEMA BERLINESE).
In parole povere saranno le tue rocce VIVE a farti da filtro..questo in parole povere.

kingjoey
06-01-2008, 16:11
ok ho capito ma il filtro che problemi porta?
visto che per adesso il filtro ce l ho mi consigliate di metterli i carboni attivi?

fappio
06-01-2008, 16:12
kingjoey, concordo con quello stato detto fin ora ,potresti prendere come movimento anche una marea 4400 o analoga koralia , se desideri allevare coralli molli , per il discorso delle 2 900 , funzionano assieme ? , per togliere la patina superficiale , occorre muovere fortemente la superficie , lo schiumatoio citato va bene , anche fin troppo , se ci posti una foto della vasca , oppure ci spieghi per bene , come gestisci , ti diamo una mano a trasformarla in berlinese ;-) serve sapere come illumini , quante rocce vive hai , e gli animali che hai dentro ...

kingjoey
06-01-2008, 16:17
ok adesso devo scappare pero domani vi spiego tutto per bene pero vi dico subito che la gestisco da incapace e che di coralli non ne voglio voglio solo pesci nella vasca

fappio
kingjoey,
ok ho capito ma il filtro che problemi porta?
visto che per adesso il filtro ce l ho mi consigliate di metterli i carboni attivi?

appena funziona il sito di acquaportal , ti posto qualche ineressante articolo che ti spiega tutto.... poi se hai domande siamo qua

Perry
kingjoey,
il filtro ti porta un aumento di nitrati in vasca. Và bene per acquari d'acqua dolce o per marini di soli pesci (anche se non sarebbe cmq l'ideale..).
La funzione filtro in un berlinese è espletata da rocce e schiumatoio (buono), e da nient'altro.

kingjoey
06-01-2008, 16:41
kingjoey,
il filtro ti porta un aumento di nitrati in vasca. Và bene per acquari d'acqua dolce o per marini di soli pesci (anche se non sarebbe cmq l'ideale..).
La funzione filtro in un berlinese è espletata da rocce e schiumatoio (buono), e da nient'altro.

infatti io sopra ho scritto che voglio solo pesci nel mio acquario

kingjoey
15-01-2008, 20:47
allora ragazzi scusate il ritardo ma adesso vi spiego bene il mio acquario poi m spiegate poi voi che fare per farlo funzionare bene.
allora la vasca è un askoll ambiente 100x 40x40
filtro pratiko 300 con all interno delle spugne, dei cannolicchi bianchi e delle resine per i nitriti? o nitrati? nella confezione c'erano pure due sacchettini di carboni ma il negoziante ha detto di non metterle...
schiumatoio seaclone
due pompe da 900 l/h
le lampade sono 2 una blu e una bianca,quelle di diametro grosse che non ricordo come si chiamano forse t5? oppure t8?
poi vediamo, è in funzione da maggio
all interno ho messo oltre all acqua ovviamente:
18 kg di sabbia delle fiji( c'era scritto cosi sul sacchetto)
circa 40 kg di roccia viva
1 rinecantus
1 premnas
1 echidna nebulosa
1 canthigaster valentini
1 naso lituratus
1 paguro blu
1 riccio diadema

allora poi vediamo cosa faccio all acquario:
periodicamente faccio controllare i valori dell acqua
aggiungo l acqua che evapora
pulisco i vetri spesso con l affare apposito
aggiungo batteri
le luci stanno accese 8 ore al giorno col timer

allora adesso vi spiego cosa voglio dal mio acquario poi datemi tutti i consigli che potete e fatemi imparare qualcosa perche come avrete gia capito sono incompetente in materia

allora voglio un acquario di soli pesci bastardi e belli da vedere
devo fare la mautenzione necessaria ma non ci voglio perdere giornate intere
deve avere costi contenuti

tindaro73
15-01-2008, 20:52
cambia hobby.

kingjoey
15-01-2008, 20:56
[quote="tindaro73"]cambia hobby.[/
tu sei nato con l acquario nel sangue?

Sandro S.
15-01-2008, 21:06
allora voglio un acquario di soli pesci bastardi e belli da vedere
devo fare la mautenzione necessaria ma non ci voglio perdere giornate intere
deve avere costi contenuti

Se parti con questi presupposti ti conviene prenderti un poster e appicicarlo in camera, magari ne prendi anche due.

ma il tuo è una passione ? ammazza

kingjoey
15-01-2008, 21:13
beh per quanto riguarda i pesci ognuno puo volreci dentro quello che piu gli piace no?
poi sinceramente non sono ricco, se voi lo siete ben per voi, pero non posso spendere un capitale ogni mese per l acquario
e poi penso che come tutti voi lavoro, quindi non ho tutta la giornata per stare dietro all acquario, gli posso dedicare un ora al giorno questo si, di piu no
non mi sembra di aver detto niente di particolarmente scandaloso.
se poi questa è l accoglienza che riservate in questo forum alla gente che ha bisogno di consigli e aiuto complimenti...

Sandro S.
15-01-2008, 21:20
beh per quanto riguarda i pesci ognuno puo volreci dentro quello che piu gli piace no?
poi sinceramente non sono ricco, se voi lo siete ben per voi, pero non posso spendere un capitale ogni mese per l acquario
e poi penso che come tutti voi lavoro, quindi non ho tutta la giornata per stare dietro all acquario, gli posso dedicare un ora al giorno questo si, di piu no
non mi sembra di aver detto niente di particolarmente scandaloso.
se poi questa è l accoglienza che riservate in questo forum alla gente che ha bisogno di consigli e aiuto complimenti...

mi spiace che la pensi così.

ogniugno può volerci dentro quello che più gli piace ma deve anche farlo vivere e non sopravvivere

non sei ricco ? strano qui quasi nessuno lo è, prendi me, prendo circa 1.200 euro ti sembra sia ricco ?

l'acquario marino è più difficile e fragile del dolce e va curato molto di più ed è più costoso come componentistica

Bhe, riguardo al benvenuto, diciamo che anche tu ci hai messo del tuo, facevi prima a dire "voglio tutto ma spendendo nulla", credo sia stata la tua ultima frase a farci porre con questo atteggiamento, io ti stavo dando dei consigli ma quando ho letto quelle cose ho cancellato tutto e ti ho detto di prendere un poster.

cmq benvenuto a nome di tutti e se vuoi consigli te li diamo volentieri ma cerca di capire anche tu che su questo forum ci sono molti appassionati che magari rinunciano a qualcosa per spendere più tempo per l'acquario.
I pesci sono ospiti e vanno trattati bene.

se vuoi continuare possiamo darti tutti i consigli che vuoi

kingjoey
15-01-2008, 21:23
non mi pare di aver detto che io tratto male i pesci e se leggete bene sopra ho scritto che chiedo consigli perche sono incompetente e perche probabilmente lo è pure il negoziante dove sono andato

Sandro S.
15-01-2008, 21:32
- la vasca va bene, magari se di profondità era 50 anzichè 40 era meglio
- nel filtro togli i canolicchi, nel marino non servono, lascia solo lana e carbone
- cambia negoziante e dopo averlo cambiato non dargli retta, sono pochi i negozianti affidabili ;-)
- pompe poco potenti, devono muovere molta acqua e in superficie non ci devono essere ristagni, prendi "2 koralia 3" oppure "1 koralia 3 e 1 koralia 2", poi ci sono pompo molto più performanti ma costano mooolto di più.
per darti un paragone, 1 koralia 3 sposta 3200 l/h contro una di quelle che hai tu che spostano 900 l/h

- T8 sono i neon più grandi dei T5, due sono un pò pochini e ti consigliereti di prenderti una plafoniera con i T5, così vivono anche gli ospiti che hai sulle rocce e le alghe rosse

- la sabbia dovresti toglierla, o utilizzi il DSB ( uno strato di 15/20 cm di sabbia ) o nulla, ti aumenta solo i nitrati
- compra i test per il controllo dell'acqua
- compra un rifrattometro ATC per controllare la salinità così la mantieni costante a 35 per mille, i pesci ne risentono se aumenta e diminuisce di botto
- compra un osmoregolatore per i rabbocchi automatici
- con che criterio aggiungi i batteri ????

diciamo che è l'inizio

Ps:
non ho detto che li tratti male, ho detto che se li vuoi devi farli vivere bene e con quello che hai ora non lo fanno.

kingjoey
15-01-2008, 21:51
allora che devo cambiare negoziante l avevo gia capito, ma in zona como dove mi consigliate di andare?
come faccio adesso a togliere la sabbia? e soprattutto secondo voi perche mi hanno detto di metterla?
ma sono meglio le t5 anche se non metto coralli?
con lana nel filtro intendi la spugna che c'è dentro o devo cambiarla?
che problemi da un rabbocco manuale invece di uno automatico?
il negoziante mi diceva di aggiungere un po di batteri ogni tanto -20
quanto costano rifrattometro, osmoregolatore e quelle pompe?
non mi hai detto niente dello schiumatoio ne ho gia sentito parlare male nel forum, andrebbe cambiato anche quello?

Sandro S.
15-01-2008, 22:03
dal negoziante prendi solo l'acqua marina se non la fai tu, per il resto ascolta i consigli del forum e vai nel negozio a colpo sicuro.

per la sabbia ti avrà detto di metterla per un fattore estetico, ma se proprio si vuole se ne mette una spolverata solo negli acquari che girano da mooooooooooolto tempo.
la sabbia la puoi togliere mentre fai i cambi d'acqua, immergi un tubo interamente facendo uscire tutta l'aria, tappi le due estremità e poi una la fai fuoriuscire, il risucchio porta via anche la sabbia.

il rabbocco automatico è meglio proprio perchè eviti che vi siano sbalzi di salinità, è come andare in montagna al freddo e poi subito al caldo....alla fine ti ammali

per i vari accessori puoi cercare sul mercatino c'è quasi sempre qualcuno che dismette

per lo schiumatoio sarebbe meglio prendere un deltec mce 600 o almeno un deltec mce 300

Sandro S.
15-01-2008, 22:06
dimenticavo, il suggerimento più grande è quello di leggere molto, leggi i topic che creano gli altri utenti, ti aiuterà a capire e farti un idea, magari trovi info che ti interessano.

su http://www.acquaportal.it/ trovi molti articoli da leggere,

c'è anche una sezione per il fai-da-te, se te la cavi con il fai-da-te puoi costruirti tu qualcosa

Robbax
16-01-2008, 01:34
#23 #23

kingjoey
16-01-2008, 02:09
ok adesso cerco di attrezzarmi con queste cose e cerchero di leggere il piu possibile gli annunci grazie mille

moorish idol
16-01-2008, 12:46
ti avverto che non avrà costi tanto contenuti...se non vuoi spendere tanto era meglio se facevi un acquario di acqua dolce semplice..

kingjoey
16-01-2008, 19:43
ok pero forse mi sono pure spiegato male io all inizio, ho detto di volere costi contenuti pero non intendevo che volevo spendere 100€ e fare un acquario perfetto

Robbax
16-01-2008, 19:52
kingjoey, in effetti una vasca di barriera ha un costo...ma piu che altro di partenza...fatti i conti sui prodotti che ti servono(compreso un libro) e poi deciderai se iniziare o no ;-)

kingjoey
17-01-2008, 19:18
allora le pompe le ho trovate a circa 60 € l una è buono come prezzo per la koralia 3?
lo schiumatoio deltec mce 300 l ho trovato a 155 € è buono lo prendo? io ho letto che è un modello da appendere all esterno sopra il vetro è giusto vero?

kingjoey
17-01-2008, 19:22
kingjoey, in effetti una vasca di barriera ha un costo...ma piu che altro di partenza...fatti i conti sui prodotti che ti servono(compreso un libro) e poi deciderai se iniziare o no ;-)

accetto anche il suggerimento del libro, mi consigliate un titolo?

Robbax
17-01-2008, 19:25
ABC dell'acquario marino di barriera.......un classico ;-)

kingjoey
17-01-2008, 19:26
grazie :-))

Robbax
17-01-2008, 19:28
kingjoey, ;-)

kingjoey
17-01-2008, 19:32
kingjoey, ;-)

il problema è che ho visto che è quasi introvabile

Robbax
17-01-2008, 19:48
chi cerca trova :-D

kingjoey
20-01-2008, 13:35
schiumatoio deltec mce 300, pompa koralia 3 + pompa koralia 2 comprati,
non riesco a trovare un osmoregolatore, ma ne esiste in commercio uno gia completo di pompa per aspirare direttamente dalla tanica?

Robbax
20-01-2008, 13:49
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=898 ;-)

kingjoey
20-01-2008, 15:54
grazie sei un mito...

kingjoey
20-01-2008, 16:08
trovato pure il libro e se a qualcuno interessa su questo sito ce l hanno disponibile
www.unilibro.it

Robbax
20-01-2008, 16:23
kingjoey, ;-)

kingjoey
21-01-2008, 01:14
comunque dopo che ho cambiato pompa e c'è piu movimento in superficie l acqua non puzza piu

Robbax
21-01-2008, 01:18
sarà anche merito dello skimmer

kingjoey
21-01-2008, 01:27
l ho preso lo skimmer ma deve ancora arrivarmi spero il piu presto possibile per adesso ho messo solo le koralia
ma è facile farlo funzionare qule deltec?

Robbax
21-01-2008, 13:45
lo metti e lo accendi.....riempilo prima di farlo partire ;-)

kingjoey
21-01-2008, 18:38