PDA

Visualizza la versione completa : Salinità

CEDRES
06-01-2008, 11:14
Ciao a tutti.
Da quando ho installato la sump sotto il mio acquario di barriera da 160 lt, si sta verificando un fatto molto strano. Praticamente la salinità in vasca tendeva a diminuire. Pertanto qualche giorno fa ho deciso di sospendere i rabocchi automatici di acqua osmotica che dovevano bilanciare la salinità (quando tendeva ad aumentare regolarmente per l'evaporazione). Dopo tale accorgimento ho notato che la salinità resta costante (1022) contrariamente a quanto dovrebbe accadere. La cosa strana però è che l'acqua in vasca continua ad evaporare regolarmente e ciò è dimostrato dall'abbassamento del livello dell'acqua in sump.

Preciso che per la percolazione dell'acqua dalla vasca in sump utilizzo un tracimatore tunze 1074 ed una eheim 120 per la risalita.

Cosa sta succedendo? Dove va a finire il sale dato che l'acqua comunque evapora? Potrebbe essere che si sta accumulando nei tubi di scarico?

Ciao, grazie!

Sandro S.
06-01-2008, 11:19
da quanto tempo hai l'acquario ?

CEDRES
06-01-2008, 11:22
da quanto tempo hai l'acquario ?

Da due anni e prima della sump la salinità era regolare con i rabocchi di acqua osmotica.

Sandro S.
06-01-2008, 11:24
ma la sump com'è organizzata ?

CEDRES
06-01-2008, 11:28
ma la sump com'è organizzata ?

La sump è di circa 40 lt.. Non ha scompartimenti ed all'interno c'è lo schiumatoio deltec mc 500; una resina antinitrati della "Cleanwater" ed il termoriscaldatore.

Sandro S.
06-01-2008, 11:32
hai valori così alti da utilizzare la resina ?
hai provato a toglierla e vedere se la salinità diminiusce ?

CEDRES
06-01-2008, 11:39
hai valori così alti da utilizzare la resina ?
hai provato a toglierla e vedere se la salinità diminiusce ?

Utilizzavo la resina in vasca già da vari mesi prima di installare la sump senza questa strana conseguenza. Si, prima i valori dei nitrati erano alti, adesso senza resina non saprei se riuscirei a tenerli bassi.

Un'altra cosa....

fino a prima di installare la sump, in vasca c'era un filtro biologico con i cannolicchi, le spugne e l'ovatta. Con la sump ho rimosso questo filtro poichè superfluo.

SJoplin
06-01-2008, 12:07
CEDRES, il rifrattometro è tarato?, cioè lo controlli periodicamente con acqua bidistillata o ultrapura e nelle letture aspetti un attimo per far funzionare l'ATC?

CEDRES
06-01-2008, 12:13
CEDRES, il rifrattometro è tarato?, cioè lo controlli periodicamente con acqua bidistillata o ultrapura e nelle letture aspetti un attimo per far funzionare l'ATC?

Si è tarato.

fabri fibra
06-01-2008, 12:31
allora è un mistero....mi sembra strano però #24