PDA

Visualizza la versione completa : i verdi ingialliscono (nobilis-fungia), perchè?

k2ride
06-01-2008, 13:11
ciao, ho notato che sia la mia fungia verde che la nobilis (che pure crescono tanto, guardate le punte della nobilis..) hanno perso quel bel verde brillante che avevano e tendono più al giallino... la digitata verde invece è diventata più marrone che verde..... consigli?? Vi posto la foto delle nobilis appena messa (7 nov) e oggi (6 genn), thanks! http://www.acquariofilia.biz/allegati/nobilis_148.jpg

fabri fibra
06-01-2008, 13:23
sicuramente mancanza di ferro.....il ferro aumenta il ferro...te lo so che usi zeovit prova con il prodotto ferro concentrato con una goccia ogni 100 litri d'acqua e ridosi solo quando il corallo ritende verso il giallo... ;-) ;-) ;-)

fabri fibra
06-01-2008, 13:25
ha dimenticavo una cosa se sovraddosi troppo aumenta anche la crescita algare....

k2ride
06-01-2008, 13:49
ha dimenticavo una cosa se sovraddosi troppo aumenta anche la crescita algare....

Hai detto poco.. comunque grazie ....io speravo fosse più carenza di iodio o potassio.... boh... altri guru dei coralli???

PS.. AMMAZZA SE SEI VECCHIO AO' !!!!! :-D Ormai dovresti pensare di più alla prostata e al cuore che ai coralli!! #18

fabri fibra
06-01-2008, 14:55
potrebbe anche essere iodio....
PS.. AMMAZZA SE SEI VECCHIO AO' !!!!! Ormai dovresti pensare di più alla prostata e al cuore che ai coralli!!

hehe lo so...

Pfft
06-01-2008, 15:06
k2ride2, è la luce , non è il ferro.. comunque molte nobilis hanno quella colorazione giallina quando stanno bene , non sono tutte uguali.
Da quando lo hai preso il corallo è nettamente schiarito , quindi sta meglio , ha fatto poca incrostazione alla base forse..
Conta che con la tua luce (hai poco blu) è normale avere meno fluorescenze rispetto ad altri tipi di illuminazione , e comunque non è che tutte le nobilis sono verdi allo stesso modo.. è come pretendere che tutti gli esseri umani abbiano lo stesso colore di capello.
Non ti mettere a dosare minerali senza sapere bene cosa stai facendo e soprattutto senza sapere i livelli che hai in vasca .

bacca
06-01-2008, 17:32
Quoto in pieno la teoria di pfft!!! :-)

La mia nobilis è molto simile alla tua... e anche con l'aggiunta di ferro si mantiene di quella colorazione verde chiaro luminescente. Non introdurre ferro allo sbaraglio.

Per quel che si vede dalla foto sta benone come colorazione.

Al massimo se vuoi mettere in risalto il verde se vuoi puoi inserisce un luce blu ( occhio pero al bilanciamento blu - bianchi mi raccomando)

k2ride
06-01-2008, 23:05
ok, grazie mille delle risposte, anche se... 100w di attiniche sono poche? le 150 w hqi lo sapevo.... ma pensavo che le lunari bastassero.. ad ogni modo l'importante è che stiano bene, anche perchè aumentare ancora la luce significa svuotare quel po che mi rimane nel portafogli.......

Ciao!

bacca
06-01-2008, 23:15
Fai te... la nobilis sta bene, il fatto delle luci blu è puramente un fattore estetico a mio parere.

Vutix
07-01-2008, 11:07
Pfft, dicendo questo vuoi dire che se un corallo tende a schiarirsi sta meglio?
perchè io due mesi fa acquistai una millepora che non si capiva bene se era marroncina o violetta....tutti i rametti nuovi che stanno crescendo sono gialli, non più marroni....pensavo che avesse dei problemi...

Pfft
07-01-2008, 11:40
Vutix, tendenzialmente sì , è preoccupanto se sbianca o se perde tessuto , se si schiarisce o scurisce è un processo di adattamento alla vasca , per far colorare un corallo ci possono volere mesi , magari con spostamenti.

Vutix
07-01-2008, 11:52
Pfft, grazie!dunque significa che dove è posizionata si trova bene!! #36#