Visualizza la versione completa : Se po fa'?: )!
_Sandro_
05-01-2008, 22:42
Allora...volevo sapere se una vasca marina puo' essere allestita solo con rocce vive...oppure c devono essere x forza coralli duri o molli oppure invertebrati...
giangi1970
05-01-2008, 23:02
Certo che si puo'..........solo che dopo aver speso namarea di soldi in rocce e' un peccato non coprirle...magari con molli a crescita veloce.......se poi intendi mettere pesci particolarment vorci di coralli.......allora solo rocce va' benissimo.......
_Sandro_
05-01-2008, 23:04
c'è invece qualche pesce che ne puo' soffrire d questa situazione?
invece...c'è un altro tipo d allestimento che consente d risparmiare sul layout? #24 sai...sono ancora1studente e non ho tanti spicci da parte :-)
giangi1970
05-01-2008, 23:13
Dsb....fondo di sabbia alto...circa 13 cm.....pero' sulla parte tecnica i soldi restano gli stessi!!!
Puoi mettere molte meno rocce,giusto per fare qualche rifugio o terrazze per eventuali coralli!!!!
Per i pesci l'importante e' che ci sia qualche nascondiglio.....
Per la sabbia lo puoi fare anche col carbonato di calcio(mi sembra si chiami cosi)costa circa 25€ ogni 100Kg....
Che sappia io non ci sono pesci che necessitano di corali....ma aspetta quella enciclopedia vivente di Pfft.
_Sandro_
05-01-2008, 23:17
perchè fare un fondo d sabbia cosi' alto?
gli acanturidi rompono le scatole ai vari coralli? #24
c'è invece qualche pesce che ne puo' soffrire d questa situazione?
l'ambiente naturale per i pesci è quello con coralli (in natura vivono dove ci sono coralli) , nessuno muore per questo.. è solo un po' desolante da vedere.
invece...c'è un altro tipo d allestimento che consente d risparmiare sul layout? sai...sono ancora1studente e non ho tanti spicci da parte
Fai un nanoreef.. è la soluzione probabilmente migliore.
_Sandro_
05-01-2008, 23:24
se invece volessi fare una vasca x inserire qualche acanturide..so già che la devo comparre bella grossa...!ma volevo sapere se...gli acanturidi rompono le scatole ai vari coralli... #24
giangi1970, appena puoi rispondimi x la domanda che t ho fatto della sabbia...se vuoi anche tu Pfft :-)
giangi1970
05-01-2008, 23:24
Cia' ragione Pfft, ....non ci avevo pensato....e ti togli della belle soddisfazioni.........
ma volevo sapere se...gli acanturidi rompono le scatole ai vari coralli...
no...
_Sandro_
05-01-2008, 23:31
Pfft, spero che risponderai alla mia domanda...
vedo parecchie volte in dei negozi qui a Roma un pesce(che a me piace molto)del quale non riesco a capirne il nome...
sono quasi convinto che è uno zebrasoma,ha il "becco"basso e lungo,è tutto bianco con una "palla"arancione in alto sulla coda...
qual'è?
sono quasi convinto che è uno zebrasoma,ha il "becco"basso e lungo,è tutto bianco con una "palla"arancione in alto sulla coda...
qual'è?
Zebrasoma così non esistono.. e dal colore non mi dice niente .. sicuro ?
_Sandro_
05-01-2008, 23:36
che è uno zebrasoma no,non ne sono convinto #23 ..ma che è del tutto bianco si...con questo arancione -20
ora vado a cercare in qualche catalogo... #24
giangi1970
05-01-2008, 23:46
_Sandro_, E' un diverso tipo di allestimento...invece di usare molte rocce crei uno strato sabbioso di circa 13cm(ora non ricordo esattamente) dove si creano i batteri che servono a far funzionare l'acquario.....
Senza offesa ma ti sento molto poco ferrato sul marino....ti consiglio di leggerti un'altro po' il forum prima di fare spese...
_Sandro_
05-01-2008, 23:46
non so' come...ma l ho appena trovato e devo dire che non è proprio come dicevo io..non era ne' uno zebrasoma ne aveva quella "palla"arancione... :-(
è uno Chaetodon Auriga... :-)
che vasca serve x questo pesce?
ti fai un bel vascone 90x90x65,un bel dsb alto 15 una rocciata piccola e centrale ci metti coralli e vai coi pesci ;-) magari tanti e piccoli che si muovano in branco -11 -11 sai che figata -11
non so' come...ma l ho appena trovato e devo dire che non è proprio come dicevo io..non era ne' uno zebrasoma ne aveva quella "palla"arancione...
Se non aveva la palla arancione , non è tutto bianco ... come facevo a capirlo ?
che vasca serve x questo pesce?
Direi circa 250#300 litri , minimo minimo 200 litri netti.
Tra i farfalla è uno dei più robusti e meno esigenti, mangia tutto .. purtroppo coralli inclusi.
_Sandro_
05-01-2008, 23:54
abracadabra, se c'ho un 90x90x65,quindi circa 525lt,butto la vasca da bagno che c'ho e me lo faccio li dentro,uso pure il filtro da idromassaggio :-)) :-)) :-D :-D
x un Chaetodon Auriga che vasca serve?
giangi1970
05-01-2008, 23:57
_Sandro_, Se ti piacciono gli acanturidi quella che ti ha detto abracadabra e' pure piccola.....o meglio corta......
_Sandro_
05-01-2008, 23:59
giangi1970, che è corta lo so...che è piccola non credo..
abracadabra, che sta a significare quel 405? #24
_Sandro_, avevo sbagliato i conti se fai 90x90x65 con dsb da 15 e tieni il bordo in alto di 5cm viene 90x90x45=364l ;-) e tanto nuoto x i pesci
_Sandro_
06-01-2008, 00:11
ok :-))
poi appena qualcuo puo',mi risponda alla mia domanda..
la riporto qui...
"x un Chaetodon Auriga che vasca serve?"
_Sandro_, ti ho risposto appena lo avevi chiesto..
_Sandro_
06-01-2008, 00:14
oddio scusami Pfft, me ne sono accorto solo ora...
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |